Disabilità
Disabilità
Politica

Eliminazione barriere architettoniche, PVA incalza l'amministrazione comunale

La richiesta è di partecipare ad un avviso pubblico regionale

«A dicembre dello scorso anno, il Consiglio Comunale, approvando all'unanimità la mozione da noi proposta, aveva impegnato il sindaco e l'amministrazione a porre in essere ogni attività finalizzata all'approvazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (P.E.B.A.); uno strumento obbligatorio per legge e quanto mai necessario nella nostra città!».

Inizia così una nota di PrimaVera Alternativa che riaccende i riflettori su un problema di grandissima e primaria importanza a Giovinazzo: l'accessibilità al mare e la piena fruibilità degli spazi urbani per i disabili.

«Da allora - spiega la segreteria guidata da Carmela Zaza - son passati quasi otto mesi e, purtroppo, il sindaco e la Giunta non hanno dato corso alla richiesta rivolta loro dall'intero Consiglio comunale, ma soprattutto da tutti i cittadini che rappresentano. Da oggi - attaccano da PVA - non ci sono più scuse però, perché la Regione Puglia, con la determinazione dirigenziale n. 278 del 25/07/2023, ha approvato l'avviso pubblico finalizzato alla concessione di un contributo per l'approvazione dei PEBA ai Comuni che, come Giovinazzo, alla data del 13/02/2023 non avessero ancora approvato il Piano. Un contributo che nel caso del Comune di Giovinazzo ammonterebbe a 6.000,00 Euro.

E allora
- insistono da PVA - siamo nuovamente a incalzare l'amministrazione chiedendo formalmente e pubblicamente che il Comune di Giovinazzo partecipi a questo avviso pubblico che scadrà il 30 settembre 2023. È giunto il tempo che anche a Giovinazzo sia garantita a tutti la piena fruibilità ed accessibilità agli edifici pubblici, privati e agli spazi aperti al pubblico, ad iniziare dalla Casa Comunale. E che questo avvenga attraverso un percorso amministrativo trasparente e partecipato in cui i protagonisti di una città più vivibile, accessibile e inclusiva siano proprio i giovinazzesi!», è la chiosa.


  • PrimaVera Alternativa
  • barriere architettoniche
Altri contenuti a tema
Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva il Piano contro le barriere architettoniche Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva il Piano contro le barriere architettoniche Assessore Marzella: «Grande risultato»
PVA: «Campionamenti verde evidenziano presenza oxyfluorfen» PVA: «Campionamenti verde evidenziano presenza oxyfluorfen» La risposta del gruppo di opposizione al vicesindaco Depalo
Verde pubblico, i nuovi interrogativi di PrimaVera Alternativa Verde pubblico, i nuovi interrogativi di PrimaVera Alternativa L'attacco rivolto al sindaco Sollecito e all'assessore Depalo
Glifosate nel verde, PVA: «Pronti a svolgere campionamento in contraddittorio» Glifosate nel verde, PVA: «Pronti a svolgere campionamento in contraddittorio» A Giovinazzo è polemica aperta sul presunto utilizzo di una sostanza che potrebbe risultare nociva. Arriva la sfida agli amministratori
Verde pubblico, la denuncia di PVA: «Residui elevati di Glifosate nei nostri campioni» Verde pubblico, la denuncia di PVA: «Residui elevati di Glifosate nei nostri campioni» Dura presa di posizione dei consiglieri Capurso e Digiaro
PrimaVera Alternativa rinnova i suoi vertici PrimaVera Alternativa rinnova i suoi vertici Cambio della guardia nella sezione cittadina
Lotta alla Xylella, nuovo piano regionale. PVA ricorda gli obblighi del Comune di Giovinazzo Lotta alla Xylella, nuovo piano regionale. PVA ricorda gli obblighi del Comune di Giovinazzo La nota del gruppo di opposizione per evidenziare l'importanza della prevenzione
Assistenza domiciliare, PVA: «Il sindaco bluffa sulla pelle dei deboli» Assistenza domiciliare, PVA: «Il sindaco bluffa sulla pelle dei deboli» Nuova replica dalle opposizioni sull'aumento delle tariffe
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.