Le pagelle d'oro 2019. <span>Foto Marzia Morva</span>
Le pagelle d'oro 2019. Foto Marzia Morva
Scuola

Assegnate le Pagelle d'oro all'Istituto Comprensivo "Bosco-Buonarroti"

Tante le iniziative negli ultimi giorni di attività scolastica prima delle feste natalizie

Un Natale da vivere nel segno della condivisione, dello spirito di aggregazione e nell'impegno reciproco. Questi gli elementi che hanno caratterizzato la due giorni intitolata "Natale... magia da vivere", ideata e promossa dall'Istituto Comprensivo "Bosco- Buonarroti" di Giovinazzo, guidato dalla preside prof.ssa Maria Paola Scorza. La manifestazione natalizia si è svolta in due lunghi pomeriggi ricchi di partecipazione e spirito di appartenenza ad una grande comunità scolastica che si è aperta al territorio ricevendo un ottimo riscontro in relazione alle presenze di pubblico.

L'edizione 2019 del Natale nell'istituto scolastico ha vissuto due momenti. Nel primo pomeriggio (lunedì 16 dicembre) l'Auditorium del plesso di Scuola Secondaria di primo grado "Buonarroti" ha ospitato oltre ai tradizionali e sempre graditi canti natalizi eseguiti dal coro diretto dalla prof.ssa A. Loiacono, la cerimonia di consegna delle borse di studio e delle pagelle d'oro oltre ad un momento di solidarietà rivolto all'Associazione "Appoggiati a me".
Le cinque borse di studio sono state assegnate agli studenti delle classi prime in ricordo della prof.ssa Anna Maria Vacca Volpicella , docente nel plesso Buonarroti che aveva donato un lascito con atto notarile. Il premio è stato ripartito tra gli alunni in gamba che hanno dato prova di serietà, di impegno e buona volontà, come ha affermato la preside, nonostante gli scarsi mezzi; ecco che il premio stesso diviene un incentivo allo studio e al profitto scolastico. Le pagelle d'oro sono state consegnate da Rossella Ressa a nome della famiglia Anemone-Ressa in ricordo della sua mamma, la dottoressa Sabina Anemone Ressa, prima donna pediatra in Puglia a cui, lo scorso anno, è stato intitolato il giardino della scuola "San Giovanni Bosco" su iniziativa della Fidapa.

La Pagella d'oro, ci ha spiegato la preside prof.ssa Maria Paola Scorza, è un premio assegnato agli alunni con merito assoluto, di eccellenza: rispettivamente il migliore alunno della classe di prima, il migliore della seconda ed il migliore della classe di terza della scuola secondaria di primo grado "Buonarroti". Il premio con relativo regolamento è stato pubblicato nel Ptof dell'Istituto Comprensivo. Alla consegna delle Pagelle d'oro è stato presente il Sindaco, Tommaso Depalma.
Alla struttura "Appoggiati a me" di Molfetta, una casa a tutti gli effetti che accoglie un team di esperti pronti a mettersi al servizio dei bambini e dei ragazzi diversamente abili, è stata inviata una donazione. L'associazione si pone l'obiettivo di renderli autonomi e di aiutarli nel loro percorso di crescita individuale.

«È stato un pomeriggio denso di emozione che ha visto protagonisti alunni dai volti sorridenti e pieni di speranza- ci fanno sapere dalla Scuola Buonarroti. Il riconoscimento per l'impegno profuso e per i risultati ottenuti, oltre a sottolineare l'importanza dell'educazione e dell'istruzione dei giovani, è un incitamento a mantenere viva la passione per lo studio e a migliorarsi. Una gioia per gli occhi e per il cuore è stata la donazione all'Associazione "Appoggiati a me" che consentirà ai ragazzi in difficoltà di partecipare a progetti educativi».

Il secondo pomeriggio della manifestazione (martedì 17 dicembre) si è svolto nel plesso scolastico della "San Giovanni Bosco" e ha visto impegnati, oltre che festosamente coinvolti, tutti i docenti, gli alunni delle scuole dell'istituto e le loro famiglie e tutto il personale scolastico.

L'edificio scolastico situato nei pressi della Villa Comunale è stato invaso dalla gioiosità e da viva partecipazione ed è stato teatro di diverse iniziative. Su tutto, grande successo ha riscoso il mercatino solidale ricco di manufatti realizzati dagli alunni, dai docenti e dai genitori. La destinazione del ricavato verrà comunicata al rientro dalle vacanze natalizie a seguito dell'individuazione dei beneficiari, decisione che sarà presa nel collegio docenti e consiglio d'istituto. E nel corso del lungo pomeriggio è arrivato Babbo Natale, simpatico e divertente con la sua casa collocata davanti l'ufficio di presidenza. E poi laboratori attivati lì in diretta, il coro degli alunni della Scuola Media per una selezione di canti natalizi, la creazione di lettere da inviare a Santa Claus, con tanto di francobolli creati dagli alunni della scuola primaria, il presepe vivente e lo zucchero filato per tutti i golosi.

Alla manifestazione ha partecipato tantissima gente a conferma che queste iniziative non solo rafforzano l'aggregazione, ma aprono il cuore di tutti.
  • I.C. Bosco-Buonarroti
Altri contenuti a tema
Gli Istituti Comprensivi di Giovinazzo lavorano con la didattica a distanza Gli Istituti Comprensivi di Giovinazzo lavorano con la didattica a distanza Le posizioni delle dirigenti scolastiche e dell'Assessore alla Politiche Educative
Consegnate le certificazioni Cambridge all'I.C. "Bosco-Buonarroti" Consegnate le certificazioni Cambridge all'I.C. "Bosco-Buonarroti" La cerimonia si è svolta il 21 ottobre scorso
Festa finale per i Pon dell'I.C. "Bosco-Buonarroti" Festa finale per i Pon dell'I.C. "Bosco-Buonarroti" Questo pomeriggio dalle 16.30
Piccoli cittadini crescono Piccoli cittadini crescono Un progetto delle Scuole dell'Infanzia di Giovinazzo
"In porto...per la Pace": un evento al PalaPansini "In porto...per la Pace": un evento al PalaPansini Protagonisti gli alunni degli Istituti Comprensivi giovinazzesi e del Liceo "Spinelli"
C'è il "Blue day", la sensibilizzazione globale verso l'autismo. La testimonianza di una mamma C'è il "Blue day", la sensibilizzazione globale verso l'autismo. La testimonianza di una mamma Manifestazioni all'I.C. "Bosco-Buonarroti" per continuare ad educare le giovani generazioni sul problema ed insegnare loro l'inclusione
Un astrofisico a scuola Un astrofisico a scuola Alle 13.00 Luca Perri incontrerà gli studenti della "Buonarroti"
Il Buon Pastore all'I.C. "Bosco-Buonarroti" (FOTO) Il Buon Pastore all'I.C. "Bosco-Buonarroti" (FOTO) Due giorni tra piccoli alunni, docenti, dirigenti e genitori per Mosignor Cornacchia per la sua Visita Pastorale
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.