I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Aggredisce la compagna e i Carabinieri. Arrestato e scarcerato dopo poche ore

L'uomo, un 50enne, è accusato di resistenza: nel rito direttissimo il giudice ha deciso di non applicare misure cautelari

Prima la lite con la sua compagna, poi le invettive e l'aggressione ai due Carabinieri intervenuti per riportare la calma. È avvenuto a Giovinazzo. Il protagonista, un pregiudicato di 50 anni (di cui omettiamo le generalità a tutela della vittima, nda), è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, ma ieri è tornato in libertà.

Al termine dell'udienza di convalida, infatti, la giudice del Tribunale di Bari, Luna Calzolaro, ha ordinato la revoca della misura cautelare, così come richiesto dal suo legale difensore, l'avvocato Francesco Mastro. I fatti si sono svolti la sera di Natale quando una 44enne, rincorsa e minacciata di morte dal suo compagno in via Petrarca, temendo il peggio, ha allertato il 112 e una pattuglia della locale Stazione è sopraggiunta in zona, riuscendo ad intercettare l'uomo lungo via Balilla.

In preda a un forte stato d'agitazione, il 50enne avrebbe continuato a minacciare la donna («Oggi è sicuro che ti ammazzo, ti levo dalla faccia di questo mondo») e nemmeno la presenza dei due uomini in divisa, che istintivamente si sono frapposti fra lui e la compagna, sarebbe riuscita a placare la sua furia. Minacce, calci e pugni ai militari, che sono poi riusciti a bloccarlo, in un momento in cui l'atteggiamento collerico andava via via aumentando, e ad accompagnarlo in caserma.

L'uomo, infine, è stato trasferito in carcere, a Bari. E, pur convalidando l'arresto, la giudice, accogliendo le argomentazioni difensive del suo legale, anche docente universitario di procedura penale e diritto della navigazione, ha rigettato la richiesta di misura cautelare in carcere e ha disposto che l'uomo ritornasse in libertà.
  • Carabinieri Giovinazzo
  • Francesco Mastro
  • Arresti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Uomo danneggia la postazione del 118. Arrivano i Carabinieri Uomo danneggia la postazione del 118. Arrivano i Carabinieri L'episodio ieri in via Marconi: probabilmente in preda ad una crisi, si è accanito su alcuni arredi della struttura sanitaria
Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo ammesso come parte civile Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo ammesso come parte civile Si è tenuta ieri mattina l'udienza preliminare. Uno degli imputati, Maisto, ha annunciato di «voler collaborare con la giustizia»
Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile A deliberarlo la giunta comunale del sindaco Sollecito: «La città non si nasconde dinanzi alla triste realtà delle infiltrazioni mafiose»
Tenta di scavalcare il muro della scuola dopo il furto: arrestato Tenta di scavalcare il muro della scuola dopo il furto: arrestato Fermato dalla Polizia Locale un 38enne dopo aver sottratto cinque monitor interattivi dall'istituto Marconi. Due agenti in ospedale
È morto Giovanni Loiacono, aveva 63 anni. Per tutti era «il comandante» È morto Giovanni Loiacono, aveva 63 anni. Per tutti era «il comandante» Un passato da comandante della Stazione di Giovinazzo. In pensione dal 2021, domani i funerali a Capurso
Non accetta la fine della relazione e minaccia la sua ex, arrestato Non accetta la fine della relazione e minaccia la sua ex, arrestato Un 39enne arrestato dai Carabinieri: minacce via chat alla donna, ma anche continue richieste di denaro ai suoi genitori
Ecstasy, ketamina e anfetamina: maxi sequestro di droga a Giovinazzo Ecstasy, ketamina e anfetamina: maxi sequestro di droga a Giovinazzo In manette un 34enne. Per gli inquirenti si tratta di «sostanze utilizzate dai giovani» destinate ai frequentatori della movida
Patroni Griffi si dimette, Mastro: «Il miglior presidente di Autorità Portuale» Patroni Griffi si dimette, Mastro: «Il miglior presidente di Autorità Portuale» L'avvocato e docente: «Il rapporto personale proseguirà anche negli anni a venire»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.