La presentazione del libro
La presentazione del libro "Volare oltre la rete"
Attualità

Palazzetto via de Ceglie, il campo di gioco sarà intitolato a Michele Camporeale

Ieri sera l’amarcord della pallavolo giovinazzese in una sala San Felice strapiena: personaggi e ricordi della Giovinazzo del volley

Il campo da gioco al termine dei lavori di riqualificazione del Palazzetto di via De Ceglie sarà dedicato a Michele "Comitato" Camporeale.

È questa la promessa del sindaco Tommaso Depalma giunta al termine della serata dedicata alla pallavolo giovinazzese, in una sala San Felice gremita di protagonisti e appassionati del volley, tra cui il team manager della Nazionale Samuele Papi, al quale è stata regalata una targa.

«Quando penso a Michele "Comitato" - ha spiegato Lucio Palmiotto, che ha condotto l'evento - mi assale una tristezza infinita con lui ho condiviso una vita di amicizia profondamente vera durata 30 anni. Lui ha contribuito a fare la storia della pallavolo locale, che credo gli sia debitore di un doveroso ricordo. Da quando il male lo ha strappato troppo precorrente alla vita, 17 anni fa, ho sempre desiderato che rimanesse una traccia, un ricordo».

Un auspicio che, quindi, sarà presto esaudito.

La serata è stata anche l'amarcord della Giovinazzo del volley con la presentazione del libro di Lucio Palmiotto "Volare oltre la rete", «non è un libro, non è un almanacco - ha spiegato Palmiotto - ma un racconto che vuole fissare una bella storia sportiva e lasciare una traccia per chi non ha vissuto quei tempi», al quale hanno partecipato numerosi protagonisti dell'avventura della Libertas, durata circa 40 anni dopo la fondazione nel 1968.

Al microfono si sono alternati Mimmo De Ceglia, Vincenzo D'Amato, Pino Minafra, Ruggiero Del Carmine e tanti altri, svelando retroscena e aneddoti curiosi, raccontando le battaglie, l'arrivo del bulgaro Stojan Stoev, lo storico sbarco in serie A2, i successi e le sconfitte dolorose.

Insomma la storia di uno sport che a Giovinazzo ha lasciato senz'altro una traccia.
  • Tommaso Depalma
  • Palazzetto dello Sport Giovinazzo
  • Palasport via de Ceglie
  • Palazzetto via de Ceglie
  • Lucio Palmiotto
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.