Lavori al Cavalcaferrovia. <span>Foto F.B. </span>
Lavori al Cavalcaferrovia. Foto F.B.
Attualità

Lavori manutentivi al cavalcaferrovia di via Daconto

Nei prossimi mesi il via al bando per complessivi 800.000 euro

Sono in corso di svolgimento alcuni interventi manutentivi del cavalcaferrovia di via Daconto. Si tratta di interventi ordinari previsti dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Gaetano Depalo, per contrastare il distacco incontrollato di alcuni pezzi cristallizzati della struttura in cemento, già oggetto di attenzioni in un recente passato.

I lavori si stanno svolgendo sia di giorno sia di notte e si tratta di operazioni in parte propedeutiche alla consegna del nuovo progetto esecutivo, adeguato alla normativa del 2018, per la manutenzione straordinaria dell'opera. Poi sarà lanciato il bando per l'utilizzo degli 800.000 euro che l'Assessore Depalo ed il Dirigente dell'Ufficio Tecnico, Ing. Cesare Trematore, erano riusciti ad ottenere dalla Regione Puglia, grazie all'interessamento del Consigliere Domenico Damascelli ed a tavoli tecnici a cui aveva partecipato anche il Sindaco Tommaso Depalma.

I fondi sono arrivati nelle casse comunali grazie ad una variazione al Bilancio del 2019, con delibera approvata nella seduta della Giunta regionale del 28 novembre scorso.

Il cavalcaferrovia di via Daconto era rientrato nella mappatura nazionale delle infrastrutture voluta dall'allora Ministro Danilo Toninelli, all'indomani del crollo del Ponte Morandi a Genova. Dell'ammaloramento e dei problemi relativi ad una struttura ormai deteriorata si erano occupati in successione Antonio Galizia, durante le elezioni amministrative del 2017, e sua figlia, l'On. Francesca Galizia, che aveva fatto da tramite con il Governo centrale per una serie di questioni sollevate dall'Ente comunale.

Poi lo sblocco dei fondi da parte della Sezione Lavori Pubblici della Regione Puglia che ha impegnato gli 800.000 euro, sezione con cui si era interfacciato l'Assessorato comunale ai Lavori Pubblici sul finire dell'anno scorso (la richiesta del Comune di Giovinazzo era arrivata il 20 novembre 2019). Quindi il conseguente avvio delle procedure per il nuovo progetto esecutivo, in attesa di consegna, propedeutico al successivo bando per l'assegnazione dei lavori.

Se non vi saranno intoppi, è possibile che la cantierizzazione del cavalcaferrovia, per le opere complete di manutenzione dello stesso, possa partire nell'autunno 2020.
  • Cavalcaferrovia via Daconto
Altri contenuti a tema
Cavalcaferrovia, il punto della situazione Cavalcaferrovia, il punto della situazione Depalo: «Appaltati lavori per l'illuminazione pubblica»
Lavori all'illuminazione, chiuso in alcune fasce orarie il cavalcaferrovia di via Daconto Lavori all'illuminazione, chiuso in alcune fasce orarie il cavalcaferrovia di via Daconto La raccomandazione del Comune di Giovinazzo è di lasciare libero il transito in caso di pioggia
Spento il cavalcaferrovia di via Daconto. Via alla seconda fase dei lavori Spento il cavalcaferrovia di via Daconto. Via alla seconda fase dei lavori L'opera completa grazie ad 800mila euro di finanziamenti intercettati dal passato esecutivo
Avanzano i lavori al Cavalcaferrovia: il VIDEO Avanzano i lavori al Cavalcaferrovia: il VIDEO Sollecito sul cantiere per conoscere lo stato dei lavori
Iniziati i lavori al cavalcaferrovia di via Daconto Iniziati i lavori al cavalcaferrovia di via Daconto Il Comune di Giovinazzo aveva intercettato fondi per 800mila euro
Quasi terminato l'intervento da 100mila euro alla terza zona del cimitero Quasi terminato l'intervento da 100mila euro alla terza zona del cimitero Sottoscritto il contratto con l'azienda appaltataria per il ponte di via Daconto. Quasi completi i giochi all'ex pesa pubblica
Cavalcaferrovia, a giorni la cantierizzazione Cavalcaferrovia, a giorni la cantierizzazione Depalo: «Un altro annoso problema della città in via di risoluzione»
Bandita la gara per la manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia Bandita la gara per la manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia L'importo complessivo è di oltre 655mila euro
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.