La segnaletica all'ingresso della scuola Don Saverio Bavaro
La segnaletica all'ingresso della scuola Don Saverio Bavaro
Enti locali

Ripartito l’anno scolastico, più spazi e nuovi accessi

Depalma: «Sconfiggiamo la paura». Il grazie dall'Ic Bavaro-Marconi. La dirigente Giovanna Domestico scrive al Sindaco: «Avete sostenuto i nostri sforzi»

Segnaletica a terra, dispenser con gel igienizzante, cartelli, ma soprattutto (e finalmente) le facce e le voci di studenti e docenti. Dopo la lunga parentesi con la didattica a distanza è ricominciato ieri mattina l'anno scolastico per molte degli istituti di Giovinazzo (qualcuna come il Liceo Spinelli e l'Ipsia Banti avevano ripreso già dalla scorsa settimana). Lasciarsi alle spalle i mesi di lockdown e rispettare le norme per mitigare il rischio da Covid-19 sono gli obiettivi di un anno che sarà differente dagli altri.

«Ho voluto augurare di persona buon anno scolastico agli alunni, ai docenti, alle dirigenti scolastiche, al personale ATA, alle famiglie- è il commento di Tommaso Depalma -. Ho visto volti felici e un gran desiderio diffuso di tornare a essere comunità sconfiggendo la paura».

Il Sindaco ha sottolineato come la riapertura delle scuole di Giovinazzo sia avvenuto in sicurezza, anche grazie ad una serie di lavori effettuati durante l'estate che hanno permesso di ricavare spazi più ampi e nuovi accessi, oltre a opere ulteriori come il consolidamento dei soffitti della San Giovanni Bosco. In questo senso un ringraziamento al lavoro dell'amministrazione comunale è giunto da Giovanna Domestico, dirigente dell'Istituto comprensivo Don Saverio Bavaro-Marconi, che in una lettera indirizzata al sindaco, resa nota da quest'ultimo, ha rimarcato il lavoro «infaticabile» per permettere la riapertura e «ricominciare il percorso brutalmente interrotto a marzo».

«Se tutto ciò è stato possibile - ha scritto Domestico - lo si deve non solo al personale di tutti i reparti dell'istituzione (collaboratori scolastici, amministrativi, docenti, direttore e dirigente) ma anche all'Ente Locale da Lei (il sindaco, ndr) governato. La possibilità non scontata di poter contare su mezzi e risorse, di avere interlocutori disponibili e attenti, di stabilire sinergie positive ha sostenuto tutti gli sforzi enormi che sono stati compiuti finora».

Concordia e spirito di collaborazione che la Don Saverio Bavaro ha sintetizzato nel motto con cui ha aperto l'anno scolastico 20/21: #uniticelafaremo. Un auspicio di cui mai come ora si sente il bisogno.
  • Scuola
  • Don Saverio Bavaro
  • I.C. Bavaro-Marconi
Altri contenuti a tema
FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine Diversi i momenti di incontro e i recital nei plessi scolastici
Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Gli studenti della scuola media hanno condotto le visite alla chiesa di San Domenico
In Puglia l'anno scolastico inizierà il 14 settembre In Puglia l'anno scolastico inizierà il 14 settembre Approvato dalla Giunta regionale il calendario 2022/2023
Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Lo scorso 12 aprile una giornata che resterà storica per il comprensivo giovinazzese
Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Sollecito: «Riprendiamo a dare linfa e a sostenere la promozione della lettura tra i giovani»
Vaccinazioni 5-11 anni: ieri a Giovinazzo altra giornata dedicata Vaccinazioni 5-11 anni: ieri a Giovinazzo altra giornata dedicata I numeri del pomeriggio alla "don Saverio Bavaro"
Emiliano su slittamento apertura scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Emiliano su slittamento apertura scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Il presidente regionale ha spiegato le sue motivazioni, pur condividendo le preoccupazioni di dirigenti, docenti e presidi
Tutti in classe. Gli auguri di Mons. Cornacchia nel ricordo di Carlo Acutis Tutti in classe. Gli auguri di Mons. Cornacchia nel ricordo di Carlo Acutis Messaggio di inizio anno del Vescovo rivolto ad alunni e studenti
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.