Don Saverio Bavaro
Don Saverio Bavaro
Scuola

Maria Strianese incontra gli alunni della "Don Saverio Bavaro"

Domani la presentazione del libro "Alla ricerca dei colori perduti"

Domani, presso il II Circolo Didattico "Don Saverio Bavaro", i bambini e le maestre delle seconde classi in collaborazione con la cartolibreria Lo Scarabocchio ospiteranno Maria Strianese, autrice napoletana del libro "Alla ricerca dei colori perduti" edito da Raffaello Libri.

Dove sono finiti il blu del cielo, l'azzurro del fiume, il giallo della sabbia e il verde dei prati? Sono spariti, sommersi sotto la sporcizia incontrollata, tra lattine sparse in giro e rifiuti gettati dove capita, cancellati da comportamenti superficiali. "Alla ricerca dei colori perduti" è una fiaba sul tema dell'inquinamento e sull'educazione ambientale che ha come protagonisti due fratellini. Luca e Silvia, abituati a lasciare luci sempre accese, a sprecare l'acqua, a buttare ovunque anche i rifiuti, una sera incontrano il magico "Gatto Armonico" e guidati dalle sue filastrocche, vanno in cerca tra cielo, bosco, spiaggia, dei colori della natura, fino ad affrontare il "mostro caotico" di spazzatura e sconfiggerlo con la bellezza.

Il libro presenta l'importante tema della difesa dell'ambiente, i vari tipi di inquinamento, e le possibilità concrete, a livello di bambino, per modificare i propri comportamenti e rispettare la Terra, casa di tutti, e i suoi abitanti. I piccoli lettori vivranno, così, durante la lettura, un'avventura emozionante, che li porterà a riflettere sulla pericolosità di ogni inquinamento, ma soprattutto evidenzieranno i comportamenti corretti per il rispetto dell'ambiente.

Durante l'incontro gli alunni potranno rivolgere all'autrice domande riguardanti il libro e non solo. Infatti, insieme con l'autrice si cimenteranno in un gioco ecologico sulla raccolta differenziata.
  • Maria Strianese
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.