Conversazioni dal mare. <span>Foto Marzia Morva</span>
Conversazioni dal mare. Foto Marzia Morva
Eventi e cultura

"Conversazioni dal mare" si chiude con Dario Fabbri e Marco Damilano

Terza serata della rassegna che ha portato a Giovinazzo autori di livello internazionale

Grande partecipazione ed entusiasmo per il weekend giovinazzese di Conversazioni dal mare, festival letterario giunto alla sua ottava edizione. Lettori, appassionati, curiosi, turisti, hanno vissuto due giorni di eventi gratuiti con l'opportunità di ricevere nuove chiavi di lettura di fatti di cronaca e attualità.

La rassegna culturale, iniziata venerdì 21 giugno con gli aperitivi dell'innovazione, l'ospite internazionale Anabel Hernández e Luca Bianchini, proseguita con Sigfrido Ranucci e Francesca Mannocchi nella serata di sabato, si concluderà domenica 23, sempre in cala porto a Giovinazzo con ospiti attesissimi.
La terza giornata di Conversazioni dal mare a Giovinazzo, domenica 23 giugno, sarà inaugurata dalla storia della famiglia di Enzo Tortora con il libro di Gaia, figlia di Enzo Tortora e conduttrice di Omnibus, "Testa alta, e avanti. In cerca di giustizia, storia della mia famiglia". Alle ore 21 Dario Fabbri, tra i massimi esperti di geopolitica, presenta "Geopolitica umana. Capire il mondo dalle civiltà antiche alle potenze odierne".

La chiusura degli incontri giovinazzesi è affidata al giornalista Marco Damilano con un libro che traccia la storia degli ultimi 80 anni del nostro Paese, un modo per lanciare una riflessione corale per immaginare le rotte future da poter affrontare.
Conversazioni dal mare ha anche uno spazio "Young" dedicato ai bambini dai 3 anni in su: domenica dalle 19.30 si terrà il laboratorio "Nel paese dei mostri selvaggi". Per prenotarsi al laboratorio di lettura e disegno, curati da Lucrezia Mastrapasqua, è necessario inviare un messaggio Whatsapp al numero 3496761649.

Conversazioni dal mare è organizzata da Artemia all'interno della programmazione di Teatro Pubblico Pugliese. «Questa edizione è una sfida che abbiamo colto con grande piacere, l'obiettivo è quello di costruire un ponte intellettuale tra due città che sono legate dal mare. Conclusa la fase a Giovinazzo saremo proiettati verso il Gargano raggiungendo il porto di Mattinata con altri grandi protagonisti della letteratura contemporanea, del giornalismo, dell'economia, per alimentare la coesione tra territori per identità geografiche legati indissolubilmente al e dal mare. Vi aspettiamo a Mattinata» dice Giulia Murolo, coordinatrice editoriale del festival Conversazioni dal mare.
  • Conversazioni dal mare Giovinazzo
Altri contenuti a tema
"Conversazioni dal mare": il bilancio degli organizzatori "Conversazioni dal mare": il bilancio degli organizzatori L'estate culturale giovinazzese si è aperta con tre serate di grande spessore in Cala Porto
L'assessora Piscitelli soddisfatta dell'edizione 2026 di "Conversazioni dal mare" L'assessora Piscitelli soddisfatta dell'edizione 2026 di "Conversazioni dal mare" La rassegna di Cala Porto ha di fatto aperto il cartellone di eventi estivi
"Conversazioni dal Mare", si chiude con Giovanna Botteri e Stefano Massini "Conversazioni dal Mare", si chiude con Giovanna Botteri e Stefano Massini Questa sera apertura con l'Orchestra Filarmonica Pugliese che accompagnerà le letture di Corrado La Grasta
"Conversazioni dal mare": Melandri, Cuzzocrea e Formigli in Cala Porto. Il programma del sabato "Conversazioni dal mare": Melandri, Cuzzocrea e Formigli in Cala Porto. Il programma del sabato In aperura confronto tra Aprile, Favuzzi e Patruno dedicato alle opportunità per il Sud Italia
Tutto pronto a Giovinazzo per l'edizione 2026 di "Conversazioni dal mare" Tutto pronto a Giovinazzo per l'edizione 2026 di "Conversazioni dal mare" Dal 19 al 21 giugno tanti ospiti di livello nazionale si alterneranno sul palco di Cala Porto
Anteprima di "Conversazioni dal Mare" in piazza Porto Anteprima di "Conversazioni dal Mare" in piazza Porto Stasera la presentazione di "Balzac", il nuovo libro di Francesco Fiorentino
"Conversazioni dal Mare 2026": a Giovinazzo tre giorni per raccontare il presente "Conversazioni dal Mare 2026": a Giovinazzo tre giorni per raccontare il presente Un lungo weekend di appuntamenti per condividere storie, ricordi, analisi della realtà con occhi sempre nuovi e vivere una rassegna letteraria all’insegna del confronto
Giovinazzo accoglie le biblioteche urbane donate da "Conversazioni dal Mare" Giovinazzo accoglie le biblioteche urbane donate da "Conversazioni dal Mare" In città spuntano Alice e Belle, due luoghi destinati a diventare spazi di incontro, condivisione e scoperta
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.