Falò su via Madonna degli Angeli. <span>Foto Giuseppe Palmiotto</span>
Falò su via Madonna degli Angeli. Foto Giuseppe Palmiotto
Corsivi

Il fuoco della speranza non si spenga mai

Festa di Sant'Antonio Abate ai tempi del covid. Le nostre riflessioni

Il vento gelido c'è, come da tradizione in gennaio, le fave a cuocersi lentamente in grandi recipienti nelle case dei più anziani, anche. Ma non ci sarà la festa.

Fuochi spenti per strada quest'oggi, vietato assembrarsi. Ha vinto di nuovo il virus subdolo, regalandoci dopo tanti anni solo il silenzio della zona arancione, il colore delle distanze che si dilatano.

Nello scatto (ancora una volta significativo) del bravo Giuseppe Palmiotto, un falò su via Madonna degli Angeli di un'edizione recente della festa invernale più attesa dai giovinazzesi.

Niente legna da tagliare e trasportare nei quattro angoli della città, dunque. Niente raduni di quartiere davanti al caldo rassicurante delle fiamme, nessuna street band a portare gioia in note tra la gente, né crapjete né fiumi di ottimo vino rosso a riscaldare corpi ed anime.
Evitate polemiche tra schieramenti politici prima della domenica, nessun gemellaggio rinnovato con la bella Guastalla, in sostanza nessuna "vita normale" che riprende a fluire in ogni suo aspetto. Le illusioni estive (con qualche trasgressione di troppo) e quelle autunnali ci hanno regalato un inverno lungo. Più lungo e più buio di tanti altri.

Falò spenti dunque, ma il nostro invito è di tenere vivo il fuoco della speranza, quello da alimentare sempre, che possa proiettarci a mesi felici, alla fine di un incubo, a stare insieme per strada, finalmente, giovani e anziani, uomini e donne, destra con sinistra. Non venga mai meno l'anelito che proietta alla socialità, tipicamente umano. Continuiamo a coltivare la voglia di poterci riabbracciare, di guardare di nuovo i nostri sorrisi, oggi coperti da mascherine che esaltano occhi spesso tristi.

I giovinazzesi e la gente che da tutta la Puglia veniva a trovarli meritano serenità, meritano feste, sagre, musica, meritano soprattutto la libertà di riprendere in mano le loro esistenze fattesi cupe, incerte, stanche.

Se non potrete farlo per strada, onorate Sant'Antonio e le vostre radici in famiglia, pensando che quella luce accecante che si sprigiona dalle fiamme tornerà ad essere simbolo di rinascita, di ripresa, di vita nuova.

Buona Solennità di Sant'Antonio Abate a tutti voi. Custoditene il senso più profondo per condividerlo non appena si potrà, facendolo conoscere oltre i confini della vostra città. È patrimonio di Giovinazzo e non potrà portarvelo via nemmeno il tremendo morbo che passerà, mentre le vostre tradizioni resteranno.
  • Fuochi di Sant'Antonio Abate
Altri contenuti a tema
Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» L'assessora alla Cultura e Turismo traccia un bilancio della quattro giorni appena trascorsa
Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Freddo e cielo sereno in riva all'Adriatico
Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Ieri, 21 gennaio, la grande festa d'inverno a Giovinazzo
Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Accensione prevista per le 17.45. Tutto il piano del traffico
Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Saranno 13 i falò accesi domenica 21 gennaio in tutta la città
Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Il concerto dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta chiuderà la serata di domenica 21 gennaio. Domani appuntamento con "L'Inferno e la poesia dell'inverno"
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
A Giovinazzo sbarca "Puro Cioccolato Festival" A Giovinazzo sbarca "Puro Cioccolato Festival" Tre giorni dedicati in piazza Vittorio Emanuele II
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.