I ponti di Pittsburgh
I ponti di Pittsburgh
Eventi e cultura

I ponti di Pittsburgh, a Giovinazzo la mostra fotografica di Michele Decicco

Inaugurazione sabato 24 maggio alla Cittadella della Cultura

Ponti. Culturali, sociali, economici. Ponti e non barriere, ponti per unire due continenti.
"I ponti di Pittsburgh" è il titolo della mostra fotografica di Michele Decicco, per anni tecnico della RAI, che sarà inaugurata sabato 24 maggio alle 18.30 all'interno della Cittadella della Cultura di Giovinazzo.

Con lui ci saranno l'assessora al ramo del Comune di Giovinazzo, Cristina Piscitelli, e la dott.ssa Antonella Marocco, che per cinque anni ha vissuto la città della Pennsylvania, fondata a metà del 1700 alla confluenza di tre fiumi: l'Allegheny, il Monongahela e l'Ohio, toponimi che fanno pensare con i loro nomi ai nativi americani.

Alla sua crescita ed al suo sviluppo hanno contribuito migliaia di italiani nel secolo scorso, trasferitisi in una delle capitali mondiali dell'acciaio. E di acciaio sono fatti gli oltre 400 ponti di Pittsburgh, fotografati in buona parte da Michele Decicco, che ne ha colto l'mportanza, sociale, economica e tecnologica di una delle realtà economiche più floride degli Stati Uniti.

Ed il legame di una città per popolazione grande quanto Bari (poco oltre i 300mila abitanti) con l'Italia è presto data per chi la visita dalla presenza tangibile di quartieri dove la lingua più parlata è proprio l'italiano. E furono i nostri connazionali che contribuirono a renderla un luogo multiculturale, sicuramente a forte vocazione industriale, ma bella e soprattutto accogliente.
Attraverso gli scatti di Michele Decicco questo legame sarà visibile anche a chi non è mai stato in Pennsylvania.
  • Michele Decicco
Altri contenuti a tema
"Giovinazzo in bianco e nero", un viaggio lungo un secolo in un calendario "Giovinazzo in bianco e nero", un viaggio lungo un secolo in un calendario L'iniziativa editoriale a tiratura limitata curata da Gianfranco Stufano e Michele Decicco
1 Amministrative 2017, chiacchierata con Michele Decicco Amministrative 2017, chiacchierata con Michele Decicco Uno sguardo oltre il risultato elettorale con un "non" candidato vicino a PrimaVera Alternativa
«Con la vecchia politica non ci si annoiava mai» «Con la vecchia politica non ci si annoiava mai» Michele Decicco rimpiange i «bei tempi andati» e sprona i giovani: «Non serve disprezzo, ma impegno»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.