Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini

Termina così un'odissea giudiziaria durata otto anni

Il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, ed Elio Sannicandro, Marianna Paladino, Salvatore Stallone e Antonia Pansini, all'epoca dei fatti assessori della Giunta dell'ex sindaco Tommaso Depalma, sono stati assolti dall'accusa di demansionamento nei confronti del dirigente del Comune di Giovinazzo, Vincenzo Turturro, tutt'oggi regolarmente in servizio a Palazzo di Città nel ruolo di dirigente.

Oggi, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari, Antonella Cafagna, ha emesso la sentenza di ' non luogo a procedere perché il fatto non è previsto dalla legge come reato' nei confronti degli imputati assistiti dagli avvocati Mariano Fiore, Nicola Selvaggi e Salvatore Campanelli.

Il fatto contestato riguardava la delibera di giunta comunale del 19 giugno 2015 con cui si modificava la pianta organica del Comune e si decideva lo spostamento dell'ufficio VIA/VAS dal primo al terzo settore. Il GUP ha potuto valutare come la delibera 94/2015 fosse «insuscettibile di causargli (al dirigente) una dequalificazione professionale o un demansionamento, a fronte della conservazione allo stesso del livello dirigenziale apicale anche sotto il profilo retributivo».

«Sono lieto che questa storia sia finita, ci sono voluti troppi anni per avere giustizia, abbiamo lottato contro il reato più nebuloso del Codice Penale, un abuso d'ufficio inesistente in quanto l'arch. Turturro è ancora oggi un dirigente comunale - dichiara il sindaco, Michele Sollecito - Abbiamo cercato una sentenza nel merito nonostante il reato fosse già prescritto. Duole che questa vicenda sia stata strumentalizzata politicamente da una parte della nostra opposizione. Un tentativo maldestro, e anche antidemocratico, di sovvertire la volontà del voto mediante una raffica di denunce dal sapore politico finite tutte nel nulla. Mi auguro che la "stagione giustizialista" termini qui e che si ristabilisca finalmente il primato della politica».
  • Elio Sannicandro
  • Marianna Paladino
  • Michele Sollecito
  • Antonia Pansini
  • Salvatore Stallone
  • Ezio Turturro
Altri contenuti a tema
Bike sharing Molfetta-Giovinazzo, Sollecito: «La percezione di un ottimo impatto» Bike sharing Molfetta-Giovinazzo, Sollecito: «La percezione di un ottimo impatto» Presenti anche gli assessori regionali Debora Ciliento e Gianfraco Lopane
Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Arbore: «Orgoglioso del lavoro che si fa tutti i giorni»
16 Spiagge a Levante, il sindaco di Giovinazzo risponde alla lettera di una 14enne Spiagge a Levante, il sindaco di Giovinazzo risponde alla lettera di una 14enne La giovane cittadina aveva chiesto lumi sulla situazione nella zona del Porto Vecchio
1 Concessioni a Levante, il sindaco replica a PrimaVera Alternativa Concessioni a Levante, il sindaco replica a PrimaVera Alternativa Sollecito: «Si tratta di semplice occupazione di suolo pubblico»
Maxi sequestro droga a Giovinazzo, la soddisfazione del sindaco Sollecito Maxi sequestro droga a Giovinazzo, la soddisfazione del sindaco Sollecito Il primo cittadino: «Da tempo segnalate situazioni nel centro storico»
Sollecito in Prefettura: «Rassicurazioni sui rinforzi destinati a Giovinazzo» Sollecito in Prefettura: «Rassicurazioni sui rinforzi destinati a Giovinazzo» Il primo cittadino è stato convocato ieri nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica
Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito I due presunti autori, padre e figlio, sono stati denunciati. Il sindaco: «Qui da noi le regole si rispettano»
Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Il sindaco Michele Sollecito e l'assessore Gaetano Depalo spiegano il progetto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.