USCA
USCA
Attualità

Covid, USCA per Giovinazzo a Molfetta: Depalma e Minervini vincono la loro battaglia

Il Sindaco: «Confronto schietto col dg Sanguedolce. Abbiamo lavorato in sinergia per il nostro territorio»

Non più Palo del Colle come riferimento, ma la vicina Molfetta. Le Unità Speciali di Continuità Assistenziale, su cui la Puglia aveva mostrato tante lacune ad inizio di questa seconda ondata pandemica, cresceranno di numero e per i giovinazzesi c'è la buona notizia: per loro sarà quella istituenda a Molfetta a coordinare tutte le attività per star vicini alle famiglie con ammalati Covid in casa.


L'ESITO DELLA RIUNIONE CON I 41 SINDACI

Le USCA sul territorio della ASL Bari diverranno 19 e di questo è sembrato molto soddisfatto il Direttore generale, Antonio Sanguedolce, che ieri, 14 dicembre, ha incontrato in via telematica i 41 sindaci dell'Area Metropolitana.

«La programmazione nel periodo intercritico ha consentito alla ASL di reggere l'impatto della seconda ondata – ha detto Sanguedolce nel corso della conferenza – e si è sviluppata su più livelli: adeguamento strutturale, assunzioni, investimenti per dotazione tecnologica e protocolli operativi di gestione dei pazienti in fase di dimissione per garantire il turn over e liberare posti negli ospedali».

La fase più delicata ha riguardato i mesi compresi fra giugno e settembre, quando la direzione strategica della ASL ha mantenuto attive in tutti i suoi ospedali le zone di osservazione con percorsi dedicati pronti ad accogliere pazienti Covid-19. Il mantenimento di queste zone ha favorito la riconversione lampo delle strutture avvenuta poi a novembre (è il caso del "Michele Sarcone" di Terlizzi, oggi presidio post-acuzie Covid con 40 posti letto). Nei mesi estivi sono state inoltre programmate e accelerate le assunzioni e sono proseguite le acquisizioni di dotazioni tecnologiche, oltre alla formazione continua degli operatori.

Nella nuova programmazione ha occupato un ruolo centrale il Dipartimento di prevenzione che con le sue postazioni distribuite in tutta la provincia garantisce l'esecuzione di 3100 tamponi al giorno per un totale di 22mila tamponi settimanali. Il Dipartimento ha dedicato esclusivamente alle attività di contact tracing, contenimento del contagio e sorveglianza sanitaria 206 dei suoi operatori, tra cui medici, infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione.
Sul fronte ospedaliero la ASL sta procedendo alla attivazione di ulteriori 50 posti letto al San Paolo e a Putignano, oltre i 324 già operativi. Mentre per la parte territoriale è in corso il completamento della rete USCA (che diverranno 19 e ne sarà istituita una su Molfetta, molto più vicina a Giovinazzo rispetto a Palo del Colle, ndr) con l'ingresso di nuovi 140 medici a supporto di quei pazienti Covid che non necessitano di ospedalizzazione.

«Nonostante la curva epidemiologica sia in calo, bisogna tenere alta la guardia – ha concluso il dg Sanguedolce – e lavorare nei prossimi giorni per rafforzare la assistenza sul territorio, con particolare riferimento ai percorsi di cura per le persone più fragili, in primis quelle non autosufficienti che, se colpite dal virus, hanno bisogno di una attenzione costante».

LA SODDIFAZIONE DI DEPALMA

Tommaso Depalma, Sindaco di Giovinazzo, ed il suo omologo molfettese Tommaso Minervini hanno lavorato ancora una volta di squadra, ottenendo un risultato d'Ambito rilevante in questo periodo di emergenza: «Ringrazio Minervini per il supporto e per il bel lavoro svolto insieme - ha detto il primo cittadino giovinazzese -. Presto avremo a Molfetta la sede dell'USCA che interesserà anche Giovinazzo e di questo siamo molto contenti. Era difficile lavorare bene con i poveri medici costretti ad arrivare da Palo del Colle e poi magari, per effettuare più interventi nella medesima giornata, obbligati a rientrare per le operazioni di svestizione, igienizzazione per poi ripartire. Confronto schietto col dg Sanguedolce che ho personalmente apprezzato. Con Minervini abbiamo lavorato in sinergia per il nostro territorio e questo ritengo sia un ottimo risultato per le nostre due città. Speriamo quanto prima - ha concluso - di ottenere, così come ci è stato promesso, dati certi ed allineati sui casi nelle nostre comunità (ci sono persone negativizzate che ancora risultano in elenchi), in modo da fornire massima assistenza alle famiglie coinvolte e soprattutto dare alla stampa a nostra volta dati più certi, al fine di tracciare un quadro più aderente possibile alla realtà di Giovinazzo».
  • Tommaso Depalma
  • Asl Bari
  • Antonio Sanguedolce
  • USCA
Altri contenuti a tema
Asl e Confesercenti Bari insieme contro la ludopatia Asl e Confesercenti Bari insieme contro la ludopatia Un protocollo di collaborazione consentirà di avviare corsi di formazione nelle attività dove sono presenti giochi pubblici
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
ASL Bari, conti in ordine. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi ASL Bari, conti in ordine. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi I numeri di un’azienda in salute: 9.212 dipendenti e 1.855 convenzionati, 9 stabilimenti ospedalieri e 1.649 posti letto, 12 Distretti Socio Sanitari e 11 PTA
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
ASL Bari è modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative ASL Bari è modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative Le buone prassi segnalate alla Conferenza delle Regioni. L’organizzazione, i numeri e tutte le iniziative per umanizzare le cure
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Giovinazzo Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Giovinazzo Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Covid, i dati a Giovinazzo a fine febbraio Covid, i dati a Giovinazzo a fine febbraio Gli aggiornamenti dell'ASL Bari
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.