Il Consiglio comunale di ieri
Il Consiglio comunale di ieri
Attualità

Consiglio comunale, implementazione servizi sanitari cittadini e ospedale del Nord Barese: approvato documento all'unanimità

Ieri seduta della massima assise alla presenza di Francesca Galizia, Antonella Laricchia, Cosimo Borracino, Nino Marmo e Nico Bavaro

Il Consiglio comunale giovinazzese ha approvato all'unanimità dei 15 presenti un duplice deliberato che impegna il Sindaco Tommaso Depalma e l'Amministrazione comunale giovinazzese a comunicare al Presidente della Regione, Michele Emiliano, la richiesta di implementazione dei servizi sanitari su Giovinazzo e di individuazione di un ospedale che funga da riferimento per sei comuni del Nord barese.

L'assise cittadina di ieri, 7 agosto, era stata voluta con questo duplice ordine del giorno da tutti i Consiglieri di opposizione, per mettere sul tavolo un problema che rischia di penalizzare fortemente i giovinazzesi. Nel piano di riordino sanitario previsto dalla Giunta regionale, infatti, a Giovinazzo resteranno solo un'autoambulanza medicalizzata e un'automedica, con l'impegno che dal 2019 vi siano due ambulanze.

Alla seduta sostanzialmente monotematica hanno preso parte l'onorevole Francesca Galizia del MoVimento 5 Stelle, i Consiglieri regionali Antonella Laricchia (M5S), Nino Marmo (Forza Italia) e Cosimo Borracino (LeU). Vi ha preso parte anche Nico Bavaro, segretario regionale di Sinistra Italiana. Presenti in Aula anche il direttore del distretto socio-sanitario Molfetta-Giovinazzo, il dr. Marco Bellapianta, e la responsabile del poliambulatorio, dott.ssa Tatulli.

Sotto la spinta delle opposizioni, ma in un clima di grande collaborazione e fair play istituzionale, si è dunque giunti ad un documento condiviso con cui Giovinazzo si presenterà al Governatore Emiliano.

Con molteplici distinguo, ma con un un obiettivo comune, i Consiglieri comunali e gli "ospiti" intervenuti hanno dunque evidenziato l'esigenza di implementare a Giovinazzo servizi essenziali soprattutto per una cittadina che vuol dirsi a vocazione turistica, invocando anche il rispetto della cosiddetta Carta di Ruvo, con cui Michele Emiliano e la Giunta regionale si erano impegnati a far nascere (forse tra Molfetta e Bisceglie) un nuovo ospedale unico di primo livello per sei grossi centri del Nord Barese.

Attualmente Giovinazzo vive la situazione sopra descritta, dopo il ridimensionamento previsto dal Piano di riordino sanitario, in ossequio a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 70 del 2015. Sotto i 6.000 accessi annui nel Punto di Primo Intervento, quest'ultimo sarebbe stato sostituito da un'ambulanza medicalizzata e da un'automedica e così è stato.

Nel 2017 gli accessi sono stati 1.098, la metà quasi rispetto ai 2.171 del 2016 e la soluzione ai tecnici regionali era sembrata inevitabile. Ma dai banchi dell'opposizione (PVA) è stato fatto notare come i tempi per una visita specialistica si siano dilatati a dismisura. Impossibile andare avanti così, soprattutto se si pensa anche alle urgenze, con l'Ospedale San Paolo unico vero punto di riferimento attrezzato troppo distante come spesso la cronaca ci ha raccontato.

Dopo alcuni emendamenti, quindi, si è arrivati ad una soluzione condivisa, che apre una nuova fase di confronto tra l'Ente comunale e quello regionale. Nulla deve rimanere di intentato, come ricordano dal Partito Democratico giovinazzese. Nei più scettici, come alcuni esponenti di Forza Italia, resta tuttavia il dubbio che la voce di Giovinazzo, così come quella di altre realtà viciniore, possa rimanere inascoltata. Da Roma e da Bari si attendono risposte in ogni caso forti e definitive.

Il Consiglio comunale giovinazzese, ed è questo l'ultimo e forse più importante dato, ha scritto ieri una bella pagina di buona politica, in cui gli steccati ideologici e le diverse posizioni sono stati superati per il bene comune.
  • Consiglio Comunale
  • Sanità Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale La soddisfazione del sindaco Michele Sollecito e della consigliera delegata, Annamaria Sollecito
Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" La massima assise è stata convocata per lunedì 4 marzo
Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo La deliberazione della massima assise pubblicata all'Albo Pretorio
IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo Seduta convocata per le 18.45 di quest'oggi, 28 dicembre
Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Piscitelli: «Grande traguardo, nuove risorse da investire nel settore turistico»
Consiglio comunale Giovinazzo, sette i punti all'ordine del giorno Consiglio comunale Giovinazzo, sette i punti all'ordine del giorno La seduta è convocato per questo pomeriggio, 28 novembre
Il 30 ottobre torna il Consiglio comunale di Giovinazzo Il 30 ottobre torna il Consiglio comunale di Giovinazzo Saranno sette i punti all'ordine del giorno
Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Consiglio comunale monotematico. Sollecito: «Questa assise segno tangibile della nostra preoccupazione»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.