Agostino Picicco
Agostino Picicco
Eventi e cultura

Agostino Picicco a "Libri nel Borgo Antico"

Lo scrittore e giornalista giovinazzese a Bisceglie per la prestigiosa rassegna letteraria

«Allargare gli orizzonti, suscitare gli entusiasmi, migliorare la conoscenza di uomini e cose, creare vincoli sempre nuovi di simpatia e di interessi»: questa è ancora oggi la missione dell'Associazione Regionale Pugliesi di Milano, erede e continuatrice di una storia associazionistica iniziata sin dal lontano 1921.

Cento anni in cui i pugliesi residenti a Milano e attivi nelle varie professioni hanno promosso il legame con la Puglia, L'aggregazione nella socializzazione, gli eventi culturali nel senso più ampio, il sostegno reciproco e l'amicizia, sempre in aderenza alle esigenze e alle contingenze che mutavano nel tempo, hanno contribuito a far si che la storia di questa dinamica associazione non è stata una corsa ai cento metri ma una corsa a staffetta nella quale il testimone nel tempo è passato di mano in mano.

Se nel 1921 un gruppo di professionisti diede vita alla prima associazione pugliese a Milano, nel 2021 la domanda è stata: «come ricordare uomini, personaggi e storie perché non se ne perda traccia e memoria di una storia individuale e collettiva?». La risposta è stata: un libro!

Lo scopo è che questo lavoro diventi una pietra miliare nella storia della Puglia e dei pugliesi fuori dai confini regionali e dell'Associazione Regionale Pugliesi, sodalizio storico che ha favorito l'acquisizione e la consapevolezza di una significativa appartenenza a questa storia collettiva.

Se ne parlerà a Bisceglie, domani, venerdì 27 agosto, alle ore 20,20, in Piazza Tre Santi (nel cuore del Centro Storico) nell'ambito della rassegna "Libri nel Borgo Antico".

Alla serata interverranno Loredana Capone, Presidente Consiglio Regionale della Puglia; il giovinazzese Agostino Picicco, scrittore e giornalista; Giuseppe Selvaggi, scrittore e studioso delle tradizioni popolari e nuove culture metropolitane. Modererà Michele Peragine, giornalista della Tgr della Puglia. L'Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi "Il sospiro di Bisceglie" addolcirà l'appuntamento.

Nell'ambito della convenzione tra Libri nel Borgo Antico e l'Associazione Regionale Pugliesi di Milano, sabato 28 agosto, alle ore 20.20, in Piazza Tre Santi ci sarà la presentazione del libro di Agostino Picicco, "Concatenati. Vite in bicicletta" (SECOP edizioni), che propone le interviste ad alcuni dei maggiori protagonisti del ciclismo degli ultimi lustri (personaggi del calibro di Ballan, Bettini, Bugno, Cassani, Chiappucci, Cipollini, Fondriest, Moser, Piepoli, Tafi) sui temi del mondo della bici, non solo e non tanto da un punto di vista sportivo e agonistico, quanto per l'interesse che oggi suscita dal punto di vista ambientale, economico, turistico.

Modererà Giuseppe Selvaggi. Alla presentazione presenzieranno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano ed il suo omologo di Giovinazzo, Tommaso Depalma.
  • Agostino Picicco
  • Libri nel Borgo Antico
Altri contenuti a tema
"Concatenati", consensi a Trani per il libro di Agostino Picicco "Concatenati", consensi a Trani per il libro di Agostino Picicco Ed a Giovinazzo il Comitato Feste gli tributa il giusto omaggio per quanto fatto in questi anni
Beppe Sala incontra i sindaci di Puglia: Giovinazzo c'è Beppe Sala incontra i sindaci di Puglia: Giovinazzo c'è Serata dedicata ai rapporti tra la nostra regione ed il capoluogo meneghino, alla presenza dei rappresentanti della comunità pugliese in Lombardia
Un pezzo di Giovinazzo a Milano per la "Limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo Un pezzo di Giovinazzo a Milano per la "Limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Cea
Picicco e Depalma protagonisti a "Libri nel Borgo Antico" Picicco e Depalma protagonisti a "Libri nel Borgo Antico" Presentato all'interno della prestigiosa rassegna biscegliese il libro "Concatenati. Vite in bicicletta"
Giovinazzo ha reso omaggio a Luigi Scivetti, Pino Tulipani ed Agostino Picicco Giovinazzo ha reso omaggio a Luigi Scivetti, Pino Tulipani ed Agostino Picicco Ieri la consegna delle civiche benemerenze in Concattedrale
Benemerenze civiche per Luigi Scivetti, Pino Tulipani e Agostino Picicco Benemerenze civiche per Luigi Scivetti, Pino Tulipani e Agostino Picicco La cerimonia al termine della Santa Messa di domenica 22 agosto in Concattedrale
"Lettera a Milano", tra gli autori c'è Agostino Picicco "Lettera a Milano", tra gli autori c'è Agostino Picicco Tanti gli illustri personaggi della cultura meneghina che hanno contribuito al volume
"I racconti dell'ulivo": nell'omaggio ad Enzo Morelli c'è anche Agostino Picicco "I racconti dell'ulivo": nell'omaggio ad Enzo Morelli c'è anche Agostino Picicco Il trecentesimo volume del catalogo Secop Edizioni esalta l'amore per la nostra terra
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.