Orazio Saracino e Tommaso La Notte
Orazio Saracino e Tommaso La Notte
Musica

"Canzoni alla luna", il mini tour di Orazio Saracino e Tommaso La Notte

Il pianista e il chitarrista si esibiranno a Molfetta, Bisceglie e Giovinazzo

La vita culturale sta muovendo i suoi passi pian piano dopo il lockdown e la musica, pur rispettando la normativa anticontagio con il distanziamento, può vivere della sua espressività dal vivo perché la sua bellezza si possa ascoltare in presenza.

Un incontro e scambio di esperienze musicali dal vivo, per l'appunto, vedrà impegnati il pianista Orazio Saracino e il chitarrista Tommaso La Notte, due artisti giovinazzesi, che godono di grande stima da parte degli addetti ai lavori. Una sintonia perfetta li vedrà insieme in scena per un progetto musicale molto interessante. L'arte in note sarà espressa con il talento di cui sono dotati, con maestria oltre che armonia.

Sono stati entrambi tra gli ospiti della rubrica pubblicata da GiovinazzoViva "L'Arte ci unisce" e, dopo aver provato a collaborare in un recente passato, eccoli dal vivo insieme per dar vita ad un mini tour, per il momento di tre date, tutte da vivere con la musica di qualità che il loro programma proporrà.

Il tour

Tommaso La Notte e Orazio Saracino si sono conosciuti nello studio di registrazione di Alessandro Grasso, dove entrambi hanno registrato i loro rispettivi nuovi album. Orazio suona il pianoforte su una canzone di Tommaso, e Tommaso canta una canzone scritta da Orazio. Da questa collaborazione è nata l'idea di suonare insieme live e così hanno organizzato un tour acustico che passa per Molfetta il 2 settembre e Bisceglie il 3 settembre.

Per conoscere i luoghi che ospiteranno i due concerti si può visitare la pagina Instagram di Tommaso La Notte. Infine, il terzo concerto di questo mini tour li vedrà di scena il 5 settembre a Giovinazzo in occasione della "Notte bianca della poesia 2020". Il titolo dato a questo primo mini-tour acustico dei due cantautori pugliesi è ''Canzoni alla luna", proprio in quei giorni, infatti, ci sarà la luna piena ad accompagnare la loro musica dal vivo.

Il tema dei concerti è il notturno, pertanto in scaletta ci sono inediti e non solo, di entrambi, classici del cantautorato italiano e del jazz, che parlano d'amore, di luna, di stelle e di notti insonni.

Orazio Saracino

Classe 1985, ha conseguito il diploma di pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Bari, sotto la guida del M°Ferrari; ha studiato, inoltre, composizione, sempre presso lo stesso conservatorio, con Maria Pia Sepe e Federico Biscione conseguendo il compimento inferiore. Successivamente si è avvicinato al pianoforte jazz grazie a Mirko Signorile, perfezionandosi in seguito presso la St. Louis di Roma con Pierpaolo Principato e Maurizio Giammarco.

Attualmente sta frequentando il biennio di specializzazione in pianoforte jazz presso il Conservatorio di Monopoli, e il master in composizione di musica per film tenuto dal M° De Donatis. E' risultato vincitore di concorsi a carattere nazionale sia come pianista nel concorso "Mozart" di Taranto, tra gli altri, che come autore di testi di canzoni al "Premio Quasimodo".

Si esibisce come solista, nonché come componente di formazioni varie in diverse città italiane, spaziando dalla musica classica al jazz alla musica leggera (JazzIT Fest - Pompei; PianoCityMilano; Teatro Golden e Teatro Arciliuto - Roma; Unisono Jazz Club - Feltre), collaborando con artisti affermati del panorama musicale tra cui Amedeo Ariano, Andrea Avena, Larry Franco, Guido Di Leone, Mimmo Campanale, Paolo De Benedetto. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo disco di inediti "Incontro Tempo Suite" per l'etichetta Workin' Label, ed è in fase di missaggio il suo secondo lavoro discografico, presto in uscita.

Tommaso La Notte

Tommaso La Notte, nato nel 2001, ha esordito ad ottobre 2019 con l'EP "Nostalgia", pubblicato in modo indipendente su tutte le piattaforme di streaming musicale. Il giovane chitarrista e cantautore ha calcato i primi palchi nell'estate del 2017 e ha presentato live "Nostalgia" negli ultimi mesi del 2019. Attualmente è alle prese con le registrazioni del suo primo album. Il suo stile si muove dal cantautorato italiano all'indie pop.
  • Orazio Saracino
  • Tommaso La Notte
Altri contenuti a tema
Orazio Saracino firma la colonna sonora del cortometraggio “Elijah” Orazio Saracino firma la colonna sonora del cortometraggio “Elijah” L'opera del regista Razid Season per una produzione statunitense
La musica di Orazio Saracino ed Alex Grasso per la fiction "Margherita delle Stelle" La musica di Orazio Saracino ed Alex Grasso per la fiction "Margherita delle Stelle" Il compositore e musicista giovinazzese lo ha ricordato sui suoi profili social
Orazio Saracino firma la colonna sonora di un film del regista inglese Christopher Clarke Orazio Saracino firma la colonna sonora di un film del regista inglese Christopher Clarke “Tortu- Love in a strange place” è ambientato in Inghilterra e Francia
"Concerto all'Alba", armonia tra musica e natura "Concerto all'Alba", armonia tra musica e natura Si è trattato di un evento che non può rimanere un unicum
L'8 agosto a Giovinazzo c'è l'atteso "Concerto all'Alba" L'8 agosto a Giovinazzo c'è l'atteso "Concerto all'Alba" Appuntamento alle 5.30 in piazzale Leichardt
Album di esordio per il talento giovinazzese Tommaso La Notte Album di esordio per il talento giovinazzese Tommaso La Notte Disco disponibile sugli stores digitale da venerdì 11 marzo
Tanti consensi per "Jingle Bells" al Teatro Odeion di Giovinazzo Tanti consensi per "Jingle Bells" al Teatro Odeion di Giovinazzo Beltempo, Mastropasqua, Andriano e Saracino hanno conquistato il numeroso pubblico presente
Due concerti in una sera. Orazio Saracino ha incantato il pubblico di Giovinazzo Due concerti in una sera. Orazio Saracino ha incantato il pubblico di Giovinazzo Il 31 agosto presentato il disco "Vivere piano" nella sua cittadina d'origine
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.