Terraross
Terraross
Cultura

“I Suoni della Cultura” con il gruppo “Terraross”

Suonatori e menestrelli della Bassa Murgia, virtuosi della sonorità della pizzica e della tarantella, della tammurriata e del folk

Il gruppo di musica popolare "Terraross", suonatori e menestrelli della Bassa Murgia, saranno i protagonisti dell'ultimo appuntamento della Rassegna "Concerti d'estate" della Fondazione "V. M. Valente" (www.fondazionemusicalevalente.it) presieduta da Marcello Carabellese e la direzione artistica di Sara Allegretta.

Lo spettacolo, in scena al Teatro di Ponente domenica 20 agosto (inizio ore 21,00) è un viaggio nella nostra storia, perché la musica dei Terraròss profuma di Sud, attraversa i campi d'ulivo, i vigneti, le cime del Gargano, dalla Murgia fino al mare.
Il progetto "Terraross" mira a riscoprire e valorizzare la musica e il ballo popolare, insieme ai suoni partenopei delle tammurriate ed al fascino delle antiche serenate.

"Ballate e non vi stancate mai" è il motto di questo gruppo che mette in scena un repertorio musicale che va dalle sonorità della pizzica a quelle della taranta, dalla tammurriata al folk. Nata dall'idea di Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo, Terraròss, è oggi una realtà musicale e culturale importante tanto da aver indotto le istituzioni locali della Provincia di Taranto a nominarli "Gruppo Ufficiale di Terra Jonica".

Il gruppo è composto da 8 musicisti più 4 danzatrici: Dominique Antonacci (voce, tamburello, percussioni, kick, cajon, snare), Giuseppe De Santo (voce e chitarra), Anna Rita Di Leo (voce e tamburello), Stefano Pepe (bidonbasso), Vito Gentile (fisarmonica), Carlo Porfido (violino), Ciccio Raguso (voce, tamburello e fisarmonica), Nico Vignola (mandolino), Caterina Totaro (danzatrice), Mariana Gentile (danzatrice), Ornella Cavallo (danzatrice) e Paolo Bruno (danzatore).

Info e prenotazioni
Cellulare:349 787 39 41
Sito web: www.fondazionemusicalevalente.it
Facebook: https://www.facebook.com/fondazionevalente
  • eventi
Altri contenuti a tema
Un ponte verso il lavoro: partono gli stage di Network Contacts per “100x100 Maturi” Un ponte verso il lavoro: partono gli stage di Network Contacts per “100x100 Maturi” Esperienze sul campo per Simona e Grazia, studentesse premiate dal Viva Network
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
"Orizzonti Solidali": premiata la Pro Loco di Giovinazzo per il progetto Aué(je) "Orizzonti Solidali": premiata la Pro Loco di Giovinazzo per il progetto Aué(je) Teresa Fiorentino: «Il nostro sogno è che in ogni casa ci sia il gioco da tavolo»
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
A "Il Vecchio Gazebo" un viaggio con i professionisti del buon cibo A "Il Vecchio Gazebo" un viaggio con i professionisti del buon cibo Antonino Attardi e Iginio Ventura ospiti d’eccezione per la tappa del Giro D'Italia del Gusto
Novembre in Puglia: sagre, eventi e fiere Novembre in Puglia: sagre, eventi e fiere Una selezione degli appuntamenti previsti questo mese
Il gusto della Puglia in scena: a Molfetta arriva “Sapulia 2025” Il gusto della Puglia in scena: a Molfetta arriva “Sapulia 2025” Il programma completo
Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività L’appuntamento a Petruzzelli lunedì 3 novembre 2025, dalle 10.00 fino alle 16.30
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.