I giochi della Gentilezza
I giochi della Gentilezza
Scuola

L'"I.C. "don Bavaro-Marconi" al centro dei percorsi didattici per celebrare la Giornata della Gentilezza

Impegnati tutti i plessi, dalla scuola dell'Infanzia alle medie

In occasione della 4ª Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, appuntamento annuale nel mese di settembre, l'Istituto Comprensivo "don Bavaro-Marconi" di Giovinazzo ha realizzato un percorso educativo-didattico per far capire l'importanza della gentilezza e della buona educazione, come strumenti di civiltà. Le scuole dell'infanzia "K.Wojtyla" e "G.Pansini" e le scuole primarie "Papa Giovanni XXIII" e "Don S.Bavaro" nella giornata di venerdì 20 settembre 2019 hanno coinvolto gli alunni in attività all'aperto (giochi motori, grafico-pittorici, puzzle ecc.), nelle quali ciascuno ha potuto relazionarsi con i compagni attraverso comportamenti corretti e positivi, usando spesso espressioni gentili come: grazie, prego, per favore, permesso, scusa…

La scuola secondaria di I grado "G.Marconi" ha celebrato la Giornata della Gentilezza lunedì 23 settembre 2019 sviluppando il tema del rispetto e del decoro degli spazi pubblici, con attività di pulizia delle aree verdi di cui la scuola dispone.

«Gentilezza vuol dire attenzione alla persona e alle cose: è un messaggio semplice – dice il Dirigente Scolastico prof.ssa Giovanna Domestico - ma molto profondo ed educativo, con risvolti sociali significativi. La nostra scuola, come ogni scuola, è la palestra dei valori di cittadinanza che devono essere veicolati dalle attività didattiche quotidiane e da iniziative come questa che è stata promossa dai docenti dell'istituto con convinzione, consapevolezza e professionalità».
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • I.C. Bavaro-Marconi
Altri contenuti a tema
Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Lo scorso 12 aprile una giornata che resterà storica per il comprensivo giovinazzese
Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Sollecito: «Riprendiamo a dare linfa e a sostenere la promozione della lettura tra i giovani»
I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali La dirigente: «I cortili si sono rianimati e il chiasso è stato percepito come una melodia»
Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Galizia: «Al Nord barese destinati 674.528,68 euro»
Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi" chiuso il 18 maggio per campagna vaccinale Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi" chiuso il 18 maggio per campagna vaccinale Firmata l'ordinanza del Sindaco Depalma
Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Iniziative negli Istituti Comprensivi cittadini
La rete scolastica giovinazzese lavora in sinergia La rete scolastica giovinazzese lavora in sinergia Intesa tra le dirigenti. Il Comune: «Pronti a sostenerle per ogni necessità»
Ripartito l’anno scolastico, più spazi e nuovi accessi Ripartito l’anno scolastico, più spazi e nuovi accessi Depalma: «Sconfiggiamo la paura». Il grazie dall'Ic Bavaro-Marconi. La dirigente Giovanna Domestico scrive al Sindaco: «Avete sostenuto i nostri sforzi»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.