Thomas Enqvist
Thomas Enqvist
Tennis

La Grande Sfida: Enqvist sostituirà Forget

Sabato e domenica grande tennis a Bari

Accade, talvolta, che sia lo sport a prendersi gioco degli atleti e a sconvolgere l'andamento previsto degli eventi. Ed è quello che è accaduto ne La Grande Sfida Bari: il tennista francese Guy Forget, infortunatosi in una gara amichevole, è stato costretto a dover disdire l'appuntamento barese del 19 e 20 novembre al Palaflorio.

A sostituirlo, Thomas Enqvist, svedese classe 1974, vincitore di 19 titoli, tra cui 3 Master Series. Con lui si esibiranno in sfide di grandissimo livello tecnico John Mc Enroe, Thomas Muster e Henri Leconte, idoli del grande tennis mondiale degli anni '80 e '90.

Sin da subito considerato l'unico svedese in grado di ripercorrere le orme di Stefan Edberg e Björn Borg, Enqvist raggiunse il best ranking nel 1999 con il quarto posto nella classifica ATP.

Nel suo palmares, da juniores, un Australian Open ed un successo a Wimbledon (1990, 1991), oltre a due emozionanti finali al Roland Garros. Nel 1999 ha conquistto una finale ancora a Melbourne e ben tre di quelli che oggi vengono definiti Masters 1000 (Parigi-Bercy, Cincinnati e Stoccarda) raggiungendo il quarto posto nella classifica ATP, come anticipato suo miglior piazzamento nella graduatoria mondiale.

Nella finale del torneo di Basilea 2000, episodio importante alla luce di ciò che avrebbe rappresentato per tutto il tennis il suo avversario dell'epoca, soffiò al diciannovenne Roger Federer quello che sarebbe stato il primo trofeo in carriera.

Oggi Thomas Enqvist continua a lavorare nel mondo del tennis: dopo aver allenato Fernando Verdasco è stato capitano della squadra svedese di Coppa Davis.
  • La Grande Sfida Bari
  • Thomas Enqvist
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.