Antonio Decaro
Antonio Decaro
Politica

Decaro si conferma Sindaco di Bari. E Depalma gli fa gli auguri

Il primo cittadino giovinazzese: «Auspico continui la sinergia»

Antonio Decaro si è confermato sindaco di Bari per il secondo mandato, ottenendo un plebiscito. Il 66,27% dei consensi significa essenzialmente due cose: che la gente di Bari vuole che prosegua il suo lavoro e che a convergere sulla sua figura sono stati anche voti di destra.

Gli ha fatto gli auguri anche Tommaso Depalma: «L'ho già fatto personalmente, raggiungendolo ieri (lunedì, ndr) sera nel suo comitato elettorale a Bari, e ora lo faccio pubblicamente. Tanti auguri di buon lavoro ad Antonio Decaro, il nostro sindaco metropolitano e nuovamente sindaco di Bari - dichiara il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma-. L'auspicio è che continui quella stessa sinergia che lui ha avuto con tutti i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari - è la sottolineatura - e che continui a stimolare ancora tutti nel sentirsi parte viva di un grande progetto. Infine, un'osservazione sul voto dei baresi: è stato un voto veramente attento perché, al netto di come si sono espressi, hanno votato scheda per scheda votando ambito per ambito. Questo significa che i cittadini hanno iniziato ad avere un rapporto di serietà e attenzione verso il voto, iniziando a considerarlo finalmente uno strumento importante», è stata la chiosa.

La considerazione a margine è che la destra a Bari è sostanzialmente poco meno di un'idea da quando è morto Pinuccio Tatarella. Decaro, e prima di lui Michele Emiliano, hanno costruito il loro consenso riunendo dietro le loro figure uomini e donne di diversa estrazione e credo. Ciò che il centrodestra non è riuscito a fare da 15 anni a questa parte. E Bari, motore del sud Italia, talvolta anche più di Napoli, ha bisogno di un vero dibattito politico, con due parti a confrontarsi e possibilmente a sfornare idee per la crescita di una intera Città Metropolitana.

In attesa che questo accada, Decaro avrà il compito di ridarle ulteriore smalto, soprattutto in quelle periferie che nello scorso quinquennio si sono sentite abbandonate.
  • Tommaso Depalma
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Il delegato chiede l'intervento del sindaco di Bari per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza»
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.