Ex Marmeria Barbone
Ex Marmeria Barbone
Attualità

Riconversione Ex Marmeria Barbone, il Comitato regionale V.I.A. dà parere negativo

Il progetto della Blue Tourism non ha convinto i tecnici

Il Comitato regionale composto sia da funzionari regionali che da tecnici esterni ha espresso parere negativo e non ha quindi concesso la Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto presentato dalla Blue Tourism srl di riconversione della ex Marmeria Barbone, sulla ex strada statale 16 adriatica, nel tratto che da Giovinazzo corre verso il quartiere barese di Santo Spirito. La seduta si è tenuta il 17 marzo scorso, e a seguire il Dirigente del Servizio VIA e VinCA della Regione Puglia, Mariangela Lomastro, ha adottato il provvedimento di VIA con esito negativo.

LA DECISIONE

Il Comitato Regionale VIA ha ritenuto che gli impatti ambientali imputabili al progetto siano tali da produrre effetti significativi e negativi. Tale parere è stato rilasciato con il voto contrario dei due tecnici esterni, favorevoli invece al progetto.
Tra i nodi principali, riassunti in 27 pagine in primis la realizzazione di un'area a parcheggio da realizzarsi a monte della ex s.s. 16 adriatica comporterebbe una «modificazione e sottrazione di territorio al paesaggio agrario», mentre la realizzazione del sottopasso è stata ritenuta «non compatibile ambientalmente»; in secondo luogo il Comitato ha reputato impossibile (ed è questo un nodo su cui la politica locale sembra pronta ad accendersi) la tutela della "lenticchia d'acqua", che crescerebbe in vasche di decantazione presenti nell'area del manufatto in decadenza da anni. Una posizione che sta suscitando non poche perplessità.
«Le proposte progettuali previste per evitare e ridurre gli impatti ambientali significativi e negativi su fauna ed avifauna - scrivono inoltre i tecnici regionali - risultano carenti e tali da non assicurarne la tutela».
Inoltre, secondo il Comitato Regionale, «l'intervento comporterà ulteriore ed irreversibile modificazione del tratto di territorio costiero interessato, inficiandone ulteriormente la naturalità della matrice ambientale sottosuolo e la possibilità di recupero ambientale, e non producendo di fatto l'auspicata riqualificazione ambientale e tantomeno l'auspicabile recupero ambientale dell'area».
Non sono mancati rilievi anche sulla sicurezza stradale, in merito alla quale il Comitato ha ritenuto che «le criticità connesse alla sicurezza della circolazione, ed in particolare al traffico in entrata ed uscita dall'area parcheggio e area albergo, non siano trascurabili».
Pertanto quella zona, più volte luogo di interventi di associazioni ambientaliste, potrebbe continuare a rimanere area di abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni specie e volume, come purtroppo accaduto in questi anni.

LE PRIMISSIME REAZIONI

La Blue Tourism srl non ha per il momento commentato la notizia, mentre in molti a Giovinazzo sono preoccupati per le ricadute negative che questo parere avrà sull'economia della cittadina adriatica legata ad una ricettività di ampio respiro.
Il progetto della società murgiana era anche stato scelto dal Politecnico di Bari come idea esemplare di recupero di siti industriali nell'ambito di un workshop di rilevanza internazionale.
Non ci sarebbe stato consumo di suolo, dunque, ed un'area abbandonata restituita alla fruizione avrebbe portato posti di lavoro per la gente del posto. Ma il parere del Comitato ha di fatto nuovamente bloccato l'iter autorizzativo (con valutazioni normative che non possono di certo essere discusse su una testata giornalistica), nonostante altri Enti, compreso quello comunale, abbiano da tempo accolto con favore la realizzazione dell'opera. Un'intricata matassa da cui sembra difficile uscire.
  • ex Marmi Barbone
Altri contenuti a tema
Ex Marmeria Barbone, il TAR Puglia dichiara improcedibile il ricorso della Blue Tourism Ex Marmeria Barbone, il TAR Puglia dichiara improcedibile il ricorso della Blue Tourism La sentenza è arrivata il 9 novembre scorso
Ex Marmeria Barbone Giovinazzo: si aprono spiragli Ex Marmeria Barbone Giovinazzo: si aprono spiragli Ieri l'audizione in V Commissione della Regione Puglia
Ex Marmeria Barbone Giovinazzo: oggi audizione in V Commissione regionale Ex Marmeria Barbone Giovinazzo: oggi audizione in V Commissione regionale Dalla Blue Tourism: «Gravissimo che uffici continuino ad avere atteggiamento ostruttivo»
Ex Marmeria Barbone Giovinazzo: Draghi risponde al sindaco Depalma Ex Marmeria Barbone Giovinazzo: Draghi risponde al sindaco Depalma Il Vice Capo Gabinetto della Presidenza del Consiglio: «Si condividono le ragioni delle sue preoccupazioni»
Ex Marmeria Barbone, il Sindaco di Giovinazzo scrive a Draghi Ex Marmeria Barbone, il Sindaco di Giovinazzo scrive a Draghi Lettera di Depalma per spiegare la sua rabbia davanti ad un diniego capotico ad un progetto per qualificare un'area abbandonata da anni
Ex Marmeria Barbone, il Consiglio comunale prova a salvaguardare il progetto di rigenerazione Ex Marmeria Barbone, il Consiglio comunale prova a salvaguardare il progetto di rigenerazione Votazione all'unanimità per porre in essere tutte le iniziative utili a sostenere un'idea imprenditoriale che potrebbe avere un impatto importante sull'economia cittadina
Recupero e trasformazione ex Marmeria Barbone: se ne discuterà in Consiglio comunale Recupero e trasformazione ex Marmeria Barbone: se ne discuterà in Consiglio comunale La massima assise cittadina è convocata per martedì 13 aprile
Ex Marmeria Barbone Giovinazzo: la nota della Blue Tourism srl Ex Marmeria Barbone Giovinazzo: la nota della Blue Tourism srl La società murgiana ha investito diversi milioni di euro nell'area dismessa sulla litoranea sud
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.