Frankie FK con Nicola De Matteo davanti all'opera
Frankie FK con Nicola De Matteo davanti all'opera
Cinema

Stasera la terza puntata de "Il Nome della Rosa" con John Turturro

Ed a Giovinazzo spunta l'idea di intitolargli l'Auditorium dell'IVE

Andrà in onda su Rai 1 questa sera, 18 marzo, la terza puntata della serie tv "Il Nome della Rosa" per la regia di Giacomo Battiato.

Ad interpretare Guglielmo da Baskerville, personaggio chiave nel romanzo scritto da Umberto Eco, è l'italo-americano di origini giovinazzesi, John Turturro, che ha preso parte anche alle sceneggiatura degli episodi. Dalle 21.25 Giovinazzo si fermerà per il terzo lunedì consecutivo per appassionarsi ai misteri dell'abazia benedettina in cui indaga il francescano-detective più famoso al mondo.

Ad affiancarlo nelle sue appassionanti indagini nei panni di Adso da Melk, il giovanissimo attore tedesco Damien Hardung, mentre nel ruolo dello spietato inquisitore Bernardo Gui, vedremo un insolito Rupert Everett. Con loro anche Michael Emerson, Fabrizio Bentivoglio, Alessio Boni, Greta Scarano e Stefano Fresi.

La produzione è griffata Rai Fiction, Tele München, 11 Marzo Film e Palomar.

Intanto Giovinazzo, in queste settimane, sembra essere diventata l'ombelico del mondo quando si cita Il Nome della Rosa, con storici locali appassionatisi alla disputa sulle origini del personaggio di Guglielmo da Baskerville, per molti accumunabile alla figura di William of Alnwick, Vescovo della città adriatica tra il 1330 ed il 1333.

Ed a dare ancor più impulso all'onda emotiva sul tema, vista anche la presenza di John Turturro nel cast, è la proposta giunta da più parti di co-intitolare l'Auditorium Marano all'attore di origini giovinazzesi. In quella enorme sala conferenze, fulcro spessissimo della vita culturale cittadina, infatti, dal 2016 campeggia sulla parete di fondo un grosso murales realizzato con la tecnica dell'aerografo da Frank FK, al secolo Fabio Franchini, uno dei maestri del settore.

Un'idea peraltro condivisa ma non sbandierata dal Delegato metropolitana all'IVE, Nicola De Matteo, ansioso di rivedere in città l'attorre hollywoodiano.

I prossimi mesi potrebbero rivelarsi ricchi di sorprese in questo senso, visto che anche il Sindaco Tommaso Depalma ha anticipato attraverso i canali social che potrebbero esservi novità e che Turturro potrebbe tornare ad abbracciare i suoi concittadini (quelli dei suoi antenati, in realtà, ndr).

Suggestioni...

Intanto, quel che è certo, è che stasera c'è la terza puntata de "Il Nome della Rosa" e quasi tutti, a Giovinazzo, resteranno incollati agli schermi.



  • John Turturro
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Il nome della Rosa
Altri contenuti a tema
Il 30 giugno Enrico Lo Verso presenterà la serata con John Turturro Il 30 giugno Enrico Lo Verso presenterà la serata con John Turturro L'attore siciliano nuovamente a Giovinazzo dopo le performance teatrali degli anni scorsi
L'aria buona della poesia L'aria buona della poesia Ieri sera la seguitissima edizione 2019 della Notte Bianca griffata Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra Giovinazzo e Molfetta La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra Giovinazzo e Molfetta Presentata ufficialmente la nona edizione della kermesse poetica
Si conclude stasera "Da Napoli al mondo – Viaggi fuori e dentro l’uomo”, Si conclude stasera "Da Napoli al mondo – Viaggi fuori e dentro l’uomo”, Porte aperte all'IVE dalle 19.00 alle 21.00
Continua l'omaggio a Napoli nell'Istituto Vittorio Emanuele II Continua l'omaggio a Napoli nell'Istituto Vittorio Emanuele II Stasera alle 18.00 una conferenza
Cittadinanza onoraria a John Turturro. Il 30 giugno l'attore arriva in città Cittadinanza onoraria a John Turturro. Il 30 giugno l'attore arriva in città Depalma: «Il sogno che si avvera»
"Da Napoli al mondo": otto giorni di eventi all'Istituto Vittorio Emanuele II "Da Napoli al mondo": otto giorni di eventi all'Istituto Vittorio Emanuele II La presentazione integrale di Alessandro Cavaliere, ideatore della rassegna, ed il programma completo da domani al 15 giugno
Gabriele Giuliano presenta a Giovinazzo “All’ombra del sicomoro” Gabriele Giuliano presenta a Giovinazzo “All’ombra del sicomoro” Appuntamento il 31 maggio l’Auditorium dell’Istituto Vittorio Emanuele II
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.