I bimbi in piazza Costantinopoli
I bimbi in piazza Costantinopoli
Scuola

Il borgo antico secondo gli alunni della "San Giovanni Bosco - Buonarroti"

Una mostra nella cripta della Concattedrale raccoglierà i disegni degli scolari

Conoscere la storia ed i tesori artistici della nostra città è importante sin dalla prima età scolare per educare a diventare cittadini più innamorati del proprio territorio e quindi più consapevoli della propria identità.

In questo crede fermamente l'Associazione Anghellein, promotrice di un progetto culturale che ha coinvolto l'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco – Buonarroti" guidato da Michele Bonasia, combinando visite guidate nel centro storico di Giovinazzo alla realizzazione da parte degli alunni di elaborati grafico-pittorici, che dall'8 giugno saranno raccolti in una mostra allestita nella cripta della Concattedrale di Santa Maria Assunta.

Ad essere interessate le classi terze e quinte elementari, che nel mese di maggio hanno potuto ammirare le bellezze del nostro borgo antico ed apprezzarle grazie alle spiegazioni competenti di Maria Teresa Illuzzi, Presidente di Anghellein, e da Maria Domenica Depalo, membro dell'associazione.

Le visite delle III C, III B e III A della scuola primaria si sono svolte il 4, 7 ed 8 maggio ed al termine i bambini, ispirati dai numerosi spunti ricevuti durante la passeggiata, hanno dato libera espressione alla propria fantasia realizzando disegni in classe. Mentre il 25 maggio è stata la volta della VA e della VC, che, dopo il tour culturale, hanno potuto concedersi una piccola sosta cimentandosi nel produrre elaborati grafico-pittorici all'aria aperta.

Per bambini e maestre si è trattato di un bellissimo esperimento di didattica sul territorio, stimolante per le informazioni e le curiosità date dalle guide e sorprendente per la qualità delle conoscenze trasmesse, che sono andate ben oltre una lezione scolastica. Molto apprezzato, soprattutto dai piccoli, il momento creativo, in cui a caldo hanno trasmesso sul foglio tutte le emozioni di una mattinata all'insegna della storia e dell'arte cittadine.

Per poter ammirare gli elaborati, la mostra sarà visitabile l'8 giugno ore 8.30-12.30 e 18.00-21.00, il 9 giugno 18.00-21.00 e l'11 giugno ore 8.30-12.30.
Nella nostra gallery, alcuni scatti delle passeggiate degli alunni dell'I.C. "San Giovanni Bosco–Buonarroti" nel borgo antico.
5 fotoAnghellein con gli alunni nel centro storico
Visite AnghelleinVisite AnghelleinVisite AnghelleinIMG WAIMG WA
  • I.C. Bavaro-Marconi
  • Associazione Anghellein
Altri contenuti a tema
Villaggio di Babbo Natale e concerto in piazza - FOTO e VIDEO Villaggio di Babbo Natale e concerto in piazza - FOTO e VIDEO Ieri sera grande festa a Giovinazzo per i più piccoli
FAI Nord Barese, a Giovinazzo visite guidate per le scuole FAI Nord Barese, a Giovinazzo visite guidate per le scuole Il 22, 23 e 24 novembre evento in piazza delle Rimembranze
FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine Diversi i momenti di incontro e i recital nei plessi scolastici
Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Gli studenti della scuola media hanno condotto le visite alla chiesa di San Domenico
Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Lo scorso 12 aprile una giornata che resterà storica per il comprensivo giovinazzese
Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Sollecito: «Riprendiamo a dare linfa e a sostenere la promozione della lettura tra i giovani»
I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali La dirigente: «I cortili si sono rianimati e il chiasso è stato percepito come una melodia»
Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Galizia: «Al Nord barese destinati 674.528,68 euro»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.