Frecce Tricolori a Giovinazzo
Frecce Tricolori a Giovinazzo
Attualità

Frecce Tricolori a Giovinazzo: ecco quanto sono costate

Depalo: «Ritorno consistente per le attività commerciali della città»

Ma quanto è costato lo spettacolo delle Frecce Tricolori a Giovinazzo? Quali costi ha dovuto sostenere la comunità e quale ritorno c'è stato?
Domande che si susseguono in questi giorni, con tantissimi commenti favorevoli per quanto organizzato dall'amministrazione comunale, ma anche diversi mugugni.

E quindi la nostra redazione ha chiesto lumi a Palazzo di Città, volendo capire meglio come realmente stessero le cose e cercando di rendere un servizio a voi lettori.

Partendo dunque dalla somma complessiva sborsata dal Comune di Giovinazzo si può notare che ammonta a 14.203,11 euro (a cui poi sommare quella del Comune di Molfetta, ndr). La prima determina dirigenziale è la n.111 del 4 maggio 2022 quando furono stanziati 1498,16 euro per il servizio di vigilanza notturna ed il transennamento, cifra destinata essenzialmente all'esposizione del velivolo in piazza Vittorio Emanuele II e ad altri aspetti logistici legati alla manifestazione.

L'ultima determinazione è invece quella del 29 maggio scorso, quando si è stanziata la cifra per l'"Attività di vigilanza antincendio" pari a 1.085 euro. La somma più cospicua è stata invece stanziata col provvedimento dirigenziale n.117 del 7 maggio scorso, quando il Comune di Giovinazzo ha previsto la spesa di 5.000 euro per il supporto di carattere sanitario, inevitabile in una manifestazione di tale portata. Il sunto lo vedrete pubblicato sotto il nostro articolo. Anche ampi settori delle opposizioni si erano pronunciati favorevolmente rispetto all'arrivo delle Frecce Tricolori.

È quindi evidente come l'intento amministrativo sia stato quello di portare un ritorno economico alla città di Giovinazzo, soprattutto agli esercizi commerciali in un sabato piuttosto uggioso di inizio maggio, in cui forse non vi sarebbero stati troppi visitatori.

I dati della Questura raccontano di 40mila presenze, però è pensabile che forse solo meno della metà degli spettatori si sia fermato in città anche a sera. I conti sono presto fatti ed effettivamente, se si improvvisano calcoli spiccioli, a fronte di una spesa media di pochi euro, è certo che un ritorno economico vi sia stato, pur con disagi di qualche ora francamente sopportabili per i residenti, fatte salve alcune eccezioni.

Ne è certo l'assessore Gaetano Depalo, vero motore dell'organizzazione: «In piena trasparenza - ci ha detto - questi sono gli importi spesi per la manifestazione. Rispetto l'opinione di ciascun cittadino e cittadina, ma ritengo che a fronte di un esborso di circa 15mila euro per le casse comunali, a Giovinazzo sia tornato molto di più, aiutando la nostra economia cittadina almeno per una giornata, un sabato di maggio in cui non vi sarebbe stato normalmente tanto afflusso. Non si risolvono i problemi economici solo con le grandi manifestazioni, lungi da noi pensarlo, è bene chiarirlo - ha concluso -, ma come di recente ci hanno detto anche vertici regionali venuti a Giovinazzo, questo tipo di spot aiutano l'immagine e portano il nome di Giovinazzo fuori dai confini regionali. Abbiamo lavorato affinché qualcosa di bello e di importante per la nostra comunità anche in termini pratici, restasse nel tempo».

Un qualcosa di bello che vorremmo portasse un'eco lunga, dando ossigeno ad ogni comparto della nostra economia legata alla ricettività ed all'accoglienza di turisti.



LO SPECCHIETTO RIASSUNTIVO DELLE SPESE


Determina Dirigenziale n. 108 del 29.05.2022 Attività di vigilanza antincendio Euro 1.085,00
Determina Dirigenziale n. 111 del 04.05.2022 Servizio di vigilanza notturna e transennamento Euro 1.498,16
Determina Dirigenziale n. 117 del 05.05.2022 Supporto sanitario Euro 5.000,00
Determina Dirigenziale n. 118 del 05.05.2022 Servizio di logistica e di accoglienza del personale civile e militare Euro 2.480,00
Determina Dirigenziale n. 120 del 05.05.2022 Servizio di organizzazione e somministrazione di colazione di lavoro istituzionale Euro 499,95 Determina Dirigenziale n. 116 del 05.05.2022 Supporto logistico e di coordinamento radio per le attività d'ordine sanitario e di sicurezza Euro 1.000,00
Determina Dirigenziale n. 123 del 06.05.2022 Servizio di redazione elaborato grafico e relazione Safety & Security Euro 1.040,00
Convenzioni Unità a Rinforzo Corpo P.L. Euro 1.600,00

TOTALE Euro 14.203,11
  • Frecce Tricolori
  • Gaetano Depalo
Altri contenuti a tema
Nuovi corpi illuminanti nelle strade di Giovinazzo Nuovi corpi illuminanti nelle strade di Giovinazzo Depalo: «Si prosegue il lavoro nell'ottica del risparmio energetico»
Elezioni politiche, soddisfazione ed attesa in casa Forza Italia Giovinazzo Elezioni politiche, soddisfazione ed attesa in casa Forza Italia Giovinazzo Depalo: «Bene, ma attendiamo dati più corposi»
Gaetano Depalo il più suffragato a Giovinazzo Gaetano Depalo il più suffragato a Giovinazzo Bene Sabrina Mastroviti e la giovane Simona Drago, l'inossidabile Gianni Camporeale e l'altra assessora uscente, Natalie Marzella
Nuove strutture per Giovinazzo: il pensiero di Gaetano Depalo Nuove strutture per Giovinazzo: il pensiero di Gaetano Depalo Parla l'assessore ai Lavori Pubblici a pochi giorni dal voto del 12 giugno
L'impegno di Forza Giovinazzo per una continuità amministrativa L'impegno di Forza Giovinazzo per una continuità amministrativa I candidati al Consiglio comunale sottolineano la bontà del lavoro svolto sin qui anche dall'assessorato guidato da Gaetano Depalo
Il litorale di Giovinazzo visto dalle Frecce Tricolori (VIDEO) Il litorale di Giovinazzo visto dalle Frecce Tricolori (VIDEO) Emozione il 7 maggio scorso per la Pattuglia Acrobatica Nazionale
L'abbraccio di Giovinazzo ai piloti delle Frecce Tricolori (FOTO) L'abbraccio di Giovinazzo ai piloti delle Frecce Tricolori (FOTO) Depalma: «Loro dimostrazione che per riuscire nella vita ci si deve mettere passione»
In 40mila a Giovinazzo e Molfetta per le Frecce Tricolori In 40mila a Giovinazzo e Molfetta per le Frecce Tricolori Depalma ringrazia Polizia Locale e Gaetano Depalo
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.