Il Giovinazzo Calcio
Il Giovinazzo Calcio

Il Giovinazzo sorride, il titolo è salvo

Il club torna nelle mani di Fiorello Folino Gallo. Si ripartirà dalla Prima Categoria

Quasi nessuno ci avrebbe scommesso. Sembrava l'ennesimo, disperato, grido d'aiuto destinato a svanire come le belle favole che non hanno un lieto fine.

Invece, dopo l'annunciato disimpegno dell'imprenditore Corrado Azzollini, solo Fiorello Folino Gallo ha deciso di aiutare, non solo moralmente, la sua creatura, la sua squadra, quella che negli anni ha imparato ad amare e che porterà per sempre nel cuore. «Fino a qualche giorno fa - racconta - la società rischiava di scomparire» invece grazie alla sua caparbietà e alla sua voglia di continuare a far calcio, pur tra mille difficoltà, il Giovinazzo si iscriverà al prossimo campionato di Prima Categoria.

Al fianco del presidente, che, a sorpresa, ha anche inoltrato la domanda di ripescaggio in Promozione (e questo è già un piccolo passo avanti, nda) ci sarà Pasquale Misurelli, confermato nel ruolo di diggì. «Se riusciremo a tornare subito in Promozione bene, altrimenti ripartiremo dalla Prima Categoria, ma di sicuro torneremo a giocare a casa, al Raffaele De Pergola. In ogni modo - afferma il direttore generale - allestiremo una squadra giovane».

Ad allenarla, però, non sarà il barese Gianni De Bellis, una indiscrezione che ormai aleggiava nei giorni scorsi. «Ringrazio il mister per tutto quello che ha dato», afferma Folino Gallo. «Stiamo cercando ora un tecnico che sappia lavorare con i giovani, che sia un motivatore», aggiunge Misurelli. Sfumato Nicola Catalano, legatosi alla Wonderful Bari, e scartati i vari Sebastiano Cataldo, Salvatore Maurelli e Nicola Biancofiore, il Giovinazzo sta valutando l'identikit del prossimo allenatore.

In cima alla lista c'è Gennaro Vernice, attualmente in pole, che piace molto proprio al presidente Folino Gallo, ma sarebbe un vero peccato non approfittare dell'esperienza di Claudio De Tommasi, ex attaccante di Salernitana, Cavese, Bari, Modena, Monopoli e Fasano, che proprio nei giorni scorsi, sul sintetico del campo di calcio a cinque intitolato a Vincenzo Aniello, è stato il grande protagonista, assieme a Mimmo Mastandrea e ai bambini dai 5 ai 13 anni, del torneo di fine anno della scuola calcio biancoverde.

La squadra che nascerà, quindi, sarà giovane, ma integrata comunque da qualche pedina esperta. Potrebbero restare, infatti, Facchini e Roselli. «Il primo traguardo lo abbiamo raggiunto - ha concluso Folino Gallo -. Iscrizione al campionato e titolo salvo. Adesso cercheremo validi giovani pronti a vendere cara la pelle».
  • Giovinazzo Calcio
  • Fiorello Folino Gallo
Altri contenuti a tema
Inaugurato il prato del De Pergola, si punta alla Cittadella dello Sport Inaugurato il prato del De Pergola, si punta alla Cittadella dello Sport Giovinazzo ha il suo nuovo campo in erba sintetica. Special guest l'ex ct azzurro Donadoni: «Una struttura di ottimo livello»
Giovinazzo, dove il pallone non rotola più. Il De Pergola il vero snodo Giovinazzo, dove il pallone non rotola più. Il De Pergola il vero snodo Parla Mauro Bavaro: «Non mi rassegno all'idea di non vedere più il calcio in città»
Il 2018 dello sport, più dolori che gioie Il 2018 dello sport, più dolori che gioie Ripercorriamo un anno di imprese e disfatte su piste, campi, pedane e vasche
Giovinazzo, è finita. Il club non si iscrive neanche alla Terza Categoria Giovinazzo, è finita. Il club non si iscrive neanche alla Terza Categoria Nella delegazione provinciale di Bari non c'è traccia del sodalizio di Folino Gallo
Benemerenze sportive: premiato Fiorello Folino Gallo Benemerenze sportive: premiato Fiorello Folino Gallo Il dirigente della Polisportiva celebrato a Roma per i suoi 20 anni di attività
La Virtus Molfetta è salva, il Giovinazzo retrocesso La Virtus Molfetta è salva, il Giovinazzo retrocesso L'undici di Tricarico avanti 0-2, viene raggiunto 2-2. Ai tempi supplementari non succede nulla, biancoverdi in Seconda Categoria
Il diktat di Tricarico: «Voglio un Giovinazzo spensierato» Il diktat di Tricarico: «Voglio un Giovinazzo spensierato» Il tecnico biancoverde presenta il match di play-out di domani sul campo della Virtus Molfetta
Il Giovinazzo torna a sperare: vince e agguanta i play-out Il Giovinazzo torna a sperare: vince e agguanta i play-out Successo facile (7-1) contro il Celle di San Vito: la sconfitta del Sanctum apre ai biancoverdi le porte per la sfida di Molfetta
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.