L'ex mattatoio
L'ex mattatoio
Attualità

Ex carcere ed ex mattatoio: un avviso del Comune di Giovinazzo per manifestazioni d'interesse

L'Ente vorrebbe finalmente dare in concessione cinquantennale i due beni

È stato pubblicato sull'Albo Pretorio on line del Comune di Giovinazzo, l'avviso pubblico con cui l'Ente di piazza Vittorio Emanuele II intende acquisire, tramite procedura di pubblica evidenza, manifestazioni d'interesse per l'utilizzo dell'ex carcere e dell'ex mattatoio comunale, immobili che sorgono sul Lungomare Marina Italiana.

LO SCOPO
L'intento amministrativo primario è quello di intercettare la disponibilità di soggetti a partecipare ad una successiva gara per la Concessione degli immobili in oggetto. Si tratta dunque di un avviso esplorativo, rivolto ad enti, privati, associazioni che intendano valorizzare due immobili che non possono in alcun modo continuare a rimanere nello stato in cui versano.
Differente tuttavia la loro posizione da un punto di vista normativo, poiché l'ex carcere mandamentale non presenterebbe i requisiti di interesse storico-culturale, mentre per il mattatoio, edificato nel 1905, essi sussistono.
L'intento, ulteriormente specificato nell'avviso pubblicato dal Settore Patrimonio del Comune di Giovinazzo, è non solo quello di valorizzare il patrimonio immobiliare di proprietà del Comune, ma anche «di acquisire proposte progettuali, tecniche e gestionali finalizzate all'utilizzazione del medesimo a fini economici attraverso la realizzazione di attività in grado di accrescere il valore intrinseco di un immobile sito in un luogo di pregio, creando in tal modo un punto qualificato sotto il profilo turistico-ricettivo».
Il bando vero e proprio, quindi, sarà successivamente modellato in base anche alle manifestazioni d'interesse che giungeranno all'Ente. Va specificato che la durata della concessione eventuale per la valorizzazione degli immobili e di 50 anni.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono rispondere all'avviso sia le persone fisiche, sia quelle giuridiche e tra queste sono ammesse le imprese singole, i consorzi, i Raggruppamenti Temporanei di Imprese, siano essi costituiti o costituendi ed in questo secondo caso la manifestazione d'interesse dovrà essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che vi partecipano. Trattandosi di avviso esplorativo, l'Amministrazione comunale di Giovinazzo specifica che «si riserva sin d'ora, a suo insindacabile giudizio, di non procedere nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea senza che ciò comporti diritto alcuno da parte degli interessati».

COME MANIFESTARE L'INTERESSE - TERMINI E SCADENZE
I soggetti interessati a partecipare devono far pervenire la propria manifestazione d'interesse in plico sigillato, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:30 del giorno 1° febbraio 2021, a pena di esclusione, all'indirizzo: Comune di Giovinazzo - Servizio Patrimonio, c/o Protocollo Generale, Piazza Vittorio Emanuele II n. 64 - 70054 Giovinazzo.
A far fede sarà il timbro apposto dallo stesso Ufficio Protocollo al momento del ricevimento del plico stesso sul quale, a secondo dell'interesse, dovrà essere specificato:
"LOTTO A - MANIFESTAZIONE D'INTERESSE ALL'ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI VALORIZZAZIONE DELL'EX CARCERE" ovvero, in ragione dello specifico interesse del proponente: "LOTTO B - MANIFESTAZIONE D'INTERESSE ALL'ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI VALORIZZAZIONE DELL'EX MATTATOIO" .

In allegato all'articolo l'avviso completo.




  • ex carcere
  • ex mattatoio
Altri contenuti a tema
Venduto l'ex carcere di Giovinazzo per 720mila euro Venduto l'ex carcere di Giovinazzo per 720mila euro LED: «Svenduto». Depalo: «Significa valorizzazione indiretta attraverso un privato»
Sinistra Italiana Giovinazzo: «No alla svendita ex carcere ed ex mattatoio» Sinistra Italiana Giovinazzo: «No alla svendita ex carcere ed ex mattatoio» Una nota per ribadire la posizione della segreteria cittadina
1 In vendita le azioni della Farmacia Comunale, l'ex carcere ed il mattatoio In vendita le azioni della Farmacia Comunale, l'ex carcere ed il mattatoio Depalma: «Qualora le procedure andassero a buon fine, nuove risorse da impiegare in opere pubbliche»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.