La delegazione giovinazzese col premio. <span>Foto Francesca Roberti</span>
La delegazione giovinazzese col premio. Foto Francesca Roberti
Attualità

Urbanpromo, ieri la delegazione giovinazzese premiata a Milano

Depalma: «Essere premiati con città importanti dà l'idea del lavoro che stiamo facendo»

Giovinazzo cala il tris ad Urbanpromo. Terzo Premio Urbanistica per altrettanti progetti candidati alla rassegna che mette a confronto alla Triennale di Milano i migliori progetti di rigenerazione provenienti da tutta la nazione. Questa volta il riconoscimento nel capoluogo meneghino è giunto per i progetti legati al restyling della Villa Comunale "Giuseppe Palombella" ed alla Cittadella della Cultura, già convento degli agostiniani.

Ieri la premiazione, con il Sindaco Tommaso Depalma a guidare una delegazione composta dal Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale, ing. Cesare Trematore, dal progettista arch. Paolo Maffiola, dall'Assessore all'Urbanistica, Salvatore Stallone, e da quello ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo. Con loro anche un altro pezzo importante della macchina amministrativa comunale, l'ing. Daniele Carrieri.

Grande soddisfazione per il gruppo giovinazzese, condivisa anche da Agostino Picicco dell'Associazione Pugliesi a Milano, e dall'avv. Fabio Guastadisegni.

Contento per il nuovo riconoscimento il Sindaco, Tommaso Depalma, che abbiamo intercettato al telefono al termine della cerimonia di premiazione.

«Circa l'ironia di qualcuno sul valore del premio, diffusasi in queste ore soprattutto sui social - ci ha detto -, posso affermare che a me spiace solo per chi critica. Basterebbe venire a Milano, ascoltare quel che si dice durante i forum, guardare il livello dei temi e delle proposte, e si capirebbe che qui c'è l'urbanistica dei prossimi 20 anni.

Essere premiati con città come Reggio Emilia, Firenze, Trieste - ha proseguito il Sindaco di Giovinazzo - dà l'idea di quanto sia importante il lavoro che stiamo facendo. Il nostro orgoglio deriva dal fatto che abbiamo vinto con un progetto di rigenerazione che coinvolge anche la Cittadella della Cultura. Soddisfazione tripla, mi permetto di dire: in primis, perché quell'immobile lo abbiamo ripreso noi dalla Città Metropolitana di Bari; in secondo luogo perché lo abbiamo rivitalizzato e lo stiamo rilanciando grazie ad un finanziamento di mezzo milione di euro avuto dal Patto per Bari; ed in ultimo si tratta di un luogo dedicato ai giovani. Ed io penso - ha sottolineato Depalma - che quando si investe su di loro, sul futuro, significa ridare speranza ad una comunità.

Le critiche - ha proseguito il primo cittadino - le lascio a chi non ha piacere di vedere la propria città emergere. Posso solo dire che sono tre anni che Giovinazzo si confronta con realtà molto più grandi della nostra e con progetti molto innovativi. Qui impariamo tanto, questa è la verità, ed è per questo che abbiamo ricandidato un nuovo nostro progetto. Chissà che dopo "non c'è due senza tre" - ha ironizzato -, non si possa fare poker.

Scherzando - ha concluso -, ho detto agli organizzatori che, se dovessimo vincere ancora, Urbanpromo lo organizzeremo a Giovinazzo».
8 fotoUrbanpromo 2018
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Tommaso Depalma
  • Comune di Giovinazzo
  • Triennale di Milano
  • Urbanpromo
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.