Gli ulivi rubati a un'imprenditrice
Gli ulivi rubati a un'imprenditrice
Attività produttive

Emergenza xylella, il 1° marzo il Comune chiama a raccolta gli agricoltori

Appuntamento con i tecnici in Sala San Felice alle ore 17.30

La xylella fastidiosa è alle porte di Bari. I mancati interventi in Salento hanno prodotto danni incalcolabili all'olivicoltura pugliese ed ora che i gilet arancioni hanno manifestato a Roma, davanti ai palazzi del potere, tutto il loro sdegno, sono saliti sul carro anche coloro i quali non avevano ascoltato la loro voce in passato. Ieri il rinvio dell'arrivo in Puglia del Ministro Gianmarco Centinaio (originariamente prevista per il 26 febbraio, ndr), concordato proprio con i gilet arancioni guidati da Onofrio Spagnoletti Zeuli che preferiscono che il titolare del dicastero all'Agricoltura «chiuda definitivamente il gran lavoro di queste ore con l'approvazione dei decreti governativi che daranno risposte alle nostre istanze».

Al di là delle polemiche, c'è da rimboccarsi le maniche ed il Comune di Giovinazzo ha approntato un piano per diffondere la conoscenza del batterio a tutti gli agricoltori, soprattutto agli hobbisti che rappresentano più dell'85% del comparto olivicolo locale. In gioco è il futuro dell'economia cittadina.

Venerdì prossimo, 1° marzo, il Sindaco Tommaso Depalma e l'Assessore alle Attività Produttive, Salvatore Stallone, saranno in Sala San Felice per incontrare i lavoratori e gli imprenditori del settore oleario. L'obiettivo della conferenza che avrà inizio alle ore 17.30, è quello di fornire loro più elementi possibili per prevenire la diffusione del batterio (il sottotitolo è Conoscenza, prevenzione, azione, ndr). Poi, sarà distribuito un vademecum sul come affrontarlo.

Con loro, in San Felice, ci saranno tecnici come il presidente del Gal Nuovo Fior d'Olivi, Antonio Saracino, un ricercatore del CNR-Ipsp, Pierfederico La Notte, il consulente agrario Paolo Leoci e Crescenza Dongiovanni, anch'essa ricercatrice Crsfa Basile Caramia.

Un appuntamento da non mancare per chi opera in questo comparto, fondamentale per informarsi e porre domande ai relatori. È tempo, infatti, che anche i giovinazzesi si sveglino sul tema. Sarebbe inutile lamentarsi a posteriori.
  • Assessorato Attività Produttive
  • Xylella fastidiosa
  • Nuovo Gal Fior d'Olivi
Altri contenuti a tema
Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Giovinazzo Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Giovinazzo Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Tanta preoccupazione anche a Giovinazzo. Sicolo: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Arbore: «Indubbi vantaggi anche per gli operatori»
Xylella avanza con una media di 20km all'anno Xylella avanza con una media di 20km all'anno L'analisi di Coldiretti Puglia. Alberi infetti fra Polignano a Mare, Monopoli e Castellana Grotte
Xylella, Coldiretti spinge per 5milioni di euro a comuni per buone pratiche Xylella, Coldiretti spinge per 5milioni di euro a comuni per buone pratiche Si avvicina in Puglia il mese di aprile, linea di confine per la pulizie dei terreni per prevenire il disastro
Festa di Sant'Antonio Abate, ristoratori giovinazzesi aderiscono compatti Festa di Sant'Antonio Abate, ristoratori giovinazzesi aderiscono compatti L'Assessore Arbore: «Grande soddisfazione»
Mercato settimanale, l'appuntamento raddoppia anche in questo weekend Mercato settimanale, l'appuntamento raddoppia anche in questo weekend E sabato ci saranno gli hobbisti in piazza Vittorio Emanuele II
Rilancio del commercio, Sollecito ed Arbore incontrano esercenti Rilancio del commercio, Sollecito ed Arbore incontrano esercenti In programma anche la preparazione per il Distretto Urbano di settore
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.