Marco Cardetta
Marco Cardetta
Cultura

Marco Cardetta presenta "Sergente Romano"

Questa sera alle 19.00 presso la Vineria La Fava

Cornice insolita ma suggestiva per la presentazione del libro "Sergente Romano" di Marco Cardetta (in foto), che si terrà questa sera alle ore 19.00 presso la Vineria La Fava, in strada San Domenico Maggiore, nel borgo antico giovinazzese, a due passi dall'Hotel S.Martin. A dialogare con l'autore ci sarà l'architetto Michele Camporeale.

Il testo, edito da Liberaria Edizioni, narra le vicende di Pasquale Romano, ex sergente dell'esercito borbonico che, assieme a Carmine Crocco, fu uno dei più famosi (o famigerati, a seconda delle posizioni degli storici) protagonisti del brigantaggio che proliferò nel Mezzogiorno dopo l'Unità d'Italia. Crocco, con ogni probabilità, era animato da interessi personali di ladrocinio, ma Romano, invece, è ricordato per essere «un idealista, un illuso dal sincero interesse politico per la restaurazione del Regno Borbonico».

"Sergente Romano" si configura come un "Murgiern o Pugliern", una sorta di libro del genere Western ambientato nella nostra regione. E la definizione è stata coniata proprio da Marco Cardetta, autore classe 1983, che nel suo curriculum può vantare un Premio Vittorio Bodini - La luna dei Borboni 2014 e diverse collaborazioni in ambito musicale e cinematografico.

Come anticipato nella presentazione dell'evento, "Sergente Romano" è un «affresco di un'epoca e di un'intera nazione ancora in transizione», che ruota attorno all'assalto del 28 luglio 1861 di Gioia del Colle, in cui Romano fu protagonista assoluto.

Un libro da scoprire, una pagina della nostra storia da riprendere e da comprendere al meglio anche grazie a libri come quello di Cardetta.



  • Marco Cardetta
  • Sergente Romano
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.