La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

«A Giovinazzo emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante»

Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»

«A Molfetta, così come in altri comuni del nord barese Giovinazzo, Terlizzi e di Ruvo di Puglia, emergerebbe l'operatività di gruppi, collegati tra loro con un cartello criminale, riconducibili agli alleati gruppi Capriati e Diomede-ex Mercante». È quanto riportato nella relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia.

Nel documento è sottolineato che «l'operatività dei numerosi gruppi di tipo mafioso anche nella provincia barese sottende una ramificazione di intrecci criminali con i clan autorevoli del capoluogo». Inoltre «le dinamiche criminali rappresenterebbero l'immagine speculare degli assetti metropolitani e, sebbene si riscontrino lo stesso dinamismo e rivalità, talvolta in provincia i vari gruppi sarebbero in grado pure di convivere più pacificamente in ragione di una reciproca convenienza».

Attivo storicamente nel centro antico di Bari mediante i propri referenti ed i propri reggenti, il clan Capriati presenterebbe «ampie ramificazioni in varie zone della città come i quartieri San Girolamo, Fesca e San Cataldo» e in una porzione della zona di Bari (fra cui, appunto, Giovinazzo). Il clan risulta federato con i Diomede-ex Mercante e può contare sul gruppo satellite dei Lorusso la cui principale area d'influenza sarebbe rappresentata da quartieri sulla costa a nord del capoluogo.

Fra i clan criminali che «estendono le loro ramificazioni anche in terra di Bari (fra cui, appunto, Giovinazzo) e sono in grado di catalizzare le forze di altri sodalizi di minore caratura che, pur operando sotto la loro egida, sembrerebbero godere di una discreta autonomia» ci sono pure i Diomede-ex Mercante, anche se la morte del boss Giuseppe Mercante, avvenuta nel 2021, ha creato un vuoto di potere, tanto che «i sodali sembrerebbero essere transitati tra i Capriati e gli Strisciuglio».

Dalla relazione dell'Antimafia - a Giovinazzo «è stata anche documentata la presenza di un'articolazione dell'ex clan Di Cosola considerata il punto di riferimento del clan Capriati» - emerge inoltre che «in tutta la provincia di Bari la principale fonte di introiti per i clan criminali continua ad essere rappresentata dai traffici di sostanze stupefacenti, area in cui sarebbe emersa la capacità dei gruppi di perseguire i rispettivi interessi attraverso proficue collaborazioni con quelli albanesi».

La relazione, inoltre, evidenzia «l'effervescenza criminale registrata nei primi giorni del semestre» che «riflette il dinamismo di equilibri ed assetti criminali segnati non solo da contrasti tra clan contrapposti ma anche da frizioni intraclaniche». Il documento sottolinea l'esistenza di «tensioni interne» ai clan, «riconducibili sia alla pressione delle nuove leve, sia ai mutamenti repentini delle alleanze dovuti ai continui tentativi per l'acquisizione di spazi e poteri nei territori di riferimento».

«Le relazioni funzionali che, per contingente e reciproco interesse, si instaurano talvolta fra i sodalizi attivi nelle città pugliesi e con quelli gravitanti in provincia - prosegue la relazione - rappresentano una peculiarità del vivace scenario delinquenziale» locale. Caratterizzato dall'«irrinunciabile controllo militare del territorio, non disgiunto dalla diffusa vocazione affaristica», che «porta le consorterie pugliesi ad espandere gli interessi criminali anche al di fuori del territorio regionale».

Droga, ma non solo. «Altrettanto remunerative per la criminalità locale - termina la relazione del Ministero dell'Interno con riferimento alla criminalità organizzata nell'area metropolitana di Bari - risultano le attività connesse con i reati di tipo predatorio e, in particolare, le rapine ai danni di portavalori e di autotrasportatori».
  • Clan Strisciuglio
  • Clan Capriati Giovinazzo
  • Clan Di Cosola Giovinazzo
Altri contenuti a tema
«A Giovinazzo è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Giovinazzo è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in città «è stata documentata la presenza di un'articolazione dell'ex clan Di Cosola»
«Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Giovinazzo» «Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Giovinazzo» Lo afferma l'Antimafia che, nel 2020, ha documentato la presenza di un’articolazione dell’ex clan Di Cosola
«Nessun legame con la mafia». Colpo di scena: assolto l'appuntato Laforgia «Nessun legame con la mafia». Colpo di scena: assolto l'appuntato Laforgia Non hanno retto le accuse di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione mosse al militare. È tornato in libertà
«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Giovinazzo» «Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Giovinazzo» Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»
Soldi per pilotare le indagini sul clan Di Cosola: chieste 4 condanne Soldi per pilotare le indagini sul clan Di Cosola: chieste 4 condanne Tra gli imputati c'è l'appuntato Salerno. La Procura ha chiesto pene tra i 14 e i 6 anni di carcere
«L'influenza del clan Di Cosola sulla città di Giovinazzo» «L'influenza del clan Di Cosola sulla città di Giovinazzo» Secondo l'Antimafia «il clan sarebbe tornato a occuparsi del controllo territoriale attraverso le estorsioni»
Clan Capriati: confermate 22 condanne Clan Capriati: confermate 22 condanne La sentenza della Corte d'Appello: ridotta la pena per Michele Arciuli da 16 a 14 anni
Decapitato il clan Strisciuglio: gestiva la piazza di spaccio di Giovinazzo Decapitato il clan Strisciuglio: gestiva la piazza di spaccio di Giovinazzo L'inchiesta si è avvalsa delle dichiarazioni di 21 collaboratori di giustizia. Il ruolo di Michele Costantino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.