Culturaly col sindaco Depalma. <span>Foto Marzia Morva</span>
Culturaly col sindaco Depalma. Foto Marzia Morva
Cultura

"Vita di mare", stasera si chiude la bella mostra sulla banchina di Ponente

Il nostro racconto di una collettiva curata da Culturaly

La fotografia è una raffinata forma di arte e nei ventinove scatti fotografici aventi come tema il mare di Giovinazzo, esposti nella prima edizione della mostra fotografica "Vita di mare", se ne può cogliere a pieno la bellezza. L'iniziativa inaugurata venerdì 20 agosto è uno degli eventi estivi dell'associazione Culturaly che, sulla banchina di Ponente del porto di Giovinazzo, sul lungomare Marina Italiana, ha presentato quest' originale mostra alla quale hanno partecipato fotografi professionisti ed amatoriali della città e non solo.

Una nota di merito a tutti gli autori e le autrici degli scatti: Lello Fiorentino, Maria Cristina Altieri, Piero Meli, Florinda Marzocca, Anna Maria Camporeale, Barbara Stoia, Giuseppe Petroli, Giuseppe Catalano, Florinda Bavaro, Angelo Depalma, Lucia Palmiotto, Mariella Valenzano, Maria Pina Fucilli, Anna Ricci, Ilaria Carbone, Anna Laforgia, Maria Lisi.

Il requisito fondamentale per partecipare è stato quello di ritrarre in foto il paesaggio di mare della nostra bella città, ed ecco che i fotografi si sono dati da fare con originalità e fantasia nel catturare momenti della giornata in cui proporre in bella mostra il mare attraverso alba, tramonti, notturni, mare agitato, in un insieme di sensazioni ricche di serenità, nostalgia, sogno ed emozione diversa da foto a foto perché legata al momento e a chi ha colto il particolare ritratto: i nodi ben fatti, una foto in bianco e nero che rievoca suggestioni del passato sulla spiaggia di Giovinazzo, un pescatore che "arriccia" un polpo appena pescato sbattendolo sugli scogli, il gatto al porto e tante altre, tutte belle nella loro immagine fotografica racchiusa in un click.

Ogni autore ha fornito il titolo della sua fotografia che poteva essere presentata in formato digitale e foto in jpg realizzate dal cellulare. Le fotografie saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Culturaly e saranno soggette a copyright.

«Il mare è la ricchezza, è un tesoro di Giovinazzo, è la bellezza più impattante del territorio - ci ha detto la presidente Daniela Sala -. Nel mare si possono trovare tante cose belle dalla luce all'atmosfera differenti negli occhi di chi ha realizzato lo scatto fotografico».

L'allestimento è un particolare da porre in evidenza, le foto sono state agganciate ad una maxi rete da pesca, poggiata sulla parete del lungomare decorata con galleggianti, conchiglie e legni splendidi recuperati dal mare.
Nella sua visita alla mostra il sindaco Tommaso Depalma ha rivolto il suo apprezzamento per gli organizzatori: «Il mare ti fa sentire padrone degli spazi che ogni fotografo ha scelto mettendoci sentimento - ha affermato il primo cittadino -. Noi amministratori vogliamo lasciare un ricordo alla città e abbiamo pensato di installare una piccola edicola della Madonna di Corsignano nel piazzale Aereonautica Militare, vicino la deriva del Tornado. Lì, domenica 22 agosto (oggi, ndr), prima dello svolgimento della messa in piazza, sarà benedetta e collocata quest'opera artigianale raffigurante la Madonna che guarda il mare e volge il suo sguardo all'orizzonte. Sarà di sicuro un momento emozionante».

Si tratterà di un incontro tra abbracci. «Il mare abbraccerà la Madonna e Maria di Corsignano abbraccerà la città», ha affermato Daniela Sala.

Le foto potranno essere acquistate e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione "Statti tu!" di Cellamare impegnata attivamente nel campo della disabilità, associazione cara a uno dei soci di Culturaly. La mostra, inserita nel cartellone degli eventi estivi patrocinati dal Comune di Giovinazzo, sarà visitabile ancora stasera, 22 agosto, dalle ore 20,30 sino alle ore 23.00.
IMGIMGIMGIMGIMGn
  • Culturaly
Altri contenuti a tema
1 FestivalMar anno zero: buona la prima (FOTO) FestivalMar anno zero: buona la prima (FOTO) Il racconto della rassegna organizzata da Culturaly
L'associazione Culturaly tra passato recente e progetti futuri L'associazione Culturaly tra passato recente e progetti futuri Buoni i riscontri per l'iniziativa dell'Epifania "Un sacchetto per la Befana"
Ottimo riscontro per l'iniziativa "Giovinazzo terra di passo" Ottimo riscontro per l'iniziativa "Giovinazzo terra di passo" Sabato 2 ottobre a cura di Culturaly la conferenza sula protezione ambientale e la liberazione di esemplari di volatili
Protezione ambientale e salvaguardia della biodiversità animale: una conferenza a Giovinazzo Protezione ambientale e salvaguardia della biodiversità animale: una conferenza a Giovinazzo L'evento è organizzato dall'associazione Culturaly in Sala San Felice
"Vita di mare", una mostra sulla banchina del porto di Giovinazzo "Vita di mare", una mostra sulla banchina del porto di Giovinazzo Ad organizzarla l'associazione Culturaly
"Cene d'autore" ed "Un macello di colori", due eventi organizzati dall'Associazione Culturaly Giovinazzo "Cene d'autore" ed "Un macello di colori", due eventi organizzati dall'Associazione Culturaly Giovinazzo Domani, 29 luglio, e domenica 1° agosto doppia serata per scoprire i diversi volti della cultura
"Cene d'autore": Culturaly Giovinazzo conferma Nicola De Matteo direttore artistico "Cene d'autore": Culturaly Giovinazzo conferma Nicola De Matteo direttore artistico Sabato la riunione che ha fissato alcuni punti programmatici per l'imminente stagione estiva
Il "dietro le quinte" dell'omaggio a Dante a Giovinazzo Il "dietro le quinte" dell'omaggio a Dante a Giovinazzo La nostra intervista al Direttore Artistico dell'appuntamento culturale più atteso di questo inizio primavera
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.