Mascherina in luogo pubblico
Mascherina in luogo pubblico
Attualità

Mascherine: quando usarle e quando no?

Un vademecum per capire come comportarsi per rispettare il Dpcm

Secondo il nuovo Dpcm, i cittadini «devono averla sempre con sé». La mascherina era già entrata nelle nostre vite mesi fa, ma da ieri è divenuta compagna indispensabile al fine di limitare un contagio che, con l'autunno sta inevitabilmente prendendo nuovamente piede. Forse non basterò ad arginarlo, ma è una delle poche protezioni possibili. La multa prevista per chi non rispetta le nuove regole va da 400 a 1.000 euro.
Il Corriere della Sera ha cercato di stilare un vademecum per evitare sanzioni. E noi ve lo riproponiamo al fine di fare chiarezza sul come comportarsi.

Quando esco di casa devo averla?
Sì, va tenuta sempre a portata di mano rispettando le regole di igiene (che trovate qui, insieme a tutti gli errori che facciamo).

Se passeggio in un centro abitato devo indossarla?
Sì, ogni volta che si sia in prossimità di una persona non convivente. Il testo del decreto parla di «tutti i luoghi all'aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi».

Se passeggio in una zona isolata devo indossarla?
No, ma bisogna essere pronti a metterla se si incontrano altre persone.

Se mi fermo per strada o in una piazza devo indossarla?
Sì, il decreto prevede l'«obbligo di indossarla in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi».

Che cosa devo fare se prendo un mezzo pubblico?
Alla fermata e poi per salire a bordo bisogna sempre indossarla.

Se vado in macchina devo indossarla?
No, se si è da soli o con i congiunti. Sì, se a bordo si trasportano persone, anche familiari ma non conviventi. Lo stesso vale per le moto.

Come devo comportarmi per gli altri mezzi di trasporto?
Non devo usarla se vado in bicicletta o sul monopattino.

Se faccio attività motoria devo usarla?
No, sia all'aperto sia al chiuso non deve essere indossata a meno che non si riesca a mantenere la distanza di 2 metri dalle altre persone.

Se sto in ufficio devo usarla?
Sì, è obbligatoria sempre al chiuso a meno che non si stia in stanza da soli

Se entro nei negozi devo usarla?
Sì, è obbligatoria.

Al ristorante o al bar devo usarla?
Al ristorante si deve indossare quando non si sta seduti al tavolo. Al bar si deve indossare prima e dopo la consumazione di cibo e bevande e in questo caso va mantenuta la distanza di un metro.

I minori devono indossarla?
Sì, è obbligatoria dai 6 anni in su.

Le persone con disabilità devono indossarla?
Sono esentati coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca e «coloro che per agire con loro abbiano la stessa incompatibilità».
  • Mascherine
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1165 contenuti
Altri contenuti a tema
Continua a calare il numero degli attualmente positivi in Puglia Continua a calare il numero degli attualmente positivi in Puglia Nessun decesso registrato nelle ultime ore
Covid, ricoverati in Puglia sotto quota 450 Covid, ricoverati in Puglia sotto quota 450 Tasso di positività ai test superiore al 15% nelle ultime ore
Covid, attualmente positivi in Puglia sotto quota 50mila Covid, attualmente positivi in Puglia sotto quota 50mila Ieri registrati altri 8 morti
Covid, 23 morti nelle ultime ore Covid, 23 morti nelle ultime ore Calo complessivo dei ricoveri, -26 in 24 ore
Covid, in Puglia 3228 casi nelle ultime ore Covid, in Puglia 3228 casi nelle ultime ore Registrati anche 6 nuovi decessi
Coronavirus, quasi 454mila casi nel Barese da inizio pandemia Coronavirus, quasi 454mila casi nel Barese da inizio pandemia Registrati 5 decessi nelle ultime ore
Covid Puglia, 2600 nuovi contagi nelle ultime ore Covid Puglia, 2600 nuovi contagi nelle ultime ore Registrati altri 3 morti
Covid, quasi 253mila infezioni nel Barese da inizio pandemia Covid, quasi 253mila infezioni nel Barese da inizio pandemia Registrati altri 3 decessi nelle ultime ore in Puglia
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.