Le creazioni di Nicola Giotti e Damaride Russi. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Le creazioni di Nicola Giotti e Damaride Russi. Foto Gianluca Battista
Cronaca

La storia del cinema in un bicchiere (FOTO)

Presentata la tecnica di aerografia su cocktail di Nicola Giotti e Damaride Russi

L'arte da gustare è un'idea a cui Nicola Giotti ci ha abituati nel tempo con le sue creazioni ad aerografo su cioccolato ed altre prelibatezze del mondo del food. Ora il maestro pasticcere giovinazzese è andato ben oltre, aerografando i liquidi, grazie all'indispensabile collaborazione di Damaride Russi ed alle competenze biologiche della maestra pasticcera di origini abruzzesi.

Ne hanno dato entrambi una chiara dimostrazione ieri sera sulla terrazza panoramica del S.Martin Hotel, quando, alle luci arancio e rosa del tramonto e poi a quelle violacee del crepuscolo, hanno presentato la loro ultima trovata nel campo della decorazione alimentare: l'aerografia su cocktail.
Una presentazione che ha voluto essere anche un omaggio alla storia del cinema con rappresentate nel bicchiere le locandine di "Balla coi lupi", "SuperTotò" e "C'era una volta in America". Tre capolavori della cinematografia mondiale, i cui manifesti portano la firma dell'illustratore Renato Casaro, ospite della serata insieme ad Alberto Ponno (il quarto bicchiere li rappresenta insieme), mostro sacro dell'aerografia nel campo automobilistico e della ritrattistica, capace di scherzare col suo piglio guascone dicendo, rivolto a Giotti e Russi, «possono ancora migliorare».

Le creazioni su cocktail del binomio Nik&Dami sono frutto dell'applicazione dell'innovativa Tecnica Speculare Indiretta Lucida su fibre alimentari stabili all'alcool. «La conquista è stata creare arte figurativa in un fluido – ci hanno spiegato i due ideatori –. Fino ad ora, colorare un liquido era possibile, ma realizzando solo sfumature indefinite. Per arrivare a questo nostro risultato, abbiamo usato una fibra alimentare che ci ha permesso di creare vera e propria arte da sorseggiare».

Onorati di fare da padrini a questa innovazione gli ospiti d'onore Ponno e Casaro. E proprio a quest'ultimo, al leggendario artista delle locandine di film consegnati all'immortalità, potrebbe essere dedicata prossimamente a Giovinazzo una serata omaggio. Lo ha annunciato Cristina Piscitelli, Assessora alla Cultura: «L'intenzione è di ridare avvio al Cinema sotto le stelle, iniziativa lanciata l'anno scorso, cominciando proprio con la proiezione di una pellicola di cui il Maestro Casaro ha dipinto la locandina. Sarà un modo per omaggiare lui e le sue prestigiose collaborazioni con i divi del cinema internazionale».

Alla nostra gallery fotografica il compito di raccontare i momenti salienti di ieri, all'eccezionalità dell'arte su cocktail ha fatto da sfondo la splendida vista sul borgo antico e la Cattedrale Santa Maria Assunta.
10 fotoAerografia su cocktail
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Nicola Giotti
  • Renato Casaro
  • Alberto Ponno
  • Damaride Russi
Altri contenuti a tema
L'arte dolciaria di Giovinazzo incanta Cremona (FOTO) L'arte dolciaria di Giovinazzo incanta Cremona (FOTO) Tanti consensi alla Festa del Torrone per Nicola Giotti e Damaride Russi
"Dea Ebe", Nicola Giotti premiato a Canosa "Dea Ebe", Nicola Giotti premiato a Canosa Il maestro aerografista per l'occasione ha realizzato un uovo rivestito in oro zecchino
Nicola Giotti è "Maestro artigiano" Nicola Giotti è "Maestro artigiano" Cerimonia con l'Assessore Alessandro Delli Noci nella sede della Presidenza della Regione Puglia
L'omaggio di Nicola Giotti al talento giovinazzese L'omaggio di Nicola Giotti al talento giovinazzese Un video di Nico Quaranta per raccontare il valore delle ragazze dell'Iris Giovinazzo e la maestria del pasticcere aerografista
Nicola Giotti omaggia Giovinazzo su Rete 4 Nicola Giotti omaggia Giovinazzo su Rete 4 Il maestro pasticcere sarà ospite di Luca Sardella nella trasmissione "Sempre Verde"
Nicola Giotti eletto presidente del gruppo pasticceri di Confartigianato Puglia Nicola Giotti eletto presidente del gruppo pasticceri di Confartigianato Puglia «Occorre investire su un migliore e più stretto collegamento tra formazione e lavoro»
Giro d'Italia a Giovinazzo: l'attesa tra le uova di Giotti e drink d'autore Giro d'Italia a Giovinazzo: l'attesa tra le uova di Giotti e drink d'autore Pronti anche l'Amaro ed il Bitter del ciclista. Ecco dove
Renato Casaro, ovvero il cinema tra mito e realtà Renato Casaro, ovvero il cinema tra mito e realtà Ieri sera l'omaggio al maestro trevigiano in piazzale Aeronautica Militare
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.