La Cometa Neowise su Giovinazzo. <span>Foto Agostino Giordano</span>
La Cometa Neowise su Giovinazzo. Foto Agostino Giordano
Attualità

Magia nel cielo di Giovinazzo: la Cometa Neowise fotografata sul mare

Lo scatto di Agostino Giordano che fa restare a bocca aperta

Sabato scorso, 11 luglio, è stata la notte ideale per osservare in Italia la Cometa Neowise (un corpo celeste denominato dagli astronomi "C/2020 F3"). Uno spettacolo unico, suggestivo, che è visibile a sera, guardando verso l'orizzonte basso a nord-ovest.
Nella notte di oggi, tra il 14 ed il 15 luglio, sarà visibile in tutto il Nord della nostra nazione, ma qui al Mezzogiorno sabato scorso è stata visibile anche ad occhio nudo.

Non è sfuggita alla macchina fotografica di Agostino Giordano, che l'ha inviata alla nostra redazione mentre traccia una scia sopra il faro del molo di Levante a Giovinazzo (la vedete in basso sulla sinistra). Scatto, tuttavia, effettuato da Ponente, poco prima del "braccio" di sottovento del porticciolo.

Non ci sono commenti ulteriori che potrebbero sporcare la magia di uno scatto storico, perché l'astro tornerà a solcare i nostri cieli non prima di 3.400 anni.
  • stella cometa
Altri contenuti a tema
Scie luminose nel cielo di Giovinazzo: Protezione Civile segue il fenomeno Scie luminose nel cielo di Giovinazzo: Protezione Civile segue il fenomeno La testimonianza di una lettrice e la spiegazione del fenomeno
Nel cielo è visibile una stella cometa Nel cielo è visibile una stella cometa Si tratta in realtà della 46P/Wirtanen e raggiungerà il suo splendore in questa settimana
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.