Michele Emiliano e Nichi Vendola
Michele Emiliano e Nichi Vendola
Politica

Nichi Vendola: «Alle Regionali voterò per il centrosinistra ed il suo candidato presidente»

Endorsement per Michele Emiliano che segna il disgelo dei rapporti tra i due

«Sono un elettore di sinistra e voterò per il centrosinistra ed il suo candidato presidente». Così Nichi Vendola, ex Governatore pugliese in una intervista de La Repubblica.

Il politico terlizzese ha anche spiegato la sua posizione, che segna di fatto il disgelo dei rapporti con Michele Emiliano, negli ultimi anni non esattamente idilliaci: «Dall'altra parte - ha spiegato Vendola - c'è il baratro, bisogna saperlo. Forse sarà Fitto, con un cambio d'abito spettacolare: era il campione del centrismo democristiano, ora è l'eroe pugliese della destra parafascista di Fratelli d'Italia. L'alternativa leghista a Fitto è Altieri, un tempo fratello politico di Fitto, passato poi alla famiglia di Salvini. Insomma Fratelli-Coltelli d'Italia», è l'analisi tagliente e volutamente ironica del leader di sinistra.

Per Emiliano è dunque arrivato quello che la stessa Repubblica chiama "endorsement" nei confronti del presidente uscente, che secondo Nichi Vendola avrebbe gestito al meglio l'emergenza sanitaria.

Poi un passaggio riportato anche da alcune testate baresi, che la dice lunga sulla visione vendoliana del futuro a medio termine e sulle sfide che dovranno necessariamente attendere un fronte ampio come quello che sostiene il Governatore pugliese attuale: «Emiliano sarà il candidato del centrosinistra, ha l'occasione di riflettere sulle critiche che gli sono state fatte, molte volte anche da me – ha spiegato Vendola – per rendere la sua proposta ai pugliesi non solo uno sbarramento al candidato fascio-sovranista, ma anche e sopratutto l'apertura di una nuova stagione».

Al tavolo del centrosinistra, in realtà, sono seduti ex democristiani e politici di chiara estrazione comunista, oltre ad ex liberali. Un ruolo chiave lo rivestiranno i renziani, che potrebbero divenire l'ago della bilancia. Se Emiliano saprà fare sintesi, arte che gli riesce bene, avrà più di una chance di riconfermarsi. Da oggi c'è anche Nichi Vendola al suo fianco. Attento, pronto alla critica, ma al suo fianco.
  • Elezioni regionali
  • Nichi Vendola
Altri contenuti a tema
Processo "Ambiente svenduto", Nichi Vendola condannato Processo "Ambiente svenduto", Nichi Vendola condannato L'ex Governatore ritenuto responsabile di concussione aggravata in concorso
Per Vendola ci vuole un partito unitario di sinistra. Bavaro ci pensa Per Vendola ci vuole un partito unitario di sinistra. Bavaro ci pensa Tra i favorevoli anche Abbaticchio, Laforgia e Spaccavento
Salvini, Meloni e Tajani a Bari: «Il centrodestra unito per la Puglia» Salvini, Meloni e Tajani a Bari: «Il centrodestra unito per la Puglia» Ieri sera il comizio sul lungomare del capoluogo per lanciare Fitto in vista del rush finale per le elezioni regionali
Il gruppo internazionale Rostec fa decollare l’area commerciale metropolitana di Bari Il gruppo internazionale Rostec fa decollare l’area commerciale metropolitana di Bari Tammacco: «Lavoro e investimenti sul territorio: ecco i nostri progetti concreti per il futuro delle nuove generazioni»
Cinone (Azione): «Gli agricoltori hanno pagato sin troppo gli errori del governo regionale» Cinone (Azione): «Gli agricoltori hanno pagato sin troppo gli errori del governo regionale» La candidata al consiglio regionale: «Assoluta assenza della politica nel comparto strategico dell’economia pugliese»
Si cambia: scheda arancione per le elezioni regionali Si cambia: scheda arancione per le elezioni regionali Modifica in corso d'opera voluta da Roma per non creare confusione con quelle referendarie
Cinone (Azione): «La Puglia deve sviluppare la sua identità centrale nella filiera del Turismo» Cinone (Azione): «La Puglia deve sviluppare la sua identità centrale nella filiera del Turismo» La candidata al consiglio regionale evidenzia la scarsa destagionalizzazione dell’offerta turistica
Saverio Tammacco: «Insieme per il ritorno del nostro territorio a essere protagonista» Saverio Tammacco: «Insieme per il ritorno del nostro territorio a essere protagonista» Il candidato al Consiglio Regionale: «Con la programmazione politica e amministrativa si crea lo sviluppo della nostra terra»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.