Giovanni Parato
Giovanni Parato
Cronaca

Giovinazzo piange la morte del maresciallo Giovanni Parato

Aveva 76 anni. È stato anche arbitro di hockey su pista e dirigente federale. Domani i funerali

Elezioni Regionali 2020
Addio a Giovanni Parato. Il male del secolo, questa mattina, s'è portato via anche lui, maresciallo della Polizia Locale di Giovinazzo in pensione, ma anche arbitro di hockey su pista e dirigente federale. Aveva 76 anni e negli ultimi giorni ha combattuto con tutte le sue forze, ma invano. Purtroppo.

La sua morte ha gettato la città nello sconforto. A Giovinazzo era molto conosciuto: maresciallo della Polizia Locale in quiescenza dal 2008, quando ha lasciato la divisa dopo averla indossata per la prima volta nel 1969, Giovanni Parato è stato «un uomo con la testa dura - disse in un'intervista - che ha avuto il coraggio di cimentarsi, che ha pagato in proprio per alcuni episodi legati all'eccessiva benevolenza, che l'intera cittadinanza ha amato, ma anche odiato»​.

Era un uomo sensibile e sempre disponibile al dialogo, pieno di calore e di grande umanità, armato di blocchetto, paletta e fischietto, quello che non ha mai tolto dalla bocca neanche quando non lavorava. Giovanni Parato è stato infatti anche un arbitro di hockey su pista (ha cominciato nel 1976), passando internazionale poco dopo. Appeso il fischietto al chiodo è diventato dirigente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio con incarichi di designatore in serie B.

Oltre 50 anni dedicati a questa disciplina - ha anche curato una scuola arbitri - che gli sono valsi, nel 2015, la Stella d'Oro. All'attivo ha anche due pubblicazioni sul ruolo della formazione dell'arbitro scritti con Gianni Massari. I funerali si terranno domani alle ore 17.30 nella chiesa di Sant'Agostino.
  • Giovanni Parato
Altri contenuti a tema
«Qualcuno edifichi una rotatoria in nome di Giovanni Parato» «Qualcuno edifichi una rotatoria in nome di Giovanni Parato» La proposta di un lettore in «una città in cui, di lui, si parlerà sempre da protagonista»
"Notturna Biancoverde": ecco lo spot promozionale "Notturna Biancoverde": ecco lo spot promozionale Il video ideato e prodotto da Giovanni Parato in vista dell'evento del 9 luglio
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.