L'icona della Madonna di Corsignano in piazza Costantinopoli. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
L'icona della Madonna di Corsignano in piazza Costantinopoli. Foto Gabriella Serrone
Vita di città

È il giorno di Maria di Corsignano: il programma della domenica della Festa

Stasera torna dopo tre anni la processione della sacra icona

È arrivato il giorno più atteso. Quello in cui le famiglie si riuniscono e si ritrovano, in cui gli emigrati si stringono a coloro i quali non hanno mai lasciato la terra natìa, il giorno dedicato ai festeggiamenti solenni in onore di Maria SS di Corsignano.
Il clou del programma domenicale varato dal Comitato Feste Patronali si avrà in due momenti distinti della giornata: alle 11.00, in Concattedrale di Santa Maria Assunta, per il Solenne Pontificale; in serata, dalle 19.30, per la solenne processione per le vie del centro storico ed in piazza Vittorio Emanuele II della sacra effigie.
Dopo tre anni dall'ultima volta, Giovinazzo si appresta dunque a vivere una giornata di festa senza le restrizioni dovute alla pandemia.

DOMENICA 21 AGOSTO - FESTA ESTERNA DI MARIA SS DI CORSIGNANO - IL PROGRAMMA
Ore 6,30 S. Messa in Concattedrale
Ore 8,00 Località Trincea - Spettacolo pirotecnico diurno a cura della ditta "Pyrotek Italia srl" di Apricena – Foggia
Ore 8,00 S. Messa in Concattedrale
Ore 9,00 Giro per la Città dell'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" di Giovinazzo diretta dal Maestro Pasquale Turturro Ore 10,00 S. Messa in Concattedrale
Ore 11,00 Piazza Umberto I – Matinée musicale a cura dell'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" di Giovinazzo diretta dal Maestro Pasquale Turturro
Ore 11,00 Concattedrale - S. Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, concelebrata dal Clero cittadino, animata dal coro cittadino Al termine della S. Messa discesa dell'Edicola di Maria SS. di Corsignano e preparazione della stessa per la processione. - Diretta streaming sulle pagine Facebook: Comitato Feste Giovinazzo.
Ore 19,30 Solenne processione per le vie del Centro Storico e piazza Vittorio Emanuele II dell' Edicola della nostra Patrona Maria S.S. di Corsignano con la partecipazione di S.E. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi, del clero, dei religiosi e religiose, delle Autorità Civili, Militari, delle Venerabili Arciconfraternite e Confraternite, Associazioni laicali, dal Comitato Feste Patronali e dei fedeli. La processione sarà accompagnata dall'Associazione Culturale Bassa Musica "Città di Giovinazzo" e dall'Orchestra dei Fiati "Filippo Cortese" città di Giovinazzo". Durante il percorso in corrispondenza del sagrato della Chiesa di San Domenico, Sua ecc.ma Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia darà la solenne benedizione alla Città di Giovinazzo. - Diretta streaming sulle pagine Facebook: Comitato Feste Giovinazzo.
Ore 22,00 Piazza Vittorio Emanuele II - Esibizione musicale a cura dell'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" di Giovinazzo diretta dal Maestro Pasquale Turturro Ore 23,30 Località Trincea – Grandioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Pyrotek Italia srl" di Apricena – Foggia. Ore 24,00 Prosecuzione del programma musicale in piazza Vittorio Emanuele II dell'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" di Giovinazzo diretta dal Maestro Pasquale Turturro.

  • Maria SS di Corsignano
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
Il quadro della Madonna è in sede. Si apre il nuovo Comitato Feste Giovinazzo (FOTO) Il quadro della Madonna è in sede. Si apre il nuovo Comitato Feste Giovinazzo (FOTO) Emozionato il presidente Francesco Cassano, che ha ricevuto la benedizione di don Andrea Azzollini
Welcome Day, il 1° giugno il Comitato Feste Patronali si presenta alla città Welcome Day, il 1° giugno il Comitato Feste Patronali si presenta alla città Un articolato programma dalle 17.30 intratterrà grandi e piccini. Poi, dopo la messa, la traslazione del quadro nella sede
Mese mariano, in Concattedrale la memoria mensile in onore di Maria SS di Corsignano Mese mariano, in Concattedrale la memoria mensile in onore di Maria SS di Corsignano Prosegue il cartellone di eventi (liturgici e non) per la festa della Madonna delle Grazie
Maria di Corsignano e San Nicola, incontro tra Giovinazzo e Bari nel nome dei Santi Patroni Maria di Corsignano e San Nicola, incontro tra Giovinazzo e Bari nel nome dei Santi Patroni Dopo il pellegrinaggio dalla Concattedrale di Santa Maria Assunta alla Basilica del 7 maggio scorso
Processione di Maria SS di Corsignano: il nostro FOTORACCONTO Processione di Maria SS di Corsignano: il nostro FOTORACCONTO Ieri sera la Festa esterna. E Mons. Cornacchia in piazza ricorda ancora Angelo Stallone e la mamma ucraina morti negli ultimi giorni
Si chiude la Festa Patronale: il programma del lunedì Si chiude la Festa Patronale: il programma del lunedì Atteso il matinée musicale a cura della Grande Orchestra di Fiati Città di Conversano “G. Ligonzo”
Messa al Casale, Mons. Cornacchia: «Con Maria verso ciò che è essenziale» (FOTO) Messa al Casale, Mons. Cornacchia: «Con Maria verso ciò che è essenziale» (FOTO) Folta partecipazione di devoti e autorità alla celebrazione di questa mattina nell’agro giovinazzese
Festa Patronale 2022: il programma del sabato Festa Patronale 2022: il programma del sabato Stasera l'attesissimo Corteo Storico
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.