Amelia Resaz. <span>Foto La Voce del Popolo</span>
Amelia Resaz. Foto La Voce del Popolo
Eventi e cultura

Amelia Resaz a Giovinazzo per raccontare l'orrore delle foibe

Questa sera un evento in Sala San Felice per celebrare il "Giorno del Ricordo"

Lei è un'autentica testimone del nostro tempo. Amelia Resaz, una degli ultimi profughi fiumani ancora viventi residenti in Terra di Bari, sarà questa sera ospite in Sala San Felice di un evento patrocinato dagli Assessorati alle Politiche Educative ed alla Cultura del Comune di Giovinazzo per celebrare il "Giorno del Ricordo" del massacro delle popolazioni istriano-giuliano-dalmate, avvenuto al termine della Seconda Guerra Mondiale ad opera dei comunisti titini.

La testimonianza della Resaz, autrice anche di libri sul tema, sarà il momento clou di una serata che dalle ore 19.00 cercherà di fare luce su quegli eventi per tanti decenni taciuti per convenienza politica di alcuni. Prima del suo intervento, sarà proiettato il cortometraggio dal titolo "L'altra storia" di Nicola Vero, a cui farà seguito l'intervento del prof. Nicola Fiorino Tucci, che sarà moderato dal giornalista Michele Cotugno De Palma.

Negli anni che seguirono al conflitto bellico, moltissimi italiani furono uccisi solo perché non vollero piegarsi alla violenza delle squadrae comuniste slave, incaricate di perpetrare, secondo la più recente storiografia, una vera e propria pulizia etnica.

Morirono così in Istria, in Dalmazia ed in parte della regione giuliana, secondo stime ufficiose, tra le 10.000 e le 12.000 persone, molte delle quali gettate vive in feritoie carsiche chiamate foibe. Tra di essi ex fascisti, sacerdoti, partigiani bianchi, socialisti che si opposero al Maresciallo Tito e centinaia di semplici cittadini che avevano l'unica colpa di essere italiani. In 300.000, invece, furono scacciati dalle proprie case e costretti ad abbandonare la propria terra natia, divenendo esuli in quello che avrebbe dovuto essere il loro Paese.

Giovinazzo completa così idealmente un percorso della memoria, che nelle scorse settimane aveva portato, sempre in Sala San Felice, alla realizzazione di due eventi in ricordo delle vittime della Shoah ebraica, uno dei quali organizzato dalla locale sezione Fidapa.

  • giorno del ricordo
  • Foibe
  • Assessorato Politiche Educative
  • Amelia Resaz
Altri contenuti a tema
Culturaly Giovinazzo ha celebrato il Giorno del Ricordo Culturaly Giovinazzo ha celebrato il Giorno del Ricordo Conferenza di Michele Fiorentino il 16 febbraio scorso
Giorno del Ricordo, l'amministrazione comunale di Giovinazzo si distrae Giorno del Ricordo, l'amministrazione comunale di Giovinazzo si distrae Solo un post del sindaco Sollecito per commemorare le vittime delle atrocità sul versante orientale
Foibe, Giovinazzo non dimentica le stragi del confine orientale Foibe, Giovinazzo non dimentica le stragi del confine orientale Ieri sera conferenza in Sala San Felice tenuta da Michele Fiorentino
Giovinazzo celebra il "Giorno del ricordo" dei martiri delle foibe Giovinazzo celebra il "Giorno del ricordo" dei martiri delle foibe Conferenza in Sala San Felice a partire dalle 18.30
Lotta alla povertà educativa: prorogati i termini del bando dal Comune di Giovinazzo Lotta alla povertà educativa: prorogati i termini del bando dal Comune di Giovinazzo Tutte le informazioni utili
Lo scrittore Paolo Di Paolo ospite del Comune di Giovinazzo Lo scrittore Paolo Di Paolo ospite del Comune di Giovinazzo Sollecito: «Progetto di lettura portato avanti perché crediamo che il confronto con gli autori sia fondamentale»
Lettura della Rete Scolastica, Maria Giuseppina Muzzarelli ospite del Comune di Giovinazzo e della libreria Laterza Lettura della Rete Scolastica, Maria Giuseppina Muzzarelli ospite del Comune di Giovinazzo e della libreria Laterza Appuntamento il 24 marzo alle 16.30
"Educare in Comune", Giovinazzo candida il suo progetto al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri "Educare in Comune", Giovinazzo candida il suo progetto al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri Sollecito: «Una bellissima coprogettazione del territorio, strategica la sinergia tra pubblico e privato»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.