Il punto di primo intervento di Giovinazzo
Il punto di primo intervento di Giovinazzo
Sanità

Dal 1° gennaio chiude il Punto di primo intervento

Domani incontro a Bari con i sindaci di 11 città. Ci sarà anche Depalma

Erano stati istituiti in quei comuni cui era stato sottratto l'ospedale e che quindi non potevano più mantenere nemmeno un pronto soccorso per le emergenze. Adesso anche i Punti di primo intervento saranno eliminati dalle città dell'ex provincia di Bari, ad esclusione di Bitonto e Mola di Bari.

È questo il motivo della riunione urgente richiesta dai sindaci di Giovinazzo, Locorotondo, Alberobello, Polignano, Ruvo, Santeramo, Rutigliano, Grumo, Noci, Conversano e Castellana Grotte che domani incontreranno i vertici dell'Azienda Sanitaria Locale nella sede della Polizia Municipale di Bari.

Urgente perché il provvedimento potrebbe essere adottato già dal primo gennaio del 2018, quando migliaia di persone rimarranno senza una struttura di riferimento per una lunga serie di interventi, come la sutura di piccole ferite, la cura e la diagnosi di traumi ortopedici non gravi, come distorsioni, lussazioni e fratture di lieve entità e tante altre necessità mediche che andranno adesso ad affollare i già intasati pronto soccorso dei grandi ospedali.

A "salvare" il Punto di primo intervento di Bitonto e quello di Mola di Bari il criterio adottato dall'Azienda Sanitaria Locale, che è quello degli accessi: si salveranno solo i punti di primo intervento territoriale con oltre 6mila prestazioni registrate.

Questione ancora aperta solo per Alberobello, Polignano e Giovinazzo, in particolare per quanto riguarda la stagione estiva, quando gli accessi, a causa del notevole afflusso dei turisti, aumentano notevolmente.
  • Punto di primo intervento Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Sanità, Michele Sollecito replica a Nico Bavaro Sanità, Michele Sollecito replica a Nico Bavaro Le precisazioni dell'Assessore alle Politiche Sociali sulla questione legata ai Presidi Territoriali di Assistenza
1 Poliambulatorio, domani parte la ristrutturazione Poliambulatorio, domani parte la ristrutturazione Depalma entusiasta: «Finalmente!»
Da domani in funzione il parcheggio nell'ex Punto di Primo Intervento Da domani in funzione il parcheggio nell'ex Punto di Primo Intervento La decisione era arrivata dopo l'accordo tra Comune e ASL Bari. Aperta anche l'area mercatale per chi viene da nord
Chiusura Punti di Primo Intervento, i sindacati: «Conseguenze preoccupanti sui cittadini» Chiusura Punti di Primo Intervento, i sindacati: «Conseguenze preoccupanti sui cittadini» La nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil di Puglia
Il punto di primo intervento diventa postazione 118 Il punto di primo intervento diventa postazione 118 La decisione della Giunta regionale. Emiliano: «Conditio per approvazione piano di riordino ospedaliero»
3 Tagliato l'orario di apertura del punto di primo soccorso: attivo solo 12 ore Tagliato l'orario di apertura del punto di primo soccorso: attivo solo 12 ore «Scelta sofferta – commenta Montanaro - ma necessaria in considerazione della grave carenza di medici»
Riapre il Punto di Primo Intervento Riapre il Punto di Primo Intervento Depalma: «Soluzione ottimale del problema»
Dal 1° luglio riapre il Punto di primo intervento Dal 1° luglio riapre il Punto di primo intervento Soddisfazione espressa da Forza Italia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.