I piatti dell'Osteria Scvnazz
I piatti dell'Osteria Scvnazz
Speciale

Osteria Scvnazz, secondo compleanno con l'eccellenza a chilometro zero

E si potrà pasteggiare accompagnati da vini di grande qualità

Si fa un gran parlare di materie prime a Km 0, ossia pesce, carni, ortaggi e verdure che provengono dal nostro territorio, ricco di aziende che producono vere e proprie eccellenze.

Lo sa bene l'Oste Ciccio Vallarelli dell'Osteria Scvnazz, in via Fossato a Giovinazzo, che utilizza con costanza per le sue prelibate pietanze solo prodotti nostrani, che esaltano la "pugliesità" e la "giovinazzesità", concetti che vanno molto oltre la cucine, ma rappresentano un modo di sentire.

Lo abbiamo sentito in occasione del secondo compleanno di un'attività di successo per farci svelare i segreti di una cucina portata avanti da cuoche che lavorano seguendo i dettami della tradizione, amatissima soprattutto da chi gli fa visita da fuori regione.

QUALITÀ A KM 0

«La nostra qualità - ha spiegato il simpatico oste che vedete nella nostra galleria fotografica sotto questo articolo - nasce in primis dalla scelta accurata dei prodotti a km0, e dei nostri fornitori, con i quali abbiamo consolidato un rapporto di fiducia. Un rapporto che abbiamo rafforzato in questi due anni di attività.

Con la nostra cucina antica, derivante dalla tradizione della nonna - ha continuato Francesco Vallarelli -, ci poniamo l'obiettivo di far assaporare in pieno la materia prima e restituire ai piatti i loro sapori originari, senza coprirli con condimenti "troppo ricchi" esaltando i profumi del mare e della terra. Questa è trasparenza ed è l'identità che abbiamo voluto dare alla prima osteria di cucina tipica a Giovinazzo».

E l'Oste Ciccio non si ferma a meri esempi, ma va nel dettaglio di un menù in continuo aggiornamento e che segue il susseguirsi delle stagioni: «Se parliamo di dentice, vogliamo farti assaporare il dentice senza coprire o confondere il sapore che la natura gli ha conferito.
Nella nostra Osteria i piatti sono autentici, infatti la nostra cuoca non è avvezza a presentare salsine o fronzoli vari, piuttosto è concentrata sull'esaltazione della materia prima fresca e pregiata, che merita di essere assaporata prima con l'olfatto e poi con il palato.
La bravura di un cuoco - spiega l'istrionico padrone di casa - a mio avviso sta nell'esaltare i sapori autentici e più delicati dalle materie prime. Questo è quello che apprezzano di noi i nostri clienti. Un viaggio culinario tra mare e terra a km 0».

Osteria Scvnazz è diventata ormai punto di riferimento per i diversi turisti sia italiani sia stranieri, ma soprattutto di coloro i quali provengono da località dell'entroterra, a pochi chilometri dalla nostra splendida costa. Per questo motivo è sempre ben gradita la prenotazione del tavolo, per un pranzo di lavoro e durante il weekend.

«A tal proposito - sottolinea l'Oste Ciccio - ci scusiamo con tutti i clienti che purtroppo non trovano posto soprattutto il venerdì sera, il sabato e la domenica. L'Osteria Scvnazz ha una cucina basata sul fresco e per questo motivo i posti sono limitati. La parola d'ordine è l'alta qualità ecco perché abbiamo fatto una scelta meno commerciale: pochi posti a sedere, ma un servizio al cliente eccellente».

«Desideriamo far vivere un'esperienza basata sui rapporti umani, in primis l'amicizia, la cordialità, la famigliarità con un bel senso del sentirsi a casa e siamo vicini alle richieste (anche le più particolari) dei nostri clienti - è un po' il manifesto di una piccola azienda sempre pronta ad andare incontro a chi le fa visita -. Nella nostra osteria si respirano i valori più importanti, che fanno la differenza per un locale e che spesso vengono sottovalutati. Non da noi!»

Il desiderio dell'intero staff dell'Osteria Scvnazz è dunque quello di far riscoprire le straordinarie bellezze (anche estetiche) e le potenzialità dei nostri prodotti, siano essi di terra o di mare.

L'IMPORTANZA DELLA FILIERA CORTA

«Il nostro Impegno è assoluto - continua Vallarelli -. Utilizziamo esclusivamente prodotti del nostro territorio a filiera corta, avendo un rapporto personale con i vari fornitori. Ad esempio nella nostra cucina non mancano mai l'olio extravergine di oliva premiato in diversi concorsi in tutto il mondo, come quello di Oro di Rufolo, frutta e verdura a filiera corta, il pescato del giorno, ma davvero del giorno, e soprattutto l'ampia scelta dei nostri vini pregiati, diverse riserve di cantine di vera eccellenza dell'alta Murgia barese e confini vicini, come Giancarlo Ceci, Vini Chiaromonte, Vini Giampetruzzi, Villa Schinosa, D'Araprì e Cantine Pietro Tauro».
In questa settimana festeggiamo il nostro secondo compleanno - spiega - e lo vogliamo fare rafforzando la fiducia e dando un senso di profonda sicurezza ai nostri clienti, con alcune iniziative a loro beneficio che potranno scoprire prenotando da noi. Un abbraccio dall'Oste Ciccio e un saluto dall'Osteria Scvnazz!».

I CONTATTI

Tutti i contatti e le info su prenotazioni si possono trovare alla pagina Facebook "Osteria Scvnazz", perché questa sarà la settimana di una lunga e grande festa per il secondo compleanno di un locale divenuto un "must" nel nord barese.
  • Osteria Scvnazz
Altri contenuti a tema
Il pilota motociclistico Michel Fabrizio all'Osteria Scvnazz Il pilota motociclistico Michel Fabrizio all'Osteria Scvnazz Il veterano di Superbike e Supersport e campione europeo Superstock 1000 ospite dell'oste Ciccio
Osteria Scvnazz, da Giovinazzo un viaggio nei sapori pugliesi Osteria Scvnazz, da Giovinazzo un viaggio nei sapori pugliesi Oste Ciccio: «L'arte del cucinare come atto d’amore verso i nostri ospiti»
Persiane aperte sul futuro della ristorazione a Giovinazzo Persiane aperte sul futuro della ristorazione a Giovinazzo Il racconto tra ieri e domani di Francesco Vallarelli dell'Osteria Scvnazz
Mastro d'Oro 2020 ad Oro di Rufolo. Le congratulazioni dell'Osteria Scvnazz Mastro d'Oro 2020 ad Oro di Rufolo. Le congratulazioni dell'Osteria Scvnazz Un binomio del nostro territorio che si ritrova anche in tavola
L'Osteria Scvnazz riapre i battenti L'Osteria Scvnazz riapre i battenti Inizia una nuova fase dopo l'emergenza sanitaria. Francesco Vallarelli pronto a deliziare i clienti
Il senatore cinese Zhu Yuhua all'Osteria Scvnazz Il senatore cinese Zhu Yuhua all'Osteria Scvnazz Il presidente della Camera di Commercio di Jiangxi in Italia ospite dell'oste Ciccio
Il geologo Mario Tozzi all'Osteria Scvnazz Il geologo Mario Tozzi all'Osteria Scvnazz Il ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche prestato da anni alla tv ospite dell'oste Ciccio
Generazione di fenomeni all'Osteria Scvnazz Generazione di fenomeni all'Osteria Scvnazz Andrea Gardini e lo staff della Nazionale italiana di pallavolo ospiti dell'oste Ciccio
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.