Piazza Vittorio Emanuele II ai tempi del Coronavirus. <span>Foto Giuseppe Palmiotto</span>
Piazza Vittorio Emanuele II ai tempi del Coronavirus. Foto Giuseppe Palmiotto
Corsivi

Torneremo a passeggiare a sera...

La foto di Giuseppe Palmiotto che ha commosso tanti

Torneremo a passeggiare su quelle chianche ben oltre il calar della sera, quando le temperature si faranno miti e avremo voglia di uscire per incontrarci.

Torneremo a scambiarci battute, a sorriderci, a comporre quel brusio che si associa alla spensieratezza ed i bimbi torneranno a giocare sicuri, anche dopo il tramonto.

Passerà la lunga quarantena delle anime e tra qualche tempo torneremo a godere dei colori del crepuscolo, quelli che Giuseppe Palmiotto, con la sua maestria, ha cristallizzato in uno scatto che resterà storico, quando lo rivedremo tra qualche tempo. Quei colori che ci invidiano in tutto il mondo, che appartengono a questa terra bella e maledetta, bella e benedetta.

Saremo ancora in quella piazza, quando le ombre si allungheranno e saranno solo le nostre riflesse e non quelle di un male oscuro che colpisce da infame alle spalle.

E sarà la Fontana dei Tritoni a farci da compagna nelle nostre passeggiate coi vestiti più leggeri, mentre San Domenico osserverà materna dall'alto la nostra, vostra agorà riempirsi di vita.

Sarà ancora festa, sarà ancora incontro, musica, locali aperti.
Dev'essere per forza così. Sì, sarà ancora così.



  • Piazza Vittorio Emanuele II
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1237 contenuti
Altri contenuti a tema
«La piazza a sera è terra di nessuno» «La piazza a sera è terra di nessuno» Nuova denuncia di alcuni commercianti: «Baby gang e inciviltà nei pressi dei distributori di bevande non ci fanno lavorare serenamente»
Vandalismo in piazza Vittorio Emanuele II, commercianti e cittadini esasperati Vandalismo in piazza Vittorio Emanuele II, commercianti e cittadini esasperati Una lettera alla nostra redazione per denunciare quanto sta accadendo
Ripristinate le chianche danneggiate in piazza Vittorio Emanuele II Ripristinate le chianche danneggiate in piazza Vittorio Emanuele II Depalo: «Bisogna certamente vigilare, ma dobbiamo capire cosa vogliamo fare di quel luogo»
Muletto militare sprofonda in un canale di piazza Vittorio Emanuele II Muletto militare sprofonda in un canale di piazza Vittorio Emanuele II Il mezzo, dell'Aeronautica Militare, risucchiato in una buca nei pressi di Palazzo di Città. Illeso il conducente
Finito lo stato di emergenza per il Covid Finito lo stato di emergenza per il Covid La comunicazione ufficiale dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghrebreyesus
Contagi Covid, Puglia regione a rischio: i nuovi dati Contagi Covid, Puglia regione a rischio: i nuovi dati Incremento dei casi nel periodo natalizio anche a Giovinazzo
Covid, nel 2023 nuove regole per la gestione dei contagi Covid, nel 2023 nuove regole per la gestione dei contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, a Giovinazzo dati stabili al 27 novembre Covid, a Giovinazzo dati stabili al 27 novembre Il report ASL fotografa la situazione in città
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.