Rifiuti a Giovinazzo Sud
Rifiuti a Giovinazzo Sud
Cronaca

Cumuli di rifiuti all'uscita di Giovinazzo Sud della 16 bis

Le foto scattate da un lettore mettono una volta di più in evidenza l'inciviltà diffusa

Si tratta di vere e proprie piccole discariche. Giovinazzo Sud, uscita della strada statale 16 bis. Cumuli di rifiuti fanno bella mostra sia ai margini degli svincoli in direzione Bari, sia in quelli che puntano a nord.

Il fenomeno, molto diffuso, riguarda anche le complanari di Giovinazzo Nord e Cola Olidda, tutte ricadenti nel territorio comunale. Nei mesi estivi sembra esservi stata un'accentuazione di questi comportamenti, che lasciano non solo interdetti per la loro gravità, ma perché tendono a restare sovente impuniti.

Il Comune di Giovinazzo provvede alla periodica pulizia delle complanari e delle campagne, ma non è per il momento riuscito (il dibattito politico è aperto tra maggioranza ed opposizione e non vogliamo entrarvici) ad intercettare i primi fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia per ulteriori interventi straordinari (l'intero bando era di 1 milione di euro, da suddividere tra tutti i centri pugliesi che ne avessero fatto richiesta).

Il punto, lasciatecelo però ribadire, è sempre un altro: il nocciolo della questione risiede nella mancanza di senso civico, nella deliberata violazione delle leggi, nel menegrehismo diffuso. Molti sacchetti di indifferenziato vengono lanciati da auto in corsa; altre volte si tratta invece di rifiuti e scarti edili che vengono invece abbandonati da operai che "arrotondano" in questo miserrimo modo quando sono in corso ristrutturazioni di immobili in campagna; in altri casi ancora ci sono cittadini che vanno appena fuori città a tarda sera per fare i loro comodi (sembra assurdo ma abbiamo verificato).

Problemi analoghi si riscontrano, oltre che sulle altre complanari, sulla strada per San Pietro Pago, in agro tra Giovinazzo e Bitonto, e lungo la provinciale per Terlizzi, luogo ormai di abbandono sistematico, anche non lontano dal prezioso sito neolitico del Dolmen di San Silvestro che, con tanta fatica, Comune e Soprintendenza hanno recuperato per flussi turistici costanti. Ed in quest'ultimo caso è l'assenza della Città Metropolitana a far molto rumore.

Nella nostra mini-gallery i rifiuti abbandonati allo svincolo di Giovinazzo Sud.
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia La nostra regione è al terzo posto per reati ambientali, pari al 10% delle infrazioni accertate sul totale nazionale
Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Arbore: «Spero non ci siano problemi con l'impianto di smaltimento»
Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Arbore furioso: «Patti chiari, amicizia lunga con tutti»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.