Il punto di primo intervento di Giovinazzo
Il punto di primo intervento di Giovinazzo
Sanità

Il punto di primo intervento diventa postazione 118

La decisione della Giunta regionale. Emiliano: «Conditio per approvazione piano di riordino ospedaliero»

Martedì scorso, 10 aprile, la Giunta regionale della Puglia ha deliberato la conversione di 39 punti di primo intervento in postazioni del servizio 118. Il tutto, in ottemperanza di un Decreto Ministeriale.

Dal 1° maggio, quindi, il PPI giovinazzese sarà postazione 118 ed avrà permanentemente un'ambulanza ed un'automedica per la primissima assistenza ed il trasporto al più vicino pronto soccorso, mentre gli amministratori locali hanno ottenuto l'apertura estiva. La scelta regionale, sebbene sofferta, andrebbe nella direzione del ridimensionamento della spesa sanitaria, riconvertendo quei PPI che fanno registrare meno di 6.000 accessi annui ed a Giovinazzo ve ne sarebbero circa 2.000. Come già avevamo scritto mesi addietro, l'ospedale di riferimento per i giovinazzesi resta quindi il San Paolo di Bari.

La notizia era stata rilanciata nella giornata di ieri da La Gazzetta del Mezzogiorno ed il Governatore Emiliano si era affrettato a dare spiegazioni su quanto deliberato e sui prossimi passi:

«La conversione dei punti di primo intervento in postazioni medicalizzate è stata la conditio sine qua non attraverso la quale ci hanno approvato, ai tavoli romani, il piano di riordino ospedaliero - ha spiegato -. Se a fine 2018 i Ministeri dovessero riscontrare una inadempienza in tal senso, non è escluso che possano utilizzare la circostanza per mandarci, per un altro triennio, in Programma Operativo. Non solo. Non avremmo le premialità che invece ci spetterebbero.

Ricordo - ha spiegato ancora Michele Emiliano - che a fine 2015, ci hanno mandato in Programma Operativo per molto, molto, ma molto meno. E comunque la riconversione dei PPI è scritta e dettata dal Decreto Ministeriale 70 e, mi preme dirlo e sottolinearlo, non comporta nessun nocumento per i cittadini in termini di assistenza sanitaria, perché comunque i cittadini troveranno la loro risposta sul territorio, in alcuni casi, anche con l'auto medicalizzata che invece prima non era presente. Non cambia nulla. Stiamo solo razionalizzando le risorse», ha chiosato perentorio il Presidente regionale nonché Assessore al ramo.

La conversione dei PPI in postazioni 118 riguarda non solo Giovinazzo, come anticipato, ma nella ex provincia barese anche i comuni di Alberobello, Bitonto, Casamassima, Castellana Grotte, Conversano, Gioia del Colle, Grumo Appula, Locorotondo, Mola di Bari, Noci, Polignano a Mare, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Terlizzi e Triggiano.

Dure le opposizioni in Consiglio regionale, che annunciano battaglia sul provvedimento.
  • Michele Emiliano
  • Regione Puglia
  • Punto di primo intervento Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio si è spento ad 86 anni
G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Covid, numeri stabili in Puglia Covid, numeri stabili in Puglia Attualmente positivi ancora in discesa
Covid, scendono gli attualmente positivi e i ricoverati in Puglia Covid, scendono gli attualmente positivi e i ricoverati in Puglia Poco più di 700 casi positivi nelle ultime ore
Covid in Puglia, netta discesa dei ricoverati Covid in Puglia, netta discesa dei ricoverati 12 decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 235 nuovi casi positivi nelle ultime ore Covid in Puglia, 235 nuovi casi positivi nelle ultime ore 181 i contagiati dal virus ricoverati negli ospedali
Covid in Puglia, tasso di positività al 7% sugli ultimi test Covid in Puglia, tasso di positività al 7% sugli ultimi test La tendenza al calo degli attualmente positivi è costante
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.