Foto di gruppo per le Guardie per l'Ambiente. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Foto di gruppo per le Guardie per l'Ambiente. Foto Gianluca Battista
Attualità

Ieri il giuramento delle Guardie per l'Ambiente

Il Sindaco: «Per far funzionare la prevenzione, servirà prima reprimere i comportamenti illeciti»

Le Guardie per l'Ambiente hanno giurato ieri a Palazzo di Città alla presenza del Sindaco, Tommaso Depalma, e del Comandante della Polizia Locale, Mimmo Camporeale. La cerimonia rituale ma semplice si è svolta nel pomeriggio all'interno dell'ufficio del primo cittadino.

La nutrita squadra per la tutela ambientale zoofila è costituita da persone provenienti anche da altri comuni, non solo da quelli viciniori. Il loro compito sarà quello di segnalare al Corpo di Polizia Locale eventuali trasgressioni nel sistema di raccolta differenziata porta a porta e pratiche che deturpano l'ambiente urbano e rurale.

«Abbiamo voluto fortemente l'istituzione di questo corpo - ha detto Tommaso Depalma nel suo breve discorso di saluto -. Giovinazzo non è come altre città, è assai dinamica ed a voi chiedo di capirne le caratteristiche per non essere fiscali, ma sempre attenti a ciò che costituirà il vostro compito.

Siete chiamati - ha detto alle Guardie per l'Ambiente - a far funzionare un importante sistema di prevenzione dei reati contro l'ambiente. E per farlo funzionare dovrete essere inflessibili con i trasgressori, visto l'enorme sforzo portato avanti dalla città sulla raccolta differenziata».

Poi Depalma si è soffermato su alcuni aspetti di buon senso: «Non vi nascondo il mio rammarico, come amministratore - ha detto -, nel riscontrare che in Italia queste azioni di protezione civile, che in altri Paesi mirano a ben altri obiettivi, da noi debbano ancora concentrarsi sulla repressione dei reati contro l'ambiente. Ne prendiamo atto ed agiamo di conseguenza e cercheremo, come è abitudine di questo Ente, di monitorare la vostra attività, dandone conto alla cittadinanza».

Infine la chiosa che è un invito alle Guardie per l'Ambiente a non sentirsi qualcosa di distaccato dal tessuto sociale cittadino: «Non sentitevi mai ospiti. Qui siete in famiglia, la nostra è una comunità accogliente al netto di qualche stupida polemica sul vostro ruolo».
Il momento del giuramentoFoto di gruppo finale
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Comune di Giovinazzo
  • Guardie per l'Ambiente
Altri contenuti a tema
Gelate e grandine: il Comune pronto a sostenere le aziende agricole Gelate e grandine: il Comune pronto a sostenere le aziende agricole Lunedì ispettori nell'agro giovinazzese per i danni dopo la grandinata del 7 luglio scorso
Ladri d'auto smontano una Peugeot 308: recuperata dalla Polizia Locale Ladri d'auto smontano una Peugeot 308: recuperata dalla Polizia Locale I malviventi l'hanno letteralmente cannibalizzata in località San Martino. Era stata rubata a Bari
John Turturro a Giovinazzo: tutte le info John Turturro a Giovinazzo: tutte le info La cittadinanza onoraria gli sarà consegnata domenica in piazzale Aeronautica Militare
Cimitero comunale, l'Amministrazione replica a PVA Cimitero comunale, l'Amministrazione replica a PVA Depalma: «Giusto se ne discuta in toto, non stralciando argomenti per facili strumentalizzazioni»
130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione 130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione Depalo: «Ci doteremo di un vero e proprio piano regolatore di settore»
Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole L'Assessore Depalo: «Si parla finalmente di sostituzione integrale di impianti »
Il grande gesto di onestà: studente trova portafogli e lo consegna alla Polizia Locale Il grande gesto di onestà: studente trova portafogli e lo consegna alla Polizia Locale All'interno c'erano soldi e documenti personali. Il portafogli è stato già restituito al legittimo proprietario
"Insieme sulla strada", torna l'educazione stradale nelle scuole "Insieme sulla strada", torna l'educazione stradale nelle scuole Si è concluso ieri mattina, nell'area mercatale, il corso tenuto dalla Polizia Locale
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.