Filomeno Camporeale con i suoi colleghi
Filomeno Camporeale con i suoi colleghi
Attualità

Il Comandante Camporeale salutato dal Consiglio comunale

Nell'assise di ieri sera premiato anche uno straordinario pedagogo come il Preside Martinelli ed i presepisti dell'Aiap. Donati alla ricerca sulla SLA i gettoni di presenza dei Consiglieri

Il Consiglio comunale ha reso ieri sera omaggio alla figura del Comandante uscente della Polizia Locale, Filomeno "Mimmo" Camporeale, che a fine anno lascerà il suo incarico. In Aula Pignatelli, il Presidente Alfonso Arbore e tutta l'assise cittadina lo hanno salutato affettuosamente e ne hanno sottolineato il ruolo chiave in tanti momenti importanti per la città.

In lui, la consueta garbata emozione, che aveva già mostrato nella cerimonia informale nel Comando di via Cappuccini. Un breve discorso e le foto di rito hanno addolcito per lui un momento che, in cuor suo, non avrebbe mai voluto arrivasse. «Quello che ha sul volto, gli viene dal cuore», ha evidenziato nel suo breve intervento don Gianni Fiorentino, parroco dell'Immacolata.

Nella stessa seduta, l'assise all'unanimità ha inteso conferire una pergamena anche all'indimenticato pedagogo di tante generazioni di giovinazzesi, che risponde al nome del professor Francesco Martinelli, una roccia su cui si è basata per anni la scuola media "Marconi". Idealmente, con lui, emozionatissimo, sono stati premiati tutti quei docenti e dirigenti che hanno offerto la loro professionalità al mondo scolastico, vera base per il domani delle nostre comunità, come ampiamente evidenziato dal Sindaco Tommaso Depalma.

In una serata densa di sensazioni positive, complice l'aria natalizia, il Consiglio comunale ha voluto premiare anche l'opera instancabile di diffusione della cultura del presepe dell'Aiap Giovinazzo, l'associazione che custodisce questo antico sapere artigiano, tanto importante per preservare le nostre radici.

Apprezzatissimo, infine, il gesto di tutti i Consiglieri comunali, che hanno devoluto alla onlus conSLAncio il loro gettone di presenza, per sostenere la lotta alla sclerosi laterale amiotrofica. Molto contento di questo piccolo ma importante gesto il dott. Pierfrancesco Di Masi, referente dell'associazione, che ha rimarcato a più riprese l'unità di intenti dell'assise giovinazzese, proiettata senza distinzioni ideologiche verso il bene comune e il sostegno a battaglie importanti come l'assistenza ai malati di SLA. Dolorosissime e condivise vicende recenti hanno insegnato tanto a tutti i giovinazzesi.
  • Consiglio Comunale
  • Mimmo Camporeale
  • Alfonso Arbore
  • prof. Francesco Martinelli
Altri contenuti a tema
Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale La soddisfazione del sindaco Michele Sollecito e della consigliera delegata, Annamaria Sollecito
Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale L'assessore: «Non rinnego la scelta del 2019»
Il preside Martinelli ha compiuto 102 anni Il preside Martinelli ha compiuto 102 anni Lo hanno festeggiato anche gli ultimi due sindaci
Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Sollecito e Arbore invitano i cittadini a differenziare correttamente anche nei mesi estivi
Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" La massima assise è stata convocata per lunedì 4 marzo
Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Appello dell'assessore alla Polizia Locale ai giovinazzesi
Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Arbore: «Completamento di un percorso amministrativo»
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.