Bagnanti a Levante
Bagnanti a Levante
Politica

PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"»

Protocollata una istanza di accesso agli atti

La bagarre politica sulle concessioni demaniali del Comune di Giovinazzo continua. Con l'approssimarsi della primavera, tornano le polemiche e questa volta è PrimaVera Alternativa, principale forza di opposizione, ad accendere i riflettori su una vicenda che ancora non era emersa.

Si tratta del permesso autorizzativo n. 16 del 2023, pubblicato all'Albo Pretorio nei mesi successivi alla chiusura della stagione estiva, in forza del quale l'ente comunale giovinazzese rilascerebbe licenze per «la somministrazione di alimenti e bevande e all'occupazione del suolo pubblico mediante dehors in via Ruggero Messere, già Lungomare Esercito Italiano».

«Come tutti saprete - spiegano da PVA - in via Ruggero Messere, già Lungomare Esercito Italiano, è presente una delle poche spiagge ancora rimaste libere a Giovinazzo, frequentata da numerosissimi residenti e turisti (la spiaggia dell'ex porto vecchio, per intenderci).
Dopo quanto accaduto la scorsa estate con la contestatissima concessione ai privati della spiaggia della "Rotonda", non vorremmo che anche dietro questo nuovo titolo autorizzatorio si nascondesse il tentativo dell'ennesima sottrazione alla pubblica fruizione di una spiaggia libera, peraltro amatissima e frequentatissima, per favorire pochi privati!
Per fugare ogni dubbio - sottolineano dal movimento di opposizione -, in considerazione dell'approssimarsi della stagione balneare, oggi (ieri, 8 marzo, ndr) abbiamo protocollato una istanza di accesso per richiedere tutta la documentazione riferita al Permesso Unico Autorizzativo n. 16/2023. Vigileremo sul caso e vi terremo informati. Saremo al vostro fianco - concludono rivolgendosi ai cittadini giovinazzesi - affinché la libera fruibilità dei beni comuni pubblici come le spiagge sia aumentata e migliorata e non sottratta e limitata, come avvenuto nel recente passato!».

Giovinazzo ha oggettivamente una costa poco fruibile per il tipo di richiesta che arriva dai turisti, ma nella passata stagione estiva si era partiti con l'idea di spiagge attrezzate che fossero comunque liberamente fruibili dalla cittadinanza e poi si erano verificate situazioni diametralmente opposte, con tanto di sanzioni comminate ai trasgressori e vicenda finita in Consiglio comunale.
  • PrimaVera Alternativa
  • Spiagge Giovinazzo
  • Porto Vecchio Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Maltempo fa danni a Levante. PVA all'attacco dell'assessore Depalo Maltempo fa danni a Levante. PVA all'attacco dell'assessore Depalo Dalla segreteria cittadina: «Le sue supercazzole su eventi "non preventivabili"»
Fuochi di Sant'Antonio Abate, PVA: «Cambiano assessori ma la musica è la stessa» Fuochi di Sant'Antonio Abate, PVA: «Cambiano assessori ma la musica è la stessa» Dura nota del partito di opposizione sulla scarsa trasparenza dell'avviso pubblico per l'assegnazione dell'organizzazione della manifestazione
PUG, Capurso (PVA) controreplica: «Sollecito venga in Commissione a riferire» PUG, Capurso (PVA) controreplica: «Sollecito venga in Commissione a riferire» Dura nota del consigliere di opposizione sulla vicenda legata al nuovo Piano Urbanistico Generale
Piano Urbanistico Generale bocciato dalla Regione Puglia. La nota delle opposizioni Piano Urbanistico Generale bocciato dalla Regione Puglia. La nota delle opposizioni Vengono contestati l'eccessivo consumo di suolo, una pianificazione approssimativa e anche la compromissione della costa
Avviso Fuochi di Sant'Antonio Abate: PVA bacchetta gli amministratori Avviso Fuochi di Sant'Antonio Abate: PVA bacchetta gli amministratori Sotto la lente d'ingrandimento delle opposizioni il breve termine per presentare la domanda
Luminarie natalizie, PVA all'attacco dell'amministrazione comunale Luminarie natalizie, PVA all'attacco dell'amministrazione comunale Dalla segreteria: «Non piacciono proprio a nessuno»
PVA: «Più che una verifica di maggioranza, un teatrino!» PVA: «Più che una verifica di maggioranza, un teatrino!» Nota polemica del gruppo di opposizione dopo le comunicazioni del sindaco
PVA: «Nuova gara servizio igiene pubblica: così non va» PVA: «Nuova gara servizio igiene pubblica: così non va» Una nota del partito di opposizione accende i riflettori sul silenzio calato a Giovinazzo
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.