L'ultima celebrazione di don Gianni Fiorentino
L'ultima celebrazione di don Gianni Fiorentino
Chiesa locale

L'ultima celebrazione di don Gianni Fiorentino commuove la città

Per 10 anni alla guida della chiesa Immacolata. Stasera la prima celebrazione di don Giuseppe Germinario

Emozione e commozione, ieri, all'ultima messa, officiata nella chiesa Immacolata, da don Gianni Fiorentino. In tanti hanno voluto prendere parte al saluto a chi è stato per 10 anni la guida spirituale della parrocchia del rione 167. Alla messa, cui è seguita l'omelia, hanno partecipato fedeli (molti giovani) e la società civile.

Un video, infine, ha ripercorso il decennio del sacerdote, dall'imponente opera di ristrutturazione della chiesa sino ai momenti vissuti insieme. «Sono stati 10 anni intensi, volati via velocemente - ha scritto Nicola Turturro su Facebook -. Sei stato un riferimento per la comunità, un faro sempre acceso a indicarci la strada nei momenti più difficili. Oltre ad essere il nostro parroco, sei stato un amico, un fratello, lasciando in ognuno di noi qualcosa che porteremo nel cuore per sempre».

Intanto, con la solenne celebrazione di questa sera, presieduta dal vescovo monsignor Domenico Cornacchia, don Giuseppe Germinario, nato a Terlizzi nel 1986 e ordinato sacerdote il 26 maggio 2012, inizierà il suo ministero di parroco all'interno della comunità Maria SS. Immacolata di Giovinazzo, prendendo il testimone proprio da don Gianni Fiorentino: prima di approdare a Giovinazzo, è stato vicario parrocchiale a Ruvo di Puglia delle parrocchie San Domenico e Santa Lucia.

Il nuovo parroco don Germinario, inoltre, ha conseguito il dottorato in Teologia e Scienze Patristiche presso l'Institutum Patristicum Augustinianum di Roma, è docente di Patrologia presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia e di Religione Cattolica presso il liceo classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta.
  • Don Gianni Fiorentino
  • don Giuseppe Germinario
Altri contenuti a tema
Parrocchia Immacolata, c'è la data d'inizio del ministero pastorale di don Giuseppe Germinario Parrocchia Immacolata, c'è la data d'inizio del ministero pastorale di don Giuseppe Germinario Va via don Gianni Fiorentino e comincia un nuovo corso per la comunità dei fedeli
Nuovi incarichi per i sacerdoti: don Gianni Fiorentino lascia Giovinazzo Nuovi incarichi per i sacerdoti: don Gianni Fiorentino lascia Giovinazzo Al suo posto don Giuseppe Germinario diverrà parroco di Maria SS Immacolata
600 giovinazzesi in visita al Papa 600 giovinazzesi in visita al Papa Depalma: «Un grazie a questo esercito di gioia, bellezza e luce negli occhi». don Gianni Fiorentino: «Col Papa per costruire la Chiesa che vuole Gesù»
Don Gianni Fiorentino diventa Assistente Regionale della Consulta dei Laici Don Gianni Fiorentino diventa Assistente Regionale della Consulta dei Laici La nomina giunta dalla CEI pugliese. Gli auguri dell'Osservatorio
L'Immacolata in festa per il giubileo di don Gianni Fiorentino L'Immacolata in festa per il giubileo di don Gianni Fiorentino Ad inaugurare la festa, questa sera alle ore 20.00, sarà la Schola cantorum parrocchiale
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.