I consiglieri comunali de Gennaro, Mastroviti e Fiorentino
I consiglieri comunali de Gennaro, Mastroviti e Fiorentino
Politica

D1.1, Nunzia Fiorentino replica a Tommaso Depalma

La Consigliera di PVA: «Noi pifferai spompati e patetici non molleremo!»

Ci sono due temi che non possono non creare polemiche ed attriti a Giovinazzo: la discarica e la zona artigianale D1.1.
Un duplice nervo scoperto che innesca un dibattito che finisce spesso per assumere toni forti, feroci, per svariati motivi, ma soprattutto, nel secondo caso, perché la politica, le Amministrazioni che si sono succedute, l'imprenditoria e molta parte della cittadinanza ne sono coinvolte direttamente o indirettamente a più livelli.

IL POST DI DEPALMA

Nella giornata di mercoledì 15 luglio, ad esempio, il sindaco Tommaso Depalma aveva postato la foto dell'inizio lavori per la messa in sicurezza della maglia urbana ancora oggetto di un procedimento penale. Nel post, il primo cittadino scriveva, tra l'altro, qualcosa che chiaramente era riferito a PrimaVera Alternativa: «A noi il dovere di stare vicino alla città, con lealtà e senza promesse ingannevoli. Agli altri, le balle spaziali, gli accordi stragiudiziali e qualcosa più della fantascienza. Pifferai spompati e patetici».


LA RISPOSTA DI PVA E DELLA CONSIGLIERA FIORENTINO

Non si è fatta attendere la risposta di PrimaVera Alternativa che ha appoggiato in toto un altro post di replica a quanto scritto dal sindaco, a firma di Nunzia Fiorentino, Consigliera comunale.
Per PVA, quelli di Depalma sono «maleducazione e bullismo istituzionali», frutto anche di complicità di buona parte della sua maggioranza.
Nunzia Fiorentino aveva spiegato, sempre sui social, che «Il sindaco ha annunciato con un post l'inizio di qualche lavoro nella D1.1. L'ha fatto come suo solito, celebrando la sua "umiltà" e contemporaneamente dispensando offese gratuite agli avversari. In verità è molto in ritardo con i lavori, ma non è questo il problema. Il problema sono i suoi modi, il metodo, l'approccio alle questioni.
Avesse voluto
- è la posizione della Fiorentino -, questi lavori li avrebbe potuti fare anni fa, dopo il dissequestro dei lotti di competenza pubblica. Non li ha fatti nemmeno quando l'Osservatorio nel 2015 spinse perché nella D1.1 fossero sistemate almeno le luci e le strade. Niente!».
Depalma, ricorda l'esponente di PVA, aveva a più riprese sostenuto che le istanze di una minoranza di cittadini, quali quelli residenti nel quartiere, si scontravano con quelle più ampie del resto della cittadinanza.
«Capite? È il solito gioco, quello che gli riesce meglio a questo sindaco - scrive la Consigliera -: dividere la città, mettere l'uno contro l'altro, farne una questione tra tifosi, alzare polveroni, per sfuggire così ad una valutazione oggettiva e serena delle sue deficienze e incapacità.
Un metodo
- insiste Nunzia Fiorentino - che ha potuto affinare sui palchi elettorali (chi può dimenticare il livello di volgarità raggiunto ...?), ma che poi ha introdotto nei Consigli comunali, dove, anche grazie all'"entusiastica" condivisione del metodo da parte dei suoi compagni di maggioranza, il sistema ha trovato piena espressione, trasformando quelli che dovrebbero essere momenti di confronto serio di politica cittadina in vergognose caciare, indegne e volgari fino alla repulsione.
Chi segue i Consigli Comunali sa di cosa parlo».


La chiusura è in realtà una risposta diretta e chiara ed è anche un manifesto di intenti da parte di chi siede sui banchi dell'opposizione: «I post del sindaco possono infastidire per le bugie, per la stanca retorica, per le gratuite accuse. Ma ciò che è più preoccupante ed inaccettabile è il clima tossico che si respira fuori e dentro il Palazzo Comunale, la volgarità utilizzata come metodo di confronto, che rendono davvero difficile l'esercizio democratico dell'opposizione. Chiaramente, noi "pifferai spompati e patetici ", così ci ha definiti nel suo post, non molleremo!».
  • PrimaVera Alternativa
  • Annunziata Fiorentino
Altri contenuti a tema
Che mare vogliamo a Giovinazzo? PVA presenta un questionario ai cittadini Che mare vogliamo a Giovinazzo? PVA presenta un questionario ai cittadini Meglio la libertà per i cittadini o l'aiuto alle attività imprenditoriali? E perché no una terza via?
Porto Vecchio, PVA (re)intervista Sollecito e contrattacca Porto Vecchio, PVA (re)intervista Sollecito e contrattacca Ormai è bagarre sulle concessioni a Levante
PVA insiste: «La spiaggia del Porto Vecchio deve rimanere libera e pubblica» PVA insiste: «La spiaggia del Porto Vecchio deve rimanere libera e pubblica» Nuova nota del movimento di opposizione sulle autorizzazioni concesse a Levante
PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» Protocollata una istanza di accesso agli atti
Turismo, PVA: «A Giovinazzo nel 2023 oltre 11mila presenze in meno» Turismo, PVA: «A Giovinazzo nel 2023 oltre 11mila presenze in meno» I dati forniti dal Corriere della Sera
PVA: «Anche l'ex macello ai saldi di fine stagione?» PVA: «Anche l'ex macello ai saldi di fine stagione?» Dura nota del movimento d'opposizione. Ed il dibattito politico s'infuoca
"Giovinazzo Bandiera Blu", i consiglieri di opposizione chiedono di invertire la rotta "Giovinazzo Bandiera Blu", i consiglieri di opposizione chiedono di invertire la rotta Una nota congiunta di Civica22, PrimaVera Alternativa e Sinistra Italiana accende i riflettori sulla necessità di lottare per questo obiettivo
1 Piattaforma a Ponente, PVA rincara la dose di critiche al sindaco Sollecito Piattaforma a Ponente, PVA rincara la dose di critiche al sindaco Sollecito Una nota del movimento di opposizione dopo il Consiglio comunale del 28 novembre scorso
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.