Archetto danneggiato. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Archetto danneggiato. Foto Gianluca Battista

Tra incidenti e inciviltà danneggiati alcuni archetti della greenway

L'Assessore Depalo: «Chiediamo maggiore rispetto per l'arredo urbano»

Alcuni archetti in ferro presenti lungo la greenway ciclopedonale sono stati distrutti o danneggiati.

È questo il risultato o di sinistri stradali (è il caso della foto che vi proponiamo, scattata quasi in corrispondenza dell'entrata della villa Comunale di fronte corso Principe Amedeo d'Aosta) o di atti di inciviltà spesso perpetrati da giovanissimi. In alcuni casi automobilisti distratti sono finiti sulle strutture in ferro zincato che ospitano le bellissime foto di Vincenzo Mottola, dono della sua famiglia alla città e racchiuse in apposite bacheche in alluminio protettivo. E sono circostanze nelle quali, grazie alle telecamere presenti in vari punti della città, si sono attivate le procedure con le società assicurative per risalire ai danneggiatori.

In altri casi c'è invece una inciviltà imperante: alcune foto di Mottola sono state infatti danneggiate da pallonate, scagliate da ragazzini non controllati dai genitori, in altre sono stati addirittura asportati i simboli comunali posti al di sopra degli archetti. Un vero ennesimo sfregio alla maggioranza dei giovinazzesi perbene. Perle ai porci, verrebbe da dire.

«Chiediamo maggiore rispetto per l'arredo urbano - ci ha detto l'Assessore al Decoro, Gaetano Depalo - poiché la sostituzione di una qualsiasi delle componenti richiede esborso per le casse comunali (e quindi per i contribuenti) e tempi non sempre brevi. Non possiamo controllare attraverso le telecamere, che pure ci sono, ogni singolo cittadino. Non siamo in uno stato di polizia, ma ritengo sia necessaria una presa di coscienza collettiva affinché chi vede segnali e vi sia una assunzione di responsabilità di tutti affinché il bene comune venga in ogni modo tutelato», è stata la sua conclusione più che condivisibile.

  • Gaetano Depalo
  • greenway cittadina
Altri contenuti a tema
Parcheggi, una nuova idea degli amministratori. L'intervista all'assessore Depalo Parcheggi, una nuova idea degli amministratori. L'intervista all'assessore Depalo Verso il completamento l'area di via Fossato, stanno per partire i lavori esterni alla stazione. Ma qualcosa di differente bolle in pentola
Partita la terza fase dei lavori al Campo sportivo "De Pergola" Partita la terza fase dei lavori al Campo sportivo "De Pergola" Depalo: «Era degrado, ora sarà bellezza e aggregazione»
PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna Sollecito e Depalo: «Presto sistemazione piazzale antistante»
Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Secondo l'amministratore è stata data una «rappresentazione diversa rispetto alla realtà»
Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Il sindaco Michele Sollecito e l'assessore Gaetano Depalo spiegano il progetto
Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Arrivate le gabbie contenitive che potranno poi essere smontate all'occorrenza
Cavalcaferrovia, il punto della situazione Cavalcaferrovia, il punto della situazione Depalo: «Appaltati lavori per l'illuminazione pubblica»
Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Il vicesindaco e componente del direttivo provinciale del partito ha partecipato all’elezione di Tajani
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.