Il blitz contro il clan Capriati
Il blitz contro il clan Capriati
Cronaca

Scacco al clan Capriati, 17 arresti. Tutti i nomi

Le attività illecite interessavano anche Giovinazzo. Tra gli arrestati Michele Arciuli

C'è anche Michele Arciuli (di 38 anni, già detenuto, assieme al suo cugino omonimo, di 46 anni), già arrestato nell'operazione "Halloween" del 31 ottobre scorso, fra le 20 persone coinvolte nel blitz effettuato quest'oggi.

Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti,aggravata dal metodo mafioso e dall'uso delle armi, porto e detenzione di armi da guerra, estorsioni aggravate dal metodo mafioso e continuate, associazione per delinquere, aggravata, finalizzata alla perpetrazione di furti.

Stamattina a Bari, ed altre località della provincia, infatti, a conclusione di un'articolata attività investigativa, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e condotta dalla Squadra Mobile di Bari, è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, ai domiciliari e all'obbligo di dimora, nei confronti di soggetti, esponenti di rilievo ed appartenenti al clan Capriati.

Le indagini, condotte dalla Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile, hanno interessato i componenti del clan Capriati, operante in posizione dominante nella città vecchia, nei quartieri Murat e Carrassi e in alcuni comuni del nord barese, tra Bitonto, Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi, diretta dal pregiudicato Filippo Capriati.

Quest'ultimo, avvalendosi di numerosi soggetti, tra cui il fratello Pietro, ha organizzato, diretto e preso parte ad un'articolazione per delinquere armata, di tipo camorristico mafioso, finalizzata alla commissione di più delitti contro il patrimonio, la persona, l'ordine e la sicurezza pubblica, l'industria ed il commercio oltre che delitti concernenti il traffico e lo spaccio di stupefacenti e le armi, al fine di acquisire la gestione o comunque il controllo di attività economiche nell'area metropolitana di Bari.

In particolare, nel corso dell'indagine è emerso che la predetta organizzazione, con la forza dell'intimidazione, ha acquisito, attraverso una società, il controllo del servizio di assistenza e viabilità, connesso ai traffici ed alle operazioni portuali, all'interno del porto di Bari.

Ed ancora: ha imposto l'acquisto di merci a diversi commercianti operanti nel quartiere Carrassi di Bari oltre che in alcuni comuni limitrofi ed ha imposto ai commercianti delle feste patronali (quale la Sagra per la Festa di San Nicola) l'acquisto di merci.

Inoltre si è rifornita di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente da differenti canali di approvvigionamento, in particolare dalla Campania, trafficando cospicue forniture di cocaina, hashish, marijuana ed eroina destinate allo spaccio al dettaglio.

È stata altresì individuata un'associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione di furti che ha portato a compimento numerosi delitti sia nel sud della Puglia, sia in diverse aree della Basilicata, in danno di grosse aziende commerciali.

Nel corso delle investigazioni sono stati sequestrati ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, nonché un fucile mitragliatore, un fucile a canne mozze e 10 pistole, oltre a numeroso munizionamento, e recuperata parte della refurtiva.
Questi i nomi.

Custodia cautelare in carcere:

1) Capriati Filippo, nato a Bari, di anni 47;
2) Capriati Pietro, nato a Bari, di anni 45;
3) Anaclerio Paolo Emanuele, nato a Bari, di anni 33
4) Arciuli Michele, nato a Bari, di anni 38, in atto detenuto;
5) Arciuli Michele, nato a Bari, di anni 46;
6) Borgia Matteo, nato a Bari, di anni 30;
7) Colasuonno Francesco, nato a Bitonto (Ba), di anni 31, in atto detenuto;
8) D'Alterio Salvatore, alias "Sasà", nato a Napoli, di anni 38;
9) Lorusso Gaetano, alias "Nino la bionda", nato a Bari, di anni 51;
10) Panza Pasquale, nato a Bari, di anni 52;
11) Pappagallo Giuseppe, nato a Bari, di anni 30, in atto detenuto;
12) Pappagallo Saverio, nato a Bari, di anni 47, in atto detenuto;
13) Recchia Carmelo, nato a Castellana Grotte (Ba), di anni 42

Custodia cautelare agli arresti domiciliari:
14) Cotrufo Vito Antonio, nato a Bitonto (Ba), di anni 43;
15) D'addabbo Giuseppe, nato a Bari, di anni 47;
16) Maurelli Vito, nato a Modugno (Ba), di anni 58
17) Piperis Nicola, nato a Bari, di anni 43;

Obbligo di dimora:
18) Loseto Nunzia, nata a Bari, di anni 49

Misure congiunte dell'obbligo di dimora e della presentazione quotidiana alla P.G.:
19) Grottone Giuseppe, nato a Grumo Appula (Ba), di anni 27;
20) Valente Giulio, nato a Bisceglie (Bat), di anni 36.
  • Clan Capriati Giovinazzo
  • Michele Arciuli
  • Saverio Pappagallo
  • Giuseppe Pappagallo
Altri contenuti a tema
Le mani del clan Capriati sul porto di Bari, sconti di pena in Appello Le mani del clan Capriati sul porto di Bari, sconti di pena in Appello Ricalcolata la condanna per Michele Arciuli, 9 anni e 8 mesi, dopo l'annullamento con rinvio della Cassazione
«A Giovinazzo è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Giovinazzo è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in città «è stata documentata la presenza di un'articolazione dell'ex clan Di Cosola»
«A Giovinazzo emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Giovinazzo emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
«Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Giovinazzo» «Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Giovinazzo» Lo afferma l'Antimafia che, nel 2020, ha documentato la presenza di un’articolazione dell’ex clan Di Cosola
«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Giovinazzo» «Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Giovinazzo» Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»
«L'influenza del clan Di Cosola sulla città di Giovinazzo» «L'influenza del clan Di Cosola sulla città di Giovinazzo» Secondo l'Antimafia «il clan sarebbe tornato a occuparsi del controllo territoriale attraverso le estorsioni»
Clan Capriati: confermate 22 condanne Clan Capriati: confermate 22 condanne La sentenza della Corte d'Appello: ridotta la pena per Michele Arciuli da 16 a 14 anni
A Giovinazzo «i Di Cosola hanno contato sull’apporto delle Istituzioni» A Giovinazzo «i Di Cosola hanno contato sull’apporto delle Istituzioni» È quanto emerge dalla relazione dell'Antimafia: «Il clan ha cercato di riconquistare un ruolo di egemonia»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.