Il Giovinazzo Calcio
Il Giovinazzo Calcio

Giovinazzo, è finita. Il club non si iscrive neanche alla Terza Categoria

Nella delegazione provinciale di Bari non c'è traccia del sodalizio di Folino Gallo

È finita. Il calcio a Giovinazzo è giunto al capolinea. Col comunicato ufficiale n. 35 del 26 ottobre scorso è calato il sipario sul sodalizio retto da Fiorello Folino Gallo che non è stato in grado di iscriversi neanche al campionato di Terza Categoria.

«Purtroppo - le parole di Folino Gallo, raggiunto telefonicamente - non è stato possibile iscriverci al campionato di Terza Categoria per il prossimo anno. Per me e per tutti i giovinazzesi è una grande delusione e la dolorosa conclusione di difficoltà e crisi societarie di ogni genere». Nel girone unico barese si sono iscritte 13 squadre, tra cui l'F.C. Bari 1908, la società calcistica barese fallita dopo la presidenza di Cosmo Giancaspro.

«Per me - prosegue - è un enorme rammarico personale, ma purtroppo si è dimostrato quello che dico da molto tempo: la mancanza di un impianto sportivo è il principale ostacolo, assieme alla mancanza di imprenditori, per un qualsiasi progetto di sviluppo, anche in proiezione futura». Finisce così un'avventura di calcio di provincia iniziata nel 2013 con l'iscrizione al campionato di Promozione, anche se il club manterrà il suo nome perché non è fallito.

Folino Gallo, infatti, continuerà ad occuparsi del vivaio, disputando regolarmente i Giovanissimi e gli Allievi provinciali. Ma non a Giovinazzo: «Ci alleneremo e giocheremo al San Pio di Bari, mentre per le attività sportive del nostro settore giovanile e scolastico continueremo ad utilizzare il centro sportivo Padre Eterno. Purtroppo questo è un brutto momento non solo per lo sport ed il calcio giovinazzese, ma per la città e per tutti i suoi tifosi».

Giovinazzo ha perso. Una sconfitta che brucia mille volte di più di tutte le sconfitte sul campo. «Ci ho provato, ma sono rimasto solo. Senza una struttura e l'aiuto economico di qualcuno - termina Folino Gallo - non ne vale assolutamente la pena». Per chi il calcio lo ama davvero sarà una cosa pesante da accettare.
  • Giovinazzo Calcio
  • Campo sportivo Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Cittadella dello Sport, approvato in Giunta il progetto esecutivo Cittadella dello Sport, approvato in Giunta il progetto esecutivo Ecco come sarà completato il campo sportivo "De Pergola"
La tribuna priorità per tornare ad un calcio vero La tribuna priorità per tornare ad un calcio vero Inaugurato ieri il nuovo Campo sportivo "De Pergola"
Inaugurato il prato del De Pergola, si punta alla Cittadella dello Sport Inaugurato il prato del De Pergola, si punta alla Cittadella dello Sport Giovinazzo ha il suo nuovo campo in erba sintetica. Special guest l'ex ct azzurro Donadoni: «Una struttura di ottimo livello»
Oggi l'inaugurazione del nuovo Campo sportivo "De Pergola" Oggi l'inaugurazione del nuovo Campo sportivo "De Pergola" A Giovinazzo Donadoni e Olive. Poi partitella con le vecchie glorie giovinazzesi
Donadoni ed Olive inaugureranno il nuovo Campo sportivo di Giovinazzo Donadoni ed Olive inaugureranno il nuovo Campo sportivo di Giovinazzo La soddisfazione degli amministratori per un evento atteso anni
Nuovo Campo Sportivo "De Pergola", l'inaugurazione il 5 marzo (VIDEO) Nuovo Campo Sportivo "De Pergola", l'inaugurazione il 5 marzo (VIDEO) Gli amministratori hanno dato appuntamento alla cittadinanza
Quasi pronto il nuovo Campo sportivo comunale "Raffaele De Pergola" (VIDEO) Quasi pronto il nuovo Campo sportivo comunale "Raffaele De Pergola" (VIDEO) Depalo: «Ultimo step pitturazione pista di atletica»
Il punto sui lavori al campo sportivo "De Pergola" Il punto sui lavori al campo sportivo "De Pergola" Sollecito: «A novembre completata la prima fase»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.